L'angolo della scuola

Miscugli omogenei ed eterogenei

#5551 Il 23/10/2015 Sara di 14 anni ha scritto:
Ciao! Può aiutarmi...Voglio la risposta per gli esempi di giustificazione dei miscugli omogenei.
Grazie....

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Sara,
l'argomento è molto semplice ora te lo spiego.

In chimica, come penso tu abbia studiato, abbiamo le sostanze pure e i miscugli. Le sostanze pure comprendono gli elementi e i composti; gli elementi sono sostanze pure che non sono scomponibili in sostanze più semplice, mentre i composti sono sostanze pure da cui possiamo ricavare sostanze più semplici. Un esempio di composto è l'NaCl cioè il cloruro di sodio, il comune sale da cucina che puoi scomporre in Na+ e Cl-.

I miscugli invece non sono altro che un insieme di sostanze pure e distinguiamo miscugli eterogenei e omogenei. I tipi di miscugli che possiamo avere dipendono dal tipo di sostanza pura che è stata mescolata con un'altra. Praticamente in base alla natura delle sostanze che mescoliamo insieme, noi avremo miscugli omogenei o eterogenei.

Il miscuglio omogeneo viene detto così perché ad occhio nudo  non sembra in realtà un miscuglio, cioè il prodotto di due sostanze; ci appare in realtà come se fosse un'unica sostanza. Ti faccio un esempio pratico. Quando tu aggiungi il sale all'acqua quando devi cucinare la pasta, non noti differenze dopo l'aggiunta del sale perché questo si mescola completamente con l'acqua. Quello che ottieni è in realtà un miscuglio omogeneo che noi chiamiamo molto più spesso soluzione ed occhio nudo, è impossibile dire se hai aggiunto sale oppure no all'acqua. Altro esempio pratico è l'acqua che bevi dalla bottiglia. All'interno dell'acqua sono presenti altri sali minerali che tu non vedi: l'acqua ti appare formata solo da acqua e non da altre sostanze. Questo è dovuto sempre al fatto che tu mescoli sostanze tra di loro che si miscelano completamente e si disciolgono completamente le une con le altre, formando una sola FASE distinguibile a occhio nudo.

I miscugli eterogenei sono l'opposto di quelli omogenei. E' visibile a occhio nudo che abbiamo due sostanze che sono state miscelate tra di loro. Molto spesso queste due sostanze formano due FASI distinguibili ad occhio nudo. Per esempio quando tu aggiungi l'olio all'acqua osserverai che in superficie si depositerà la fase oliosa e in fondo la fase acquosa. Questo è un miscuglio eterogeneo dato da due sostanze mescolate tra di loro ma che sono immiscibili tra di loro. L'olio di fatto non è possibile scioglierlo in acqua come il sale, perché è una sostanza IDROFOBA cioè "ha paura dell'acqua".
Un altro esempio di miscuglio eterogeneo che noi facciamo fatica a riconoscere ad occhio nudo, è il latte. A noi sembra che il latte sia un miscuglio omogeneo, ma in realtà nel latte è presente una percentuale di grassi che sono visibili solo a microscopio.

Spero di essermi spiegata,
ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #scienze

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa