L'angolo della scuola

Metodo di studio: va bene leggere, scrivere e ripetere?

#9177 Il 28/11/2016 Melissa di 15 anni ha scritto:
Salve a tutti.Quando devo studiare qualcosa ad esempio un capitolo di storia,leggo due/tre volte il paragrafo e dopo scrivo quello che ripeto e infine ripeto altre due volte.È sbagliato studiare così?(Faccio la prima superiore)

La mia risposta:

Ciao Melissa,
secondo me questo metodo di studio va bene, è molto simile al mio. Ti faccio però tre appunti importanti:
1) attenta, quando leggi, a capire: se non hai ancora capito quello che hai letto dopo 3 volte, non fermarti solo perché hai finito le 3 volte in cui dovevi leggere, ma assicurati di aver compreso esattamente tutto ciò che hai letto. Se non riesci, rileggilo ancora e ancora.
2) fra un po' di tempo, quando magari avrai più cose da studiare, scrivere tutto ciò che ripeti potrebbe diventare molto lungo. Se ti trovi bene così perfetto, ma se a un certo punto dovessi renderti conto di perdere troppo tempo, puoi sostituire questo passaggio con la realizzazione di mappe concettuali.
3) ripeti ad alta voce? Se ripeti nella mente, valuta l'opzione di cominciare a ripetere ad alta voce: ti assicuro che potrebbe sembrare stupido ma è importantissimo e migliora molto l'esposizione orale.
Qui puoi trovare comunque un'intera sezione sul metodo di studio:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/metodo_di_studio/
Se hai altri dubbi scrivici pure!
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Melissa, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.