L'angolo della scuola

Domanda

#9625 Il 18/01/2017 Emily di 13 anni ha scritto:
Ciao,sono qui per chiederti un informazione perché sono indecisa con questi  licei e specialmente in questo periodo sono in confusione tra tante scelte,perché l'anno prossimo dovrò andare alla scuola superiore  e come già ho detto sono in uno stato confusionale sia con i prof,che non mi fanno capire se per me questi licei vadano bene o no,sia con me stessa perché non so più a cosa pensare perché sono già iniziate le iscrizioni.
Come ho detto prima sono indecisa tra: liceo delle scienze umane o classico europeo ( con due ore in più ovvero tedesco e diritto). Questi due,perché da grande vorrei diventare medico o farmacista ,ma visto che con la matematica sono negata lo scientifico non fa per me (ti dico questo perché molte persone mi hanno detto:"vai allo scientifico è l'ideale",ma per me anche una persona che non fa un liceo può studiare medicina.)Comunque ho scelto questi due perché mia attraggono. La prof di italiano mi ha fatto capire che il classico europeo non fa per me,ma a me piace l'italiano è tutto ciò che riguarda la scrittura,mi affascina,ma lei non lo capisce perché in classe sono una ragazzina molto chiusa con i prof, ma molto aperta con i miei coetanei nel senso che non riesco a far capire che le cose mi piacciono perché sono molto ansiosa e questo è quello che mi frega.
Grazie in anticipo per aver letto,puoi darmi un consiglio?

La mia risposta:

Ciao Emily,
lascia perdere i professori, gli amici e tutti gli altri.

Questa è una decisione che riguarda esclusivamente te e il tuo futuro. Guarda dentro di te e troverai le risposte che cerchi. Sembra una banalità, ma è così.
Stai pensando troppo e ti stai imprigionando da sola. La confusione si sta originando dalla tua indecisione dovuta sicuramente al fatto che ti stai facendo influenzare da troppi fattori.

Devi invece focalizzare la tua attenzione sulle cose importanti. Innanzitutto quello che piace a te; in secondo luogo quello che sogni di fare da grande; in terzo luogo le materie che ti interessano, appassionano e che ti piacciono di più.

Rispondi a questi semplici punti e capirai la scuola che fa più per te. Come dici tu stessa non esiste la scuola migliore per fare medicina e anche dopo un tecnico chimico puoi iscriverti a farmacia e a medicina. L'importante è coltivare i propri sogni e impegnarsi per giungere alla meta.

Vuoi fare il classico perché ti piacciono le materie umanistiche e il latino e greco ti affascinano? Allora fallo! Nulla ti vieterà poi di cambiare indirizzo, sai? L'importante che scegli con la tua testa e anche ascoltando te stessa. Risponditi onestamente e non farti influenzare dall'esterno. Non sono gli altri che dovranno studiare al posto tuo e che un giorno dovranno affrontare l'università. Devi prendere la tua decisione da sola perché riguarda il tuo bene e solo tu sai cosa ti fa stare bene!

Anche Einstein era incompreso dai professori perché andava male in matematica eppure... sai benissimo la strada che ha percorso. Purtroppo talvolta chi ci sta attorno non ci comprende come dovrebbe e anzi spesso ci sottovaluta. Se tu senti di voler andare al classico europeo, fallo. Potresti pentirtene per tutta la vita di non averci provato. Tentar non nuoce, puoi sempre poi optare per quello delle scienze umane.

Mi sembra da come parli che sei orientata verso le materie umanistiche quindi io ti consiglio anche di non lasciarti influenzare troppo dalla futura università perché potresti cambiare idea!
Mi chiedo anche se tu hai valutato la scelta del liceo classico tradizionale. Non vorrei che la tua insegnante ti stia dicendo che non fa per te perché si fanno due ore in più e guarda che fanno la differenza soprattutto perché aggiungere a latino e greco un'altra lingua straniera nuova come tedesco diventa complicato!

Guarda qui per altri consigli: https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

E qui: https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=liceo+medico&cat=17&eta=-1

Se hai bisogno ancora di aiuto, rimango a tua disposizione.

Un abbraccio e stai tranquilla che andrà tutto bene! :)

Fogny

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Emily, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.