L'angolo della scuola
Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
#30218
Il 03/01/2023 Ilaria di 19 anni ha scritto:
Ciao ragazzi, buon anno! Probabilmente sono un po’ grandicella ormai per il sito, ma in passato mi avete aiutata tantissime volte, quindi riprovo.A luglio ho concluso il liceo classico, uscendo con il massimo dei voti e con molta soddisfazione. A settembre ho provato il test di ammissione a Medicina, facoltà che volevo frequentare già dall’inizio del quinto anno, ma purtroppo non è andato bene. Mi sono quindi iscritta ad un’altra facoltà scientifica, in modo da avere alcuni esami in comune con Medicina, da poter eventualmente convalidare.
Ultimamente, però, sto iniziando a credere che le materie che sto studiando non mi piacciano poi così tanto, anche se sono le classiche materie di base (matematica, chimica, biologia ecc), che quindi hanno poco a che fare con il VERO mondo medico. Al tempo stesso, sta rispuntando l’idea di frequentare Lettere classiche, un corso che avevo preso in considerazione in passato, ma che poi era stato del tutto abbandonato. Sinceramente, però, sono scoraggiata dagli sbocchi occupazionali, perché diventare insegnante non è proprio uno dei miei sogni, dunque non saprei cosa fare dopo una laurea umanistica.
Non lo so, sono veramente confusa: da una parte, c’è il fascino della letteratura e del mondo antico in generale, di quanto queste popolazioni fossero geniali e avanti; dall’altra, ci sono la perfezione dell’anatomia, il mio voler conoscere le varie patologie e tutti i loro trattamenti e, soprattutto, la soddisfazione nell’aiutare qualcuno o nel sapere di aver fatto il possibile per salvarlo.
Mi farebbe tantissimo piacere se poteste darmi un consiglio, un parere, qualsiasi cosa: se solo ci fosse un modo per conciliare tutte le mie passioni, non esiterei un attimo.
Grazie mille in anticipo dell’attenzione e della disponibilità!
Qual è il maschile di ape
Calcolare la misura dei lati di un quadrato sapendo la sua area
#30219 Il 03/01/2023 Beatrice di 13 anni ha scritto:
#30214
Il 03/01/2023 Raffa di 11 anni ha scritto:
ciao! sul mio libro di grammatica mi chiede di scrivere tre nomi concreti per strada e stazione ma non so cosa scrivere, mi dite cosa scrivere?
#30149
Il 18/12/2022 Giovanna di 12 anni ha scritto:
Sto provando a svolgere questo problema. Come avete suggerito voi, non risulta corretto.
Un lato è 2/5 dell'altro e non il perimetro come avete inteso voi.
Il perimetro dovrebbe risultare di 980cm.
Nonostante i vostri suggerimenti, io non riesco a risolverlo, potreste tornarci su per favore?
Sono ferma all'area del rettangolo di 49.000cmq
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#30217
Il 03/01/2023 Mario di 10 anni ha scritto:
In un allevamento ci sono 108 animali: le mucche sono il doppio dei vitelli,i cavalli il triplo delle mucche. Calcola il numero esatto di mucche, vitelli e cavalli
Una frase per favore di nome astratto di medicina
Che cos e nei in analisi grammaticale mi aiutate poiché non penso sia preposizione articolata ma più un avverbio
Questo è quello che penso io mi aiutate
Grazie❤️
Questo è quello che penso io mi aiutate
Grazie❤️
cose nell analisi grammaticale cugina io credo sia un nome comune di persona femminile singolare concreto primitivo
#30205
Il 02/01/2023 nica di 15 anni ha scritto:
Dato che né l'Iliade né l'odissea ci danno traccia di Palamede, noi ad oggi come sappiamo di lui? Dov'è raccontata la sua uccisione per via di Ulisse?
#30207
Il 02/01/2023 Ginevra di 11 anni ha scritto:
È sinceritàQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
nome astratto da allenatore?
Il nome astratto di medico qual è? Grazie
inverno e gelo sono concreti o astratti
#30202
Il 02/01/2023 Melissa di 11 anni ha scritto:
Un esercizio del mio libro di grammatica chiede 3 nomi astratti con stazione.Sono riuscita a trovarne solo uno. Grazie per l'aiuto.