L'angolo della scuola

Diventare poliziotto

#15751 Il 01/09/2018 Cristina di 13 anni ha scritto:
Quest’anno sto in terza media e già ho deciso ciò che vorrei diventare:una poliziotta!
Però mi chiedevo che liceo dovrei prendere per poter realizzare il mio sogno(diventare poliziotta)
Sarei contenta di una risposta sincera
Scusate per gli eventuali errori 😬🤫😉

La mia risposta:

Ciao Cristina, non esiste un percorso di studi che faccia diventare poliziotti ma si deve superare un concorso pubblico che viene bandito una sola volta l'anno.
Tutti i cittadini, con alcune caratteristiche che dirò poi, possono partecipare al concorso ma per i civili sono riservati solo un numero limitato di posti, gli altri posti sono riservati a coloro che hanno fatto il servizio militare volontario con ferma di uno o quattro anni in una delle forze armate.
Per accedere al concorso, oltre ad essere cittadini italiani ed essere maggiorenni (fino ad un massimo di 29 anni) si devono avere idoneità fisica e psicoattitudinale, essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado, non avere condanne e non essere stati espulsi dalle forze armate.
Le prove del concorso sono di due tipi, la prima è un quiz a risposta multipla di cultura generale e, superato questo si più accedere al secondo test che prevede prove fisiche e psicofisiche.
Ma non finisce qui. Se si riesce a superare tutto si deve seguire una scuola di polizia per la durata di un anno e solo dopo si verrà assegnati in servizio e di regola l'assegnazione avverrà lontano dalle province di residenza e di origine.

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Cristina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.