L'angolo della scuola

Mi distraggo mentre faccio i compiti

#180 Il 16/10/2011 maria di 11 anni ha scritto:
Anche io ho una specie di problema come il tuo:
Mentre faccio il compito mi distraggo.
Come posso fare,per stare più attenta?

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Come ho già consigliato ad altre ragazze, cara Maria, la cosa migliore da fare è allontanarsi da ogni distrazione. Quando decidi che è l'ora di studiare chiudi TV, pc, telefono; se in casa tua ci sono troppi rumori fatti accompagnare in biblioteca: forse con il silenzio assoluto e vedendo le altre persone impegnate in qualcosa intensamente riesci anche tu a concentrarti.

Poi, sai, le prime volte farai molta fatica a rimanere concentrata per tre-quattro ore; per cui i primi tempi fai delle pause periodiche ogni ora. Poi, man mano cerchi di farne sempre di meno: il tuo cervello deve abituarsi. E' come una macchina che non può subito partire a cento all'ora, deve ingranare bene la marcia insomma.

Ti consiglio inoltre di accompagnare lo studio a una camomilla o un the caldo e soprattutto di cominciare ad adottare un buon metodo di studio: fai riassunti, schemi, sottolinea le cose più importanti, ripeti ad alta voce, forse può anche aiutarti a passeggiare mentre ripeti o registrarti.

Insomma è un lavoro personale alla fine: devi capire cosa fa meglio per te. Spero che questi miei consigli possano comunque aiutarti.

Ciao e buona nanna :)

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per maria, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #172 "Come concentrarsi" del 11/10/2011 inviata da Marty
    ciao fogny, come stai?
    Vorrei un consiglio in quanto ho un problema con storia... ti spiego...
    ogni volta che devo studiare storia, non riesco a concentrarmi, quando provo a leggerla mi interrompo sempre perchè mi distraggo per poco, e penso che sia anche per questo che difficilmente la capisco... insomma il risultato è che per studiare storia ci impiego il doppio del tempo rispetto a tutte le altre materie, ed è un guaio quando ho tante pagine per una verifica oppure tanti compiti di altre materie in quanto non ho più tempo per fare il resto... storia proprio non mi piace, è vero, e ho provato anche a farmela piacere, sto sempre attenta in classe, sottolineo quasi sempre le cose più importanti... nei primi giorni dell'anno riuscivo a impormi tutto ciò, ma adesso la voglia è scemata del tutto, tanto che oggi non sono riuscita a studiarla da sola e mi sono dovuta far aiutare da mio padre, sia per spiegarmela perchè non la capisco sia perchè almeno lui me la fa studiare, che fosse per me XD come posso  recuperare un pò di voglia (che alla fine per le altre materie c'è e per questa no) di studiarla e soprattutto come ? baci tvb una salvietta

  • #180 Questa domanda

  • #183 domanda del 18/10/2011 inviata da maria
    Sì,ho già provato molte di queste cose:mi sono registrata col telefonino,e ora ho un buon metodo di studio che mi fa ricordare le cose molto meglio di prima.
    Grazie tante ;)