L'angolo della scuola

Domanda

#15896 Il 18/09/2018 sara di 16 anni ha scritto:
Ho appena cominciato la terza allo scientifico e sto pensando ad eventuali indirizzi universitari da intraprende.
So con sicurezza le università che non sono intenzionata a fare... ironicamente, sono tutte legate a materie scientifiche, quindi sto seriamente cominciando a pensare che frequentare lo scientifico sia un'idea sbagliata.

Premetto che sono uscita in prima con la media del 9 e in seconda con 8.6, quindi la mia intenzione di cambiare scuola non è legata al fatto di non aver voglia di studiare, ma proprio perché credo che ora io stia sprecando tempo a studiare materie che personalmente non mi interessano.

La mia passione è l'arte e sono tentata di andare al liceo artistico (se mi permettono di cambiare), ma ciò che mi frena è il fatto che potrebbe non prepararmi bene per l'università.

Se però vi chiedete perché io abbia scelto lo scientifico, la risposta è: non avevo la minima idea di cosa fare dopo e quel liceo mi apriva quasi tutte le porte.

Gli indirizzi universitari che mi interessano maggiormente sono: mediazione linguistica e culturale/lingue e culture straniere, scienze delle comunicazioni, scienze sociali e design ; e come si può notare, non hanno niente a che vedere con la matematica... ma alcune neanche con l'arte, lo so.

Se potessi andrei al liceo linguistico, ma non riuscirei mai recuperare due anni di due lingue mai studiate prima (perché sì, allo scientifico studio solo inglese); quindi, pensavo di seguire la mia passione.

Il fatto è che il mio liceo è il più "pesante" della mia città e  frequentarlo aveva senso finché le mie idee non erano ancora chiare, ma ora che sono certa che non mi servirà frequentarlo, mi chiedo se ancora ne valga davvero la pena continuare lì lo studio.

Inoltre vi è anche un aspetto "psicologico", perché mi sento a volte frustrata e oppressa dal fatto di non aver seguito fin da subito la mia passione, facendo invece ciò che era più logico fare.

So perfettamente che cambiare scuola non è uno scherzo e tantomeno semplice, quindi vorrei sapere voi cosa ne pensate... voi cosa fareste ? Seguire la passione al liceo artistico o continuare il percorso di studi allo scientifico?

Altra domanda veloce, dopodiché finisco questo papiro: quanto, secondo voi, influisce la scelta del liceo sull'università?

La mia risposta:

Ciao Sara!

Direi che l'ultima domanda è invece la prima da cui partire, poiché è la più importante.
A leggere quello che ci scrivi pare che la tua carriera sia finita e non abbia più alcune speranze…. E invece su con la vita che non è affatto tragica la tua situazione! Gli studi liceali influenzano pochissimo quelli universitari, quasi per niente, dipende tutto da te. Ovviamente una persona che abbia studiato lingue per 5 anni si troverà più facilitato rispetto a chi comincia da zero all'università, ma questo non significa nulla. Io ad esempio dopo il liceo classico mi sono iscritta alla facoltà di lingue e letterature e a brevissimo mi laureerò in russo e tedesco (poi figurati che andrò a fare 5 anni di psicologia, per farti capire che è normalissimo non seguire un percorso senza una qualche deviazione), quindi insomma… Niente è impossibile, basta applicarsi.
A questo punto quel che dovresti capire è quale sia effettivamente il campo di studi in cui vorresti cimentarti. Quello artistico è ad esempio un po' più specifico e di conseguenza sarebbe bene fare almeno un paio di anni di preparazione in una scuola di questo tipo; poi potresti benissimo cercare di entrare all'accademia delle Belle Arti o qualcosa del genere. Per lingue invece ti sconsiglio vivamente di cambiare scuola… Sarebbe una faticaccia che, a parer mio, ti servirebbe a poco.
Quindi concentrati, cerca di rispondere a qualche domanda e fai quel che vuoi fare senza fasciarti troppo la testa!

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per sara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.