L'angolo della scuola

Locuzioni avverbiali o preposizioni singole?

#12068 Il 11/08/2017 Laila di 13 anni ha scritto:
Buongiorno,
Potreste aiutarmi a capire meglio le locuzioni avverbiali e, quindi, quando, in analisi grammaticale, devo analizzare un gruppo di parole come locuzione avverbiale e quando parola per parola
Per esempio nelle frasi:
“Al mattino era tutto scomparso”
“Arrivo sul mezzogiorno”
“Non mi sono accorto del traffico,all'andata"
"Partiremo fra un mese"
C’era una donna con un bambino in braccio”
“Al mattino”, “sul mezzogiorno”, “all’andata”, "fra un mese", "in braccio" sono locuzioni avverbiali, di tempo le prime e di luogo l’ ultima, giusto?
…mentre nella frase:
In gennaio fa freddo
“In gennaio” va analizzato come
in=preposizione semplice propria
gennaio=nome comune di cosa, maschile singolare, difettivo,astratto,primitivo...
e lo stesso vale per "piove da tre ore"
Se è giusta la mia analisi,qual è la differenza tra “al mattino” e “in gennaio”…oppure tra "tra un mese" e da "tre ore".
Inoltre sono locuzioni avverbiali:
..."con chiarezza"
..."in silenzio"
Ho la testa "tra le nuvole"
Parlo "tra i denti"???
Ossia con che criterio posso individuare una locuzione avverbiale?
Scusate le tante domande ma ho una gran confusione e il mio libro di grammatica è molto sintetico...
Grazie
Grazie

La mia risposta:

Ciao Laila!

Purtroppo si tratta di sottigliezze grammaticali veramente particolari per le quali manca una regola fissa e precisa da applicare.
Per poter analizzare questi elementi devi considerare il contesto generale oltre che quello della singola frase è richiamarti alla logica.
Facciamo l'esempio con 'al mattino'... se i due elementi componenti la locuzione venissero scomposti, l'analisi non avrebbe senso. 'Al' infatti è una particella che solitamente introduce il complemento di termine (che risponde alle domande a chi? A che cosa?); nel nostro caso invec assume un altro significato, temporale che non avrebbe di per sé, se non fosse associato ad un sostantivo che ha a che fare con il tempo.
Stessa cosa per 'sul mezzogiorno'; sul è una preposizione che solitamente ha significato di stato (o al limite di argomento); anche qui, la nostra preposizione assume una sfumatura di significato particolare quando viene associato al nostro sostantivo, che riguarda di nuovo la temporalità.
'Al mattino' quindi è una locuzione per il discorso fatto prima, i due elementi devono essere necessariamente analizzati insieme. 'In gennaio' può invece essere separato perché la preposizione 'in' ha una doppia sfumatura di significato, temporale e di stato, ugualmente comune.

Come vedi quindi i tuoi dubbi sono più che legittimi; manca un criterio preciso da seguire per analizzare questi elementi, bisogna andare un po' a logica e in molti casi valgono più interpretazioni.

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Laila, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.