L'angolo della scuola

Come memorizzare vocaboli stranieri

#2977 Il 22/07/2014 Bilbo di 15 anni ha scritto:
Ciao Fogny scusa se vi assillo continuamente.È da venerdì che ripasso tutti i giorni le parole sconosciute usando il metodo da te consigliato di separare quelle che mi ricordo di più da quelle che invece sono insicuro.Ogni volta però che le ripeto da capo c'è sempre qualcuna che dimentico... :( ora sono al massimo 15 le parole che scordo e il bello è che non sono mai le stesse.Sinceramente ho paura davvero che a settembre non sappia più nulla ed è molto faticoso cercare di ricordarmele tutti i giorni perche' sono davvero troppe!!Che cosa mi consigli di fare:continuare a ripeterle tutti i giorni o riniziare il ripasso finale a fine agosto?Scusa la mia incertezza assillante.

La mia risposta:

Ciao Bilbo,

ecco il mio consiglio (Fogny):
secondo me adesso devi prenderti una pausa di almeno 15-20 giorni. Stacca la mente, fai quello che più ti piace, goditi la libertà delle vacanze e vivi come più ti piace.
Poi, verso la metà agosto, riprendi di nuovo queste parole da imparare.

A questo punto ti consiglio di ripassarle poco alla volta; ripassane venti al giorno. Il giorno dopo ripassa quelle vecchie venti che hai fatto e aggiungine dieci di nuove. Il giorno dopo ripassa le trenta se vedi che hai ancora problemi aggiungine solo due o tre e ripassa ancora quelle. Fai così fino a che non te ne scordi soltanto cinque o sei di quelle trenta.
Secondo me non  è solo una tua difficoltà di memoria, ma anche la stanchezza e la fatica che fai a studiarle adesso in pieno luglio, in piena estate, quando la tua testa sa che dovresti essere in vacanza e fare tutto tranne che pensare alla scuola.

Prova ad ascoltare quindi la tua testa e di staccare per un po'. Dopo, quando ti sarai riposato anche mentalmente pensando ad altro, dovrebbe esserti più semplice anche perché senti più vicino settembre, l'autunno e la scuola.

Fidati che il tempo e il nostro corpo giocano un ruolo importante. Stai tranquillo che dopo sarà il tuo stesso cervello ad aiutarti a memorizzarle. Ma adesso dagli tregua!

Oltre all'esauriente risposta di Fogny, aggiungo un consiglio anch'io (Delia): a settembre prova tutti i metodi che ti abbiamo suggerito (sicuramente l'avrai già fatto, ma magari potresti trovarti meglio attuandone anche più di uno) e soprattutto è molto importante la costanza ogni giorno. Il cervello funziona per associazione e per esercizio: con gli esercizi dei colori, per esempio, assocerai le parole ai rispettivi significati. Facendolo ogni giorno prima o poi dovrai per forza ricordare, perché sicuramente non hai alcun deficit di memoria. Come già detto, per ora però è estremamente importante riposarti perché altrimenti sarà come avere avuto solo un mese di vacanza (o neanche) e a settembre potresti non essere in grado di ripartire bene.

Auguri :)
Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #linguestraniere

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Bilbo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #2977 Questa domanda
  • #2979 domanda del 23/07/2014 inviata da Bilbo