L'angolo della scuola





Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 807 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#

Professionale indirizzo socio-sanitario

#9669 Il 23/01/2017 . di 15 anni ha scritto:
Potete dirmi tutte le materie che si fanno al professionale (Indirizzo: socio-sanitario) e tutti i lavori che si possono fare con questo diploma? Grazie in anticipo

leggi la risposta »

Liceo delle scienze applicate o scienze umane per medicina?

#9664 Il 22/01/2017 laura di 13 anni ha scritto:
quest'anno devo fare una scelta importante per il mio futuro :la scuola superiore ...io vorrei intraprendere la professione di medico però sono interessata a psicologia e sociologia e per questo sono indecisa se prendere il liceo delle scienze umane o delle scienze applicate dove si fa molta chimica e biologia,il liceo delle scienze applicate però ha molta matematica solo che io e questa non siamo in sintonia .. quindi la mia domanda è :per diventare medico e meglio intraprendere il liceo delle scienze applicate o scienze umane nonostante mi piaccia molto psicologia e sociologia ? grazie a chi mi risponde .

leggi la risposta »
#9632 Il 19/01/2017 Mare daliratou di 13 anni ha scritto:
Io faccio la terza media,e vorrei fare il medico che liceo devi sciergliere

leggi la risposta »
#9628 Il 19/01/2017 Omar di 13 anni ha scritto:
Ciao sono omar è vorrei diventare un dottore solo non mi piace la geometria che scuola posso scegliere ma si può scegliere anche un liceo delle scienze umane

leggi la risposta »
#9625 Il 18/01/2017 Emily di 13 anni ha scritto:
Ciao,sono qui per chiederti un informazione perché sono indecisa con questi  licei e specialmente in questo periodo sono in confusione tra tante scelte,perché l'anno prossimo dovrò andare alla scuola superiore  e come già ho detto sono in uno stato confusionale sia con i prof,che non mi fanno capire se per me questi licei vadano bene o no,sia con me stessa perché non so più a cosa pensare perché sono già iniziate le iscrizioni.
Come ho detto prima sono indecisa tra: liceo delle scienze umane o classico europeo ( con due ore in più ovvero tedesco e diritto). Questi due,perché da grande vorrei diventare medico o farmacista ,ma visto che con la matematica sono negata lo scientifico non fa per me (ti dico questo perché molte persone mi hanno detto:"vai allo scientifico è l'ideale",ma per me anche una persona che non fa un liceo può studiare medicina.)Comunque ho scelto questi due perché mia attraggono. La prof di italiano mi ha fatto capire che il classico europeo non fa per me,ma a me piace l'italiano è tutto ciò che riguarda la scrittura,mi affascina,ma lei non lo capisce perché in classe sono una ragazzina molto chiusa con i prof, ma molto aperta con i miei coetanei nel senso che non riesco a far capire che le cose mi piacciono perché sono molto ansiosa e questo è quello che mi frega.
Grazie in anticipo per aver letto,puoi darmi un consiglio?

leggi la risposta »
#9623 Il 18/01/2017 Agitato di 14 anni ha scritto:
Anche se non ho finito ancora gli esami di terza media , è arrivato il momento di scegliere la scuola superiore ... Avevo intenzione di i scrivi e mi al Classico , anche se non sono bravo in matematica . Mi potresti dare qualche consiglio su come partire con il piede giusto già dal primo giorno ? Un'altra cosa di cui sono pienamente terrorizzato sono i test di ingresso (o come si chiamano) che valutano a che livello sei , .. Vorrei superarli tutti senza difficoltà , anche se non contassero almeno farei una bella figura ..... Un'altra cosa che intendevo chiederti è se il GrecoLatino  sono difficili , come posso fare se sono difficili a imparare queste due lingue nuove senza difficoltà ? Anche se devo iniziare ancora il primo anno del classico sono preoccupato di una cosa .... È vero che il il terzo anno ha delle proveesami e se non li superi vieni bocciato ? E della Fisica è vero che è difficile soprattutto per me che in matematica sono pessimo ? Le versioni di latino e greco sono difficili da fare ? E mi puoi dire cosa fanno di grammatica i prof il primo anno ? E soprattutto mi puoi dare dei link su delle  esercitazioni da fare sulle prove d'ingresso ??? Come ti sei trovata al classico ? E superata la maturità a quale facoltà ti sei iscritta ? (Il mio sogno sarebbe. Iscrivirmi a medicina ) e un'ultima cosa .... Sul compito in classe di italiano (il tema) sono molto rigorosi ?( ho il prof che sui temi dice che sono contorto) . Scusa per tutte queste domande , ma sono veramente terrorizzato su questa scuola ...

leggi la risposta »

Liceo classico o linguistico?

#9590 Il 16/01/2017 sara di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti vorrei un'opinione vorrei sapere quale liceo tra il classico o il linguistico sia migliore  , in questi giorni di orientamento sono proprio in difficoltà.Io so che il classico e il linguistico sono due cose totalmente diverse .Vi prego aiutatemi .

leggi la risposta »

Classico o scientifico

#9561 Il 13/01/2017 vicky408 di 13 anni ha scritto:
Premetto che mi piacciono molto sia le materie umanistiche (storia, italiano, latino) sia le lingue (inglese e francese), sia le scienze. Vi dico anche che, nel liceo internazionale, nel caso mi dovessi appassionare più alle materie scientifiche, potrei sempre optare per il triennio scientifico, dove non c'è la terza lingua, ci sono meno ore di francese, ma in compenso mooolte più ore di matematica (6) e fisica (4). Inoltre, facendo parte dello stesso istituto, enmtrambi i licei hanno la possibilità di frequentare corsi di lingue europee e asiatiche.

