L'angolo della scuola

Domanda

#2112 Il 01/03/2014 Michela di 11 anni ha scritto:
Allora, oggi sono andata a scuola e ho detto tutto alla prof...
ha detto che è contenta che mi sono pentita, che giovedì rifaccio la verifica e che è brutto il fatto che i miei compagni siano venuti a dare questi bigliettini alla prof... nel senso di rimproverare me, non loro!
io sinceramente penso che sia più scorretto nei miei confronti che nei loro, perchè che io copio o non copio, loro prenderanno comunque buono, ottimo, sufficiente...

comunque grazie, ciao! :)

La mia risposta:

Hai visto?! Non c'era nulla di cui preoccuparsi eccessivamente… cancello l'ultima domanda e rispondo qui, nel caso tu non l'abbia ancora detto a tuo padre. Dillo come l'hai detto alla professoressa aggiungendo che starai attenta a comportarti meglio (ma se sei sincera si vede) e che non succederà più. Ti scuserà, magari, magari ti sgriderà, ma è una volta sola e d'ora in poi non succederà più giusto?
Michela, ora ti dico un'altra cosa… ti consiglio di non preoccuparti dei tuoi compagni. So che probabilmente è una cosa che ti viene detta 200 volte al giorno, ma fino ad ora la cosa non riguarda più te, perché giovedì rifai la verifica e sei libera di prendere il voto che meriti. Non ti preoccupare per i tuoi compagni se è ingiusto o meno, perché anche se magari prendono un buon voto non meritato la cosa gli si ritorcerà contro prima o poi, un'interrogazione, una cosa qualsiasi, ma anche la lacuna che resta loro. Pensa a ciò che serve a te: non tanto prendere un buon voto, anche se infine è la cosa più immediata, quanto accrescere la tua cultura. Se questo è quello che ottieni, in fondo non c'è grosso problema.
Ciao! :)

Delia

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Michela, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.