L'angolo della scuola
Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Tutti i numeri sono multipli di 1?
#29766
Il 20/10/2022 Luca di 14 anni ha scritto:
Vorrei capire come fare le espressioni con i numeri fratti
#29763
Il 20/10/2022 Giulia di 13 anni ha scritto:
Ciao volevo un’auto con il seguente problema Il perimetro di un rettangolo e di 34 cm ma una dimensione supera l’altra di 7 cm calcola l’area
#29759
Il 19/10/2022 Greg di 14 anni ha scritto:
Buonasera, volevo chiedervi se in caso si traducesse dal latino (es. Ira non beatam vitam parat)NON beata che funzione logica abbia
Ciao ti volevo chiedere come si dice bagno in vezzeggiativo. Grazie mille❤️🩹❤️🩹
#29753
Il 18/10/2022 Nicole di 35 anni ha scritto:
Ciao ragazzi/e,sono la mamma di una ragazza di 15 anni che frequenta il secondo anno di liceo scientifico. Lei è sempre andata bene a scuola, ma il primo anno di superiori è stato davvero durettino (psicologicamente).
Ora ha iniziato, col suo consueto entusiasmo, il secondo anno del liceo.
Arriva la prima verifica di storia.
Prof. nuova, che però non le dispiace.
Mia figlia dice di star attenta in classe, a casa studia con volontà (la sento ripetere ad alta voce) e si sente "confident" sull'esito della verifica perché ha risposto a tutto.
Arriva il voto: ed è un "misreo" 6 e 1/2.
Neanche a dirlo, è dispiaciuta, scocciata e un po' giù. E' molto conscia che il suo problema sia l'esposizione, la capacità di esprimere per iscritto i concetti che studia.
Ma io da genitore non so cosa fare. Non so più cosa dirle a riguardo. Punto tutto sul fatto che il tempo la aiuterà a trovare il metodo migliore e più in generale a migliorarsi, ma ciò che mi "spaventa" di più è la possibilità che lei si scoraggi.
Avete suggerimenti da darmi? Vale la pena cercare un tutor che la aiuti a trovare un metodo di studio efficace?
Vi ringrazio per qualunque risposta mi darete.
Anche noi genitori a volte abbiamo bisogno di un "pat pat" sulla spalla ;)
#29752
Il 18/10/2022 lacco di 12 anni ha scritto:
cosa potrei mettere su una tesina della lombardia per :Italiano
matematica
#29748
Il 17/10/2022 Ciao di 11 anni ha scritto:
Volevo sapere le formule inverse del perimetro del rettangolo
Parole astratte che centrino con strada
la somma degli angoli interni di un poligono è uguale a dieci angoli piatti.
quanti lati ha il poligono?
quanti lati ha il poligono?
#29735
Il 15/10/2022 Diana di 14 anni ha scritto:
Buon pomeriggio, mi chiamo Diana e ho iniziato a frequentare da poco le superiori. Sono sempre stata brava nelle lingue, senza eccezione, e nelle materie come grammatica, storia, epica, letteratura, storia dell'arte, geografia, e stranamente anche scienze, e di questo sono felice, poiché anche alle superiori, nonostante tutto, la mia situazione non è degenerata. Anzi, sento che queste materie continueranno come sempre ad aiutarmi molto nell'alzare la media. Il problema è matematica. Sono sempre stata pessima. Abbiamo avuto il nostro primo test valutato fa e nonostante avessi studiato con costanza e impegno e avessi capito la maggioranza delle cose, ho fallito. Ho preso un bel 4 pieno. E siamo solo all'inizio! Non oso immaginare al quinto anno come sarò ridotta. Comunque, questo fatto mi sta tormentando. Non appena mi sono trovata il test davanti, ho iniziato a sentirmi male. Ho cominciato a impanicarmi e non ricordare cose che avevo studiato fino allo sfinimento. Di un esercizio che valeva molti punti sapevo la risposta ma, terrorizzata all'idea di sbagliare, l'ho cancellata. Ho in seguito scoperto che quella risposta era giusta. Mi sono sentita ancora peggio. So che siamo solo agli inizi e che ho tutto il tempo del mondo per imparare a gestire la mia ansia e recuperare, ma mi vergogno. Mi vergogno tanto.E poi c'è latino. È stata una (sgradita) sorpresa. Sapevo che sarebbe stato complicato, ero stata avvertita, ma COSÌ complicato?...Wow. Il primo test è stato fatto poco tempo fa, quando a me il libro di testo non era ancora arrivato e cercavo di stare al passo con Google, gli appunti frettolosi e la forza della disperazione. La prof ne era consapevole, ma nonostante ciò non si è risparmiata nel rifilarmi un bel 3. Mi piace quella prof, è simpatica, tranquilla e spiega bene, perciò il fatto che io abbia preso 3 con una così brava insegnante mi fa stare ