L'angolo della scuola

Domanda

#33329 Il 21/05/2024 Grel:) di 13 anni ha scritto:
Ciao!
Sono sempre io! Sto scrivendo la tesina sul cubo di Rubik, e una delle uniche materie che ho deciso di non collegare è italiano. Qui sul Gomitolo ho ricevuto consigli e mi è stato proposto di scrivere una breve poesia sul Cubo di Rubik. Purtroppo non ho ancora avuto l'ispirazione, ma leggendo un po' di collegamenti ho notato che viene spesso consigliato di portare in italiano Pirandello e le sue maschere, forse come varie sfaccettature. Non ho però ben capito il collegamento, quindi sono curiosa di avere un parere perché potrebbe sicuramente essermi utile, e magari anche a qualcun altro.
In ogni caso, il mio professore ha detto che non è un problema se manca il collegamento di italiano, farà a tutti noi qualche domanda sul programma di letteratura di quest'anno in ogni caso...
Grazie mille in anticipo!

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Grel:)!

Il collegamento sarebbe tra il discorso di Pirandello sulla molteplicità delle "facce" (le maschere pirandelliane), e le diverse facce del cubo di Rubik. E' un collegamento abbastanza metaforico, ma rende bene l'idea della complessità dell'uomo (i quadratini del cubo che si incastrano in forme diverse dando poi un risultato sempre diverso).

Ciao!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Grel:), rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #32580 "Tesina sul Cubo di Rubik" del 07/03/2024 inviata da Grel:)
    Buongiorno, sono alle prese con la tesina di terza media, il tema che ho scelto è il Cubo di Rubik, mia grande passione. I miei professori quest'anno hanno sottolineato l'importanza di parlare delle varie materie come un punto di vista, e non con collegamenti esterni che si collegano in qualche modo all'argomento centrale. Devo presentare la motivazione della scelta di questo tema e poi vorrei parlare del Cubo di Rubik anche in generale, descrivendo la struttura, i metodi per risolverlo e caratteristiche in breve. Inoltre, deve esserci obbligatoriamente un argomento di educazione civica. Per ora, ho trovato i seguenti collegamenti:
    STORIA: nascita ed evoluzione del cubo nel contesto storico a partire dagli anni '70.
    GEOGRAFIA: la globalizzazione e la diffusione del cubo nel mondo.
    GEOMETRIA: cubi a forma di solidi platonici (regolari), esempio Piraminx e Megaminx.
    TECNOLOGIA: Intelligenze Artificiali che risolvono il cubo.
    ED. FISICA: lo Speedcubing (per chi non lo sapesse sono le gare ufficiali di esecuzione del cubo).
    INGLESE: Max Park e/o Feliks Zemdegs (sono i più famosi speedcubers).
    ARTE: Mondrian e/o la Rubik's Art.
    SCIENZE: difetti della vista (penso soprattutto daltonismo e cecità) e i cubi per daltonici e ciechi (in Braille).
    ITALIANO:???
    ED. CIVICA:???
    FRANCESE: la prof mi ha suggerito di parlare in modo semplice delle generalità, come i colori e la forma.
    Per italiano mi è stato consigliato di fare un accenno allo "studio matto e disperatissimo" di Leopardi quasi paragonandolo all'impegno e dedizione da applicare quando si prova ad imparare a risolvere questo rompicapo, non per forza parlarne tanto come per le altre materie, infatti pensavo a solo una mini parentesi senza entrare nei dettagli.
    Per ed. civica, sempre un consiglio ricevuto, fare un approfondimento sulla disabilità e sport (di scienze) o magari pensavo sulla cecità e daltonismo, collegata a scienze.
    Che ne pensate? Vi smembrano collegamenti coerenti e buoni per questo tema? Avete idee o suggerimenti? E per italiano , francese e civica potrebbe andare bene quello che ho proposto o avete suggerimenti per qualcos'altro? Speravo di scegliere un argomento originale e poco presentato, ma che è conosciuto da tutti in modo che i professori ne conoscano parte.
    Grazie mille, e scusate per la lunghezza, mi siete già stati molto d'aiuto!!!

  • #32613 "Tesina sul cubo di Rubik" del 13/03/2024 inviata da Grel:)
    Grazie mille Sophora per la risposta!!! La attendevo con ansia ed ero un po’ emozionata a sentire cosa ne pensate del lavoro fino ad ora. ;)
    Sono contenta che un esterno alla mia scuola mi abbia dato un parere, lo ritengo sempre molto utile!
    Tengo molto in considerazione la tua idea per italiano sullo scrivere una poesia. ;) Hai altri consigli su come potrei procedere?
    Approfitto per esporvi un’idea che mi è venuta molto di recente per ed civica, e dato che è una materia obbligatoria da noi, ci tenevo a trovare un argomento… pensavo al diritto al gioco, nella Convenzione per diritti dell’infanzia scritta dall’ONU in favore dei bambini, se non sbaglio l’articolo 31 in particolare. Questo tratta dell’importanza di un bambino/a o ragazzo/a di giocare e svolgere attività adatte alla propria età… perché comunque il cubo di Rubik è ormai un giocattolo, pur essendo un rompicapo utilizzato anche da adulti. E tra i campioni del mondo di speedcubing ci sono ragazzi di 20 anni come anche bambini intorno ai 10/11. Ho quindi fatto una piccola eccezione per quella regola della struttura dei collegamenti.
    Che ne dite? Secondo voi può essere un compromesso?
    Inoltre ci tengo a spiegare questa cosa della struttura dei collegamenti, in effetti non mi ero spiegata molto bene, scusate. Lo farò con un esempio, perché è così che sono riuscita a capirlo io e non saprei spiegare bene in altro modo. I prof hanno chiesto di scegliere collegamenti che parlano dell’argomento centrale, senza mezzi intermedi tra argomento e collegamento:
    Per esempio, preferirebbero che non facessi questo tipo di collegamento: CUBO DI RUBIK-NATO IN UNGHERIA-PARLO DELL’UNGHERIA in geografia.

    Oppure: CUBO DI RUBIK-È UN SOLIDO FATTO IN CLASSE-PORTO L’ASSONOMETRIA DI UN CUBO in tecno.
    O ancora, portare gli avvenimenti storici del periodo di invenzione del cubo (guerre, novità…)
    Spero si possa capire meglio, quello che intendo è parlare del cubo di Rubik sotto i punti di vista di tutte le varie materie, quindi presentare magari tutte le caratteristiche attraverso le materie scolastiche. Per questo per geografia avevo pensato alla sua diffusione e quindi alla globalizzazione e diffusione del prodotto nel mondo, o per tecno ho deciso di portare un modo diverso di risolverlo (con dei mezzi robotici). Questo per far scoprire ogni lato di questo rompicapo, in modo che si abbia una sua visione completa. Spero sia più chiaro, scusate ancora per la superficialità nella descrizione!!!
    Ultima cosa, complimenti per la FANTASTICA rubrica, siete sempre molto gentili con tutti e vi ringrazio per l’impegno che mettete e il vostro tempo che impiegate per aiutare nel miglior modo possibile i ragazzi con i problemi della scuola. Guardando le varie domande sulle tesine e compiti ho notato che avete dato un grandissimo aiuto a molti studenti. BRAVI!!!! :) ❤️
    Di nuovo, mi scuso per il poema lunghissimo, ultimamente non riesco a riassumere molto… ho detto tutto quello che volevo riferirvi😅 Grazie ancora! :)

  • #33329 Questa domanda