L'angolo della scuola

Domanda

#33329 Il 21/05/2024 Grel:) di 13 anni ha scritto:
Ciao!
Sono sempre io! Sto scrivendo la tesina sul cubo di Rubik, e una delle uniche materie che ho deciso di non collegare è italiano. Qui sul Gomitolo ho ricevuto consigli e mi è stato proposto di scrivere una breve poesia sul Cubo di Rubik. Purtroppo non ho ancora avuto l'ispirazione, ma leggendo un po' di collegamenti ho notato che viene spesso consigliato di portare in italiano Pirandello e le sue maschere, forse come varie sfaccettature. Non ho però ben capito il collegamento, quindi sono curiosa di avere un parere perché potrebbe sicuramente essermi utile, e magari anche a qualcun altro.
In ogni caso, il mio professore ha detto che non è un problema se manca il collegamento di italiano, farà a tutti noi qualche domanda sul programma di letteratura di quest'anno in ogni caso...
Grazie mille in anticipo!

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Grel:)!

Il collegamento sarebbe tra il discorso di Pirandello sulla molteplicità delle "facce" (le maschere pirandelliane), e le diverse facce del cubo di Rubik. E' un collegamento abbastanza metaforico, ma rende bene l'idea della complessità dell'uomo (i quadratini del cubo che si incastrano in forme diverse dando poi un risultato sempre diverso).

Ciao!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Grel:), rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa