L'angolo della scuola

Liceo umanistico o classico?

#1588 Il 11/07/2013 Elena di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti, sono Elena e vorrei chiedere aiuto a questo sito perché vorrei cambiare scuola ma non so quale indirizzo intraprendere. Vi spiego: ho frequentato un anno di liceo scientifico ma sono rimasta molto delusa sia dalla scuola(professori, compagni..)che dai programmi a cui non sono riuscita ad appassionarmi. Ora sono indecisa se intraprendere un liceo classico o umanistico. Ovviamente entrambi comporterebbero un'estate di studi che ho già calcolato, ma sono davvero molto incerta e iniziando a studiare greco mi sono sorti ancora più dubbi poiché faccio molta fatica(anche se sono seguita da un'insegnante)e mi domando se forse è dovuta al fatto che non è l'indirizzo giusto per me. Attendo vostri consigli su come prendere la decisione, ho già fatto molti test, parlato con i miei genitori, consultato i programmi...ma ho ancora una gran confusione..cosa fare?
Grazie Elena

La mia risposta:

Cara Elena,
per fortuna sei ancora in tempo per cambiare indirizzo di scuola visto che ti mancano quattro anni. Adesso però è fondamentale che tu faccia la scelta giusta per non rischiare di dover cambiare ancora o di ritrovarti in un indirizzo e non poterlo più cambiare anche se non ti piace.

Lo scientifico è incentrato sulle materie scientifiche soprattutto matematica. Il fatto che tu voglia adesso passare ad un'umanistico o classico mi lascia perplessa. A te piacciono le materie del classico? Quelle umanistiche? Io ho appena preso la maturità classica e vorrei precisarti una cosa. Anche se al classico si fa molto italiano, storia, lettere classiche, le materie scientifiche si affrontano. Ti posso dire che il programma di scienze è uguale a quello dello scientifico perché spesso neanche loro riescono ad arrivare ad approfondire per esempio la chimica organica.

Inoltre, se trovi una professoressa brava come lo era la mia, credimi che anche anatomia e geologia e astronomia dopo la farai molto molto bene allo stesso livello dello scientifico. Ovviamente la matematica e la fisica sono programmi molto più condensati e meno approfonditi, questo si. Tuttavia ti parlo come una che adesso vuole provare il test di medicina: comunque la matematica la si fa e anche la fisica le cose fondamentali che servono ad ogni università.

Perciò, ti dico queste cose perché se anche vai al classico comunque le materie scientifiche le affronterai, ovviamente con un peso minoritario. Questo a mio parere è un vantaggio alla tua formazione, perché uscita da lì comunque puoi decidere di affrontare facoltà scientifiche. Ti ripeto, io adesso affronterò medicina e sinceramente non mi sento meno preparata di altri!

L'umanistico invece è molto più concentrato sulle materie umanistiche e fanno già psicologia e sociologia. Ti consiglio questo indirizzo se tu sei già sicura di voler fare SICURAMENTE facoltà come lettere, psicologia o comunque qualcosa legata all'insegnamento. Però, ti ricordo, che potresti fare queste facoltà anche uscita dal classico.

Perciò la tua scelta diventa molto semplice. Entrambi i licei ti preparano per l'università, devi solo capire se ti piace approfondire solo il versante umanistico o comunque avere un lato scientifico alle spalle. Ovviamente il classico è più difficile perché come stai già sperimentando il latino e il greco sono difficili forse più della matematica.

Riguardo a ciò ti tranquillizzo: il primo anno del ginnasio nella mia classe formata da 21 alunni, solo 5 non avevano il debito! E' del tutto normale avere difficoltà i primissimi mesi, ma credimi che col tempo le lacune si colmano se studi e ti impegni costantemente. Come la matematica, dove non puoi saltare parti del programma perché altrimenti non puoi fare le equazioni di secondo grado, così con greco e latino non puoi  non studiare di volta in volta la grammatica.

Io ti posso dire che sono stata soddisfatta della mia scelta perché uscita dal classico non mi sento solo arricchita dal punto di vista culturale, ma ora che sto studiando per medicina vedo che ho comunque assimilato le basi delle materie scientifiche. Inoltre, ora che so che non potrò più studiare latino e greco, non ci crederai ma provo un grande dispiacere. Queste materie ti appassionano con tutto il cuore, anche se io all'inizio come te non mi sentivo portata per queste lingue. Al triennio, poi, quando farai letteratura ti sentirai ripagata degli sforzi del ginnasio dove davvero dovrai impegnarti per la grammatica.

Riguardo all'umanistico, anche questo so che è un bel e buon liceo, ma a mio parere personale non ti permette come il classico di affrontare serenamente i test delle facoltà scientifiche.

Buona scelta e ricorda che se ti serve aiuto per metterti in pari col programma del classico io posso aiutarti!

Ciao, un abbraccio e buona fortuna!

Fogny

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Elena, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.