L'angolo della scuola

Cominciare il liceo classico: latino e greco

#2871 Il 13/06/2014 Massi di 13 anni ha scritto:
Ciao :) A Settembre andrò al liceo classico e volevo sapere se potevi darmi dei consigli sul latino e greco perché in tre anni non abbiamo mai studiato niente e non vorrei ritrovarmi con i debiti. E poi,queste due materie sono le "principali" al classico e quindi vorrei comunque riuscire ad impararle bene. A me dicono tutti che il greco è molto più bello del latino.Voi che ne pensate?

La mia risposta:

Ciao Massi,
i consigli che ti do sono quelli che ho già dato a molti ragazzi.

Prima di darti i link di varie risposte dove troverai notizie utili alla tua domanda, ti riassumo i pilastri da "osservare":
- Il greco e il latino sono delle lingue molto difficili all'inizio dei due anni del classico; è nel biennio che costruisci le basi che ti permetteranno di andare avanti nel triennio e di affrontare al meglio la maturità.
Sarà molto difficile imparare la grammatica, le regole e cominciare ad avere familiarità con queste lingue; avere dei debiti sarebbe normalissimo e nelle classi è raro che non ci sia almeno un alunno con il debito in una delle due materie.
Il segreto per non avere debiti al biennio e per non avere dei brutti voti al triennio e quello di studiare GIORNO PER GIORNO, quello di fare SEMPRE gli esercizi che ti vengono assegnati e se noti che hai difficoltà non esitare ad andare a RIPETIZIONI o a AUMENTARE L'ESERCIZIO da sola.
Infatti per imparare queste lingue c'è solo un modo: addestramento con la traduzione che deve essere costante, continuo e quotidiano.

- La grammatica di queste lingue sarà molto memonica e il mio consiglio è quello di cominciare fin da subito a SCHEMATIZZARE e a farti delle tue TABELLE per ripassare e avere sempre dietro dei "formulari" da consultare.

- Prima di settembre, ti consiglio di fare tanti esercizi di analisi logica e di analisi del periodo: avere delle solide basi della lingua italiana, familiarità con l'analisi morfosintattica ti darà un grande vantaggio per cominciare con il piede giusto

Per altri consigli ti consiglio di leggere qui:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1579.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1592.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1639.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1962.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta5.html

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #compitivacanzeestive

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Massi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.