L'angolo della scuola





Categoria "Metodo di studio"

Riordina le 143 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#16379 Il 09/11/2018 Ilenia di 16 anni ha scritto:
Sono al terzo superiore e, nonostante siamo solo a novembre, sto riscontrando grossi problemi con lo studio. Non riesco più a studiare senza riassunti perché studiando dal libro finisco per imparare tutto a memoria. Sapete consigliarmi qualche metodo per studiare bene senza fare riassunti? Perdo troppo tempo utilizzando questo metodo e devo assolutamente cambairlo. Non posso fare riassunti di 60 pagine! :’(
Ho visto qualcosa su internet dove dicevano di sottolineare con colori diversi ma non riesco a studiare lo stesso. Sono uscita con la media dell’otto in questi due anni di superiori e non voglio abbassarla in terzo

leggi la risposta »
#16246 Il 29/10/2018 jjkkk di 14 anni ha scritto:
ciao io sono jjkkk (per privacy) nn so come studiare, faccio un liceo, ma sto continuamente prendendo 5 e nn so cosa fare, per favore mi puoi indicare un metodo di studio, te ne sarei molto grata e il problema è che io sono solo in prima e ho paura di nn poter affrontare tutti e 5 gli anni. così ho pensato di rivolgermi a te , mi hanno detto che sei molto brava. Ciao

leggi la risposta »
#16015 Il 03/10/2018 Blessing di 13 anni ha scritto:
Ciao mi chiamo Blessing,
fra un po' sto andando alle scuole superiori e non ho ancora adatttato un metodo di studio mio che mi possa essere piu' conveniente: Io per studiare faccio sempre gli schemi o i riassunti, ma alcune volte quando hai tante pagine non ti puoi mettere a fare diversi riassunti. Cosa mi suggerirebbe? Grazie.
Blessing

leggi la risposta »

Metodo di studio

#16005 Il 02/10/2018 Erika di 17 anni ha scritto:
Buonasera...ho bisogno di un aiuto per migliorare il mio metodo di studio. Sono in quarto superiore e quest’anno, appena tornati dalle vacanze, il professore ci ha caricato di compiti di storia (in meno di un mese di scuola abbiamo fatto già 60 pagine). Il problema è che non riesco a seguire questi ritmi perché, uscendo di casa alle 6:30 di mattina e ritornando alle 15:30, il pomeriggio non riesco a concentrarmi bene sullo studio (a causa della stanchezza) e perdo tantissimo tempo in cose inutili. Di solito leggo, sottolineo e chiudo il libro perché non riesco a continuare. Mi ricordo le cose fino alla sera ma poi la mattina è come se non avessi fatto nulla (e questo è anche colpa mia...come pretendo di ricordarmi le cose dopo una-due letture scarse?).
Volevo un aiuto per sapere come ottimizzare il mio studio e ricordarmi tutte queste pagine di storia a lungo termine...senza perdere tempo in cose inutili.
Grazie mille

leggi la risposta »
#15732 Il 29/08/2018 Ila di 15 anni ha scritto:
Sophora ti ringrazio tantissimo, mi hai dato un'ottima idea per il nuovo anno scolastico. L'anno scorso i risultai c'erano, ma a causa del telefono iniziavo i compiti verso le 16 e mi riducevo a finirli alle 23 o dopo, avendo così poco tempo per dormire, inutile dire che ero costantemente irascibile e stressata. Sono sicura che con una nuova ed efficiente organizzazione i miei apprezzeranno e cambieranno idea. Grazie ancora, un abbraccio!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Metodo di studio

#15516 Il 27/06/2018 Alessio di 13 anni ha scritto:
Il prossimo anno inizio il liceo classico, che metodo di studio mi consigli?

leggi la risposta »

Affrontare il triennio delle superiori

#15394 Il 06/06/2018 Maria di 16 anni ha scritto:
Ciao, io ho appena concluso l’anno scolastico di seconda liceo classico... per ora sono andata bene ma il fatto del triennio e il cambio dei professori e le voci che girano su quanto sia difficile mi terrorizzano molto... ho paura di non farcela.. qualche consiglio su come affrontare il triennio? Grazie mille

leggi la risposta »
#15024 Il 10/05/2018 Vvv di 16 anni ha scritto:
Ciao! Ultimamente i prof ci stanno riempiendo di verifiche e io credo di non avere trovato ancora il corretto metodo di studio, perché ci metto troppo tempo a studiare solo due pagine, e ho molte materie da studiare, non so come organizzarmi!
Come faccio?

leggi la risposta »
#14896 Il 01/05/2018 studentessa in crisi di 12 anni ha scritto:
secondo te, aiuta nell'orale riportare il testo su un quaderno o è una perdita di tempo? Io ho qualche problema nel memorizzare la Fisica, hai qualche consiglio da potermi dare?

leggi la risposta »
#14241 Il 07/03/2018 lasabri di 10 anni ha scritto:
non riesco a studiare come posso fare

leggi la risposta »

Metodo di studio di storia e filosofia

#14215 Il 05/03/2018 Erika di 17 anni ha scritto:
Buonasera volevo parlarvi di un mio “problema”.
In pratica in questi giorni sto studiando per recuperare due materie: storia e filosofia. Il problema è che sto tantissimo tempo su una pagina e non so come fare. Oggi sono stata 2 ore e mezza per studiare 10 pagine e me ne mancano ancora altre. Volevo aiuto su come diminuire i tempi perché anche ieri sono stata 3 ore per studiare 15 pagine di filosofia e mi sembra un tantino esagerato. Ho provato a leggere varie cose su internet ma niente.
Se volete sapere come studio ora ve lo spiego:
Inizio con il sottolineare le cose più importanti, poi ripeto il paragrafo e fin quando non lo so senza guardare non vado avanti. Pur facendo così, una sbirciatina al libro devo darla altrimenti non riesco a continuare. Sono in panico uff. Comunque faccio il 3 superiore.

leggi la risposta »
#14026 Il 22/02/2018 alessia di 15 anni ha scritto:
ciao,mi chiamo Alessia.Vi volevo chiedere se mi consigliavate un metodo di studio efficacie.
Grazie

leggi la risposta »
#13970 Il 18/02/2018 Mahran di 10 anni ha scritto:
Non so come studiare in 2 ore l'apparato respiratorio, perché mi sembra difficile.

leggi la risposta »
#13784 Il 04/02/2018 francesca di 11 anni ha scritto:
ciao a tutti io ho 2 pagine di geografia da fare ma non ho voglia come faccio

leggi la risposta »
#13675 Il 24/01/2018 ilaswash di 14 anni ha scritto:
Ciao! Sono al primo anno di liceo classico, ma dalla prima media ho sempre lo stesso problema: compio numerosi errori di distrazione nei compiti, ma anche nelle interrogazioni, perché rispondo subito alle domande, senza riflettere. Sinceramente mi dispiace, e non poco, perché studio perlomeno 6/7 ore al giorno (è troppo, lo so) e faccio sempre i compiti. La cosa che mi dà più fastidio, per quanto riguarda le verifiche scritte, come è successo oggi, è il fatto che mi accorga degli sbagli subito dopo. Pochissimo tempo dopo aver consegnato, ma ormai troppo tardi. In questo periodo ho anche dei problemi in famiglia, quindi ho sempre la testa tra le nuvole, più del solito. In più siamo anche a fine quadrimestre, non vorrei rovinarmi la media proprio adesso (come è successo oggi con il compito di greco): ho la media del 9.8 a greco, anche se dovessi prendere un voto più basso del solito (alle verifiche ho sempre preso 10), la professoressa, che pretende veramente tanto da me, potrebbe abbassarmi il voto a 9? Potreste anche darmi consigli su come concentrarmi totalmente durante i compiti e le interrogazioni? Grazie mille!

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »