L'angolo della scuola

Rendo di meno nello studio

#165 Il 09/10/2011 Michela di 9 anni ha scritto:
Cara Fogny, io a scuola sono sempre stata brava ma quest'anno lo sto iniziando (non esagero) da SCHIFO.
Io cerco di fare il possibile per non deludere i miei genitori ma prendo sempre non brutti ma neanche bei voti.
Prendo tipo distinto- o robe del genere e sono stufa.
Come posso fare?

La mia risposta:

Cara Michy, siamo solo ad ottobre, hai tempo per migliorare e per capire dove sbagli con lo studio. Forse il tuo metodo non è del tutto efficace e quindi anche se studi non ottieni i risultati sperati. Ma aspetta un momento: prendi distinto- e robe del genere e pensi di deludere i tuoi genitori?? Non credi di star esagerando nel dare così importanza ai voti e di pretendere sempre la perfezione e il massimo da te stessa? Te lo dico da AMICA: cerca di studiare per la gioia di imparare, non per la gioia di prendere il massimo e di essere la più brava della scuola. Se continui così quando arriverai alle medie e soprattutto alle superiori non vivrai più sereneamente la scuola; sarai sempre angosciata, in ansia...

Penso che i tuoi genitori più di voler che tu prenda sempre OTTIMO e lode o Ottimo o ottimo-, vogliano vedere che ti impegni, che stai serena a scuola e con i compagni, che sei felice, che ti interessi alle materie e, certo, che ci tieni ad andare bene a scuola. Non ti sto dicendo che non devi puntare al massimo, ma che se non ci arrivi sempre non vuol dire che non sei più brava o che hai fatto SCHIFO! Caspita, prendere distinto ti sembra poco?

Secondo me il problema principale è che stai cominciando ad non essere più serena con te stessa e con la scuola; prova ad accettare il fatto che anche tu qualche volta puoi non andare BENISSIMO ma solo BENE e che non sempre puoi essere perfetta o raggiungere la cima della montagna.

Poi, il secondo problema, potrebbe essere il tuo metodo di studio: forse quest'anno è già un po' più difficile e con il metodo che usavi prima non riesci a restare al passo. Ti consiglio perciò di consultare questi siti dove trovare utili consigli:
- http://www.nonsoloscuola.org/metodo/
- http://www.gentileschi.it/metodo/home%20page.htm
- http://www.liceoquadri.it/metodo/metodo.htm
- http://skuola.tiscali.it/imparare-a-studiare/metodo-studio/

Ricorda sempre che è importante darsi tempo: ora viaggi sul distinto (che è un bellissimo voto e ti faccio i miei complimenti perché per averlo vuol dire che sei intelligente e ti sei impegnata), ma domani potresti tornare all'ottimo! L'importante è continuare a impegnarsi e cercare di capire dove si sbaglia; imparare a studiare bene a casa e in modo efficace e soprattutto non dare tutta l'importanza ai voti e stare male se si prende 9 invece che 10! Con il liceo che faccio se ragionassi così sarei già al manicomio!

Suvvia, sei un essere umano non un robot; è normale non essere sempre al TOP. Questo lo capirai alle medie, ai superiori  e quando lavorerai. Sii fiera di te stessa per questi voti che tanti altri bambini vorrebbero riuscire a prendere! A volte bisogna imparare ad accontentarsi di quello che si è ottenuto con la coscienza di aver fatto tutto il possibile e di essersi impegnati al massimo...

Sono sicura che se riuscirai a tornare più serena e a migliorare il tuo metodo di studio con i siti che ti ho consigliato, andrà tutto molto meglio di ora. Fatti coraggio e ricorda che ti voglio bene! E ancora brava per i bei voti che prendi! Se fossi tua madre sarei tanto, tanto, ma tanto orgogliosa e fiera di avere una figlia come te; altro che delusa! ;)

Fogny

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Michela, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.