L'angolo della scuola

Studiare tante pagine al giorno

#1717 Il 25/09/2013 vani di 13 anni ha scritto:
ciao vi volevo chiedere due cose:
1- sono al liceo e non so come organizzarmi con i compiti perchè mi danno circa 15 pagine al giorno da studiare; mi date un metodo per impararle e bene e velocemente???
2- sto studiando fisica e vorrei sapere cose significa area consecutiva???
grazie tvb

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Vani,
ho risposto prendo alla tua prima domanda e quindi dopo ti suggerisco le altre risposte. In linea di massima ti posso dire che l'organizzazione dei compiti fa parte di quel metodo di studio che si acquisisce durante il proprio percorso scolastico. In terza media dovresti già cominciare ad avere delle basi solide nel senso che dovresti già sapere orientarti su quali sono i tuoi punti deboli e quindi capire che metodo di studio adottare.

Per esempio, se non riesci a studiare tante pagine, significa che hai un problema nel memorizzare i contenuti. A questo punto i consigli che posso darti sono:
- Prova a farti degli schemi logici come questo http://goo.gl/UScRin; ti aiuterà a focalizzare i concetti e ad accrescere la tua memoria visiva. Inoltre potrai ordinare i concetti secondo un senso logico e questo ti aiuterà a capire ancora meglio quello che stai studiando e nello stesso tempo a verificare le tue conoscenze. Ovviamente devi farti questi schemi delle parti che trovi difficoltà a memorizzare e soprattutto ricorda che questo schema ti serve solo per farti ricordare cosa devi dire durante l'interrogazione e i collegamenti logici, ma tutto il contorno devi comunque saperlo

- Prova a farti dei riassunti ogni fine capitolo se non ti trovi bene con gli schemini

- ripeti ad alta voce dopo ogni paragrafo; solo ripetendo ad alta voce ti renderai conto se hai davvero capito o se in realtà ti SEMBRA di aver capito

- ricorda che nello studio non esiste la velocità, ma solo allenamento e capacità. Chi riesce a studiare velocemente tante pagine non è perché studia veloce ed è un genio, ma perché il suo cervello è già allenato a immagazzinare tante informazioni in una volta e a ricordarle. Soltanto con lo studio costante e la fatica riuscirai anche tu a velocizzarti nello studio. Per adesso prova a studiare il piu possibile numero di pagine e di farlo BENE

- il segreto per dover lavorare poco a casa è quello di prendere appunti durante la lezione e di stare attenta mentre la professoressa spiega. Ciò ti permette di capire le cose che la prof vuole che tu sappia meglio, ti permette di fare domande se non capisci qualcosa così a casa non ti ritrovi nel panico. Inoltre, mentre scrivi gli appunti, il tuo cervello comincia a fare propri i concetti. Quando torni a casa li rileggi e già vedrai che ti ricordi la metà delle cose e devi soltanto solidificare le conoscenze

- non bisogna studiare tutte queste pagine in una volta altrimenti il giorno dopo ti dimentichi tutto ed è stato un lavoro inutile; devi dividerti il lavoro. Questo è fondamentale per quando andrai al liceo e dovrai studiare 15 pagine per almeno otto materie.

Ecco le altre risposte:
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta341.html
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta705.html
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1634.html
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta776.html
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta764.html

So che sono risposte lunghe (sono sempre prolissa ma perché ci tengo a essere completa), ma in tutte queste risposte trovi gli ingredienti che io trovo fondamentali per lo studio e i consigli che in questi anni ho imparato sulla mia pelle dopo aver fatto il liceo classico.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, la domanda è troppo generica, non riesco a collegarla a nessun argomento di fisica. Se ti spieghi meglio e mi dici l'argomento forse riesco ad aiutarti meglio.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per vani, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #1715 domanda del 23/09/2013 inviata da Eva
    grazie per l'aiuto poi provaro a farla come dici smak!

  • #1717 Questa domanda