L'angolo della scuola

Come impegnarsi per lo studio anche se non si ha voglia

#13677 Il 24/01/2018 Judy di 10 anni ha scritto:
Ciao, io ho un problema con lo studio, di solito sono brava, sono sempre in pari e faccio tutti i compiti, però quando sta per arrivare una verifica o un'interrogazione vado in ansia e non riesco più a studiare, mi sento proprio stanchissima e non riesco nemmeno ad aprire un libro, e pensare che sono proprio i giorni in cui si dovrebbe studiare di più! Potete aiutarmi a capire come riuscire a studiare anche durante quei giorni? Grazie in anticipo

La mia risposta:

Ciao Judy,
hai proprio ragione, questo periodo precedente alla fine del primo quadrimestre è molto impegnativo ed a causa di verifiche e interrogazioni bisogna studiare tanto!

Il mio consiglio è di impegnarti fino in fondo, perché nessuno lo farà al posto tuo e dopo sarai felice di essere stata all'altezza ed alla fine di questo periodo pesante potrai dedicare più tempo alle attività che preferisci. Ripetilo e cerca di fartelo entrare in testa, è importante per darti l'impulso a studiare, anche se ti sembra di non averne voglia; ricorda inoltre che spesso è più difficile cominciare di svolgere il compito, basta avere una buona volontà!

Ricorda anche che sei piccola, se già a quest'età non riesci a sopportare un giusto carico di compiti quando arriverai a medie e superiori ne sarai distrutta: la cosa migliore è impegnarsi fin da subito applicando un buon metodo di studio, meglio cominciare ora con un carico normale che ritrovarsi impreparati in mezzo ad una montagna di compiti!
Se ti serve un buon metodo di studio guarda qui:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta341.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta289.html

Buona giornata e riscrivici se avrai ancora bisogno di un consiglio!

Giorgetta05

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Judy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.