ORARI SETTIMANALI:

LICEO CLASSICO
Materie      IV V I II III
Italiano     4  4  4  4  4
Latino       5  5  4  4  4
Greco        4  4  3  3  3
Inglese      3  3  3  3  3
Storia       /  /  3  3  3
Storia e Geo 3  3  /  /  /
Filosofia    /  /  3  3  3
Matematica   3  3  2  2  2
Fisica       /  /  2  2  2
Scienze      2  2  2  2  2
Arte         /  /  2  2  2
Ed Fisica    2  2  2  2  2
Religione    1  1  1  1  1
ORE SETTIMANALI: 27 il biennio, 31 il triennio.

LICEO INTERNAZIONALE LINGUISTICO
Materie             I II III IV V
Italiano            5  5  4  4  4
Latino              2  2  2  2  2
Inglese             4  4  4  4  4
Francese            4  4  5  5  5
Tedesco/Spagnolo    /  /  5  5  5
Storia (in francese)2  2  2  2  2
Geografia("  "  ")  2  2  /  /  /
Matematica          4  4  3  3  3
Fisica              3  3  /  /  /
Scienze             3  3  3  3  3
Arte                2  2  2  2  2
Diritto             2  2  /  /  /
Ed. Fisica          2  2  2  2  2
Religione           1  1  1  1  1
ORE SETTIMANALI: 36 (tutti gli anni)

Detto questo, cosa mi consigliate?
Grazie davvero!

leggi la risposta »

Cambiare scuola

#9557 Il 13/01/2017 Anonima di 14 anni ha scritto:
È possibile tornare nella scuola d'origine?Mi spiego meglio,a dicembre ho cambiato scuola perché avevo quasi tutti i voti insufficienti da 3 a 5.Questa è stata la ragione per cui ho cambiato indirizzo.Tuttavia mi mancano moltissimo i compagni e i professori della mia scuola precedente.Odio la mia classe e con i professori non mi trovo bene...Consigli?

leggi la risposta »

Scienze umane o liceo linguistico?

#9539 Il 11/01/2017 Anonima22 di 13 anni ha scritto:
Scienze umane o linguistico?
Ciao, ho già fatto una domanda simile ma ho bisogno di spiegare meglio la mia situazione.
Sono indecisa tra questi due licei, che a parer mio sono entrambi molto belli.
Ero quasi sicura di scienze umane, fino a quando ho visitato la sede del linguistico che è molto più grande e attrezzata e ci sono anche più ragazzi, mentre in quella di scienze umane è molto più piccola e meno attrezzata.(Laboratori, palestra, ecct..)
Tra l'altro, non ho mai studiato psicologia quindi non posso sapere se realmente mi piace.. però mi incuriosisce molto.
Mentre a me piace molto l'inglese, mentre odio il francese.
Tra pochi giorni devo fare la domanda di iscrizione e avrei bisogno di un consiglio urgentemente, spero rispondiate presto!❤

leggi la risposta »

Scientifico tradizionale o scienze applicate?

#9538 Il 11/01/2017 Led di 13 anni ha scritto:
Buonasera
Oggi ho ricevuto il consiglio orientativo, che devo dirla tutta, non mi ha sorpreso molto. Poiché fin dall'inizio dell'anno ero fissato con lo Scientifico, i professori mi hanno "indirizzato" su quel Liceo rispettando la mia scelta. Purtroppo è subentrato un problema: fare il tradizionale o il scienze applicate? Sono molto indeciso e attualmente sto riflettendo su cosa scegliere. Sono un appassionato di fisica e medicina ma all'università per seguire queste facoltà serve il latino, e allo stesso tempo adoro l'utilizzo pratico di computer, barattolini chimici ecc... Insomma sono disperato! Allo stesso tempo il scienze applicate sarebbe più "funzionale" per una questione di distanze. Con un grazie in anticipo, aspetto la vostra cortese risposta!

Buona Giornata

leggi la risposta »

Scuola per diventare criminologa

#9525 Il 10/01/2017 robberta di 13 anni ha scritto:
Sono alle medie e devo scegliere che indirizzo prendere!La mia passione é le lingue ma vorrei fare la criminologa da grande.Cosa mi consigli?

leggi la risposta »

Vorrei entrare a psicologia

#9507 Il 09/01/2017 Dany di 37 anni ha scritto:
Ciao. Mia figlia sta facendo un tecnico chimico indirizzo microbiologia sanitaria terzo anno. Ultimamente si trova un pochino confusa su quello che vorrebbe fare in futuro e l.attira molto l'idea di fare la psicologa. Potrebbe arrivare a fare con la scuola che sta facendo o ci vuole per forza il liceo? Se si quali sono i passi da fare ? Grazie mille!

leggi la risposta »

Quale scuola per diventare veterinaria?

#9503 Il 09/01/2017 Liz di 14 anni ha scritto:
Se voglio fare la veterinaria dovrei fare il liceo scientifico non e vero

leggi la risposta »

Scuola per diventare operatore dei servizi sociali

#9467 Il 06/01/2017 Tobina di 13 anni ha scritto:
Una mia amica mi ha detto che potrei fare una scuola che si chiama operatori di servizi sociali ma nn so che tipo di scuola è e che cosa potrò fare in futuro se scelgo quella scuola

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - > - »