L'angolo della scuola

Liceo classico: cosa ripassare

#2954 Il 06/07/2014 Alex di 14 anni ha scritto:
Ehi, Salve a tutti!
Girovagando per il web, mi sono imbattuto in questo sito.
Innanzitutto mi presento, sono Alex, vivo in Calabria ed ho 14 anni!
Ho appena terminato gli esami e, sono uscito con 9. ( Non posso lamentarmi anche perchè nessuno è uscito con 10 nella mia scuola, purtroppo le prove invalsi sono state un disastro, sopratutto Italiano.)
Vabbe, senza allungare troppo la frittata, volevo dei consigli per quanto riguarda la mia futura Scuola, Liceo Classico!
Io sono un ragazzo portato per quasi tutte le materie, odio solamente il Disegno Tecnico e Artistico e Storia dell'Arte ( che al classico si studia dal 3^ anno )
In 3 anni di medie non abbiamo avuto una grandiosa Prof di Italiano, e, tutt'ora ho delle lacune sopratutto nell'Analisi del Periodo.
Volevo chiedervi come posso fare... ( Anche per quanto riguarda l'Analisi Logica, però l'Analisi del periodo proprio 0 ahahah! )
Io adoro principalmente scrivere!
E poi volevo chiedervi cosa bisogna portare i primi giorni di scuola, come atteggiarsi/porsi con gli altri e sopratutto come iniziare col piede giusto.
Grazie mille se risponderete!
Aleeex❤️

La mia risposta:

Ciao Alex,
innanzitutto complimenti per gli esami e per la tua scelta. Anche io esco da un classico e ti assicuro che non te ne pentirai! :)

Dunque, per quanto riguarda la tua preoccupazione per la grammatica ti garantisco che fai bene nel senso che ti consiglio VIVAMENTE nel mese di agosto di colmare le lacune che hai. Se sai di non avere delle basi solide di analisi logica e del periodo, devi subito lavorarci sopra; altrimenti dovrai farlo il primo quadrimestre di liceo, quando rischi di avere il debito in latino e greco.
Non voglio allarmarti, ma purtroppo è cosi. Le lingue antiche necessitano delle basi di italiano perché altrimenti, essendo già un mondo nuovo e comunque complesso, se non sai neanche giostrarti bene bene con l'analisi in italiano farai molta molta fatica ad approcciarti al latino e greco.

Ti consiglio di vedere le risposte che ho già dato perché ho consigliato esercizi e link molto buoni e utili proprio per chi ha la tua neccessità:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1579.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta2871.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1592.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta637.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1729.html

Dovresti trovare tutto ciò che ti serve in questi link, nel caso non fosse così riscrivimi e ti aiuterò ben volentieri.

Per quanto riguarda la tua ultima domanda ti rispondo molto semplicemente.
- I primi giorni porta il diario, astuccio fornito di tutto l'occorrente (righello, matita, penne, evidenziatori), ti consiglio di cominciare già a portarti dietro calcolatrice e compasso; poi un quaderno a righe e uno a quadretti. Di solito i libri non sono necessari, al massimo puoi portarti il libro di italiano e di matematica perché può essere che il primo giorno avrai loro che cominceranno a farti esercizi di ripasso.

- Sii te stesso; la migliore arma per cominciare a farsi amici o comunque a vivere serenamente insieme a un gruppo di ragazzi che ancora non conosci, è quello di essere sempre spontaneo, te stesso, mai ipocrita e falso. La sincerità viene sempre premiata, anche se con qualcuno non andrai subito d'accordo questo non avrà da ridire perché chi è sincero e se stesso non ha mai colpe.
Poi, ti consiglio di non chiuderti in te stesso se vedi che magari ci sono già dei gruppi che si conoscono; lì dentro sarete tutti sulla stessa barca, tutti in una nuova scuola, nuova esperienza e nuovo contesto; sarete tutti spaventati e disorientanti, quindi aiutarsi a vicenda è il primo motto. Non aspettare che siano gli altri a fare il primo passo, comincia tu a parlare o a fare un gesto gentile (offri la merenda, siediti vicino qualcuno che è solo, presta se necessario qualcosa...).
Ricorda anche che i professori sanno come ci si sente dalla vostra parte e cercheranno di aiutarvi; vi faranno fare conoscenza, aiuteranno il dialogo e favoriranno il rapporto umano.

Stai tranquillo che andrà tutto bene; tu non pensare troppo e lascia che semplicemente le cose accadano.

Ciao e buona estate!

Fogny

Hashtag automatici: #compitivacanzeestive

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alex, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #2954 Questa domanda

  • #31410 domanda del 24/06/2023 inviata da Giulia
    Ciao Alex,
    è passato un sacco di tempo da quando hai lasciato quel messaggio, quindi non credo proprio che mi risponderai ma ci provo lo stesso.
    Io devo andare al classico a Settembre e siccome anch'io ho delle lacune nell'analisi del periodo (che credo tu non abbia più), e ho abbastanza paura di non trovarmi bene con compagni e professori, volevo chiederti come ti sei trovato tu durante quei 5 anni.
    Ho fatto l'altro giorno l'esame orale ed è andato molto bene ma non so proprio cosa ripassare quest'estate oltre a grammatica, quindi se mai vedrai questo messaggio ti sarei grata che si mi scrivessi, sempre se ti ricordi perché dopo 9 anni non credo proprio, cosa hai ripassato tu.
    Mi sono dimenticata di scrivere che io vivo in un paesino in provincia di Padova, ciaoo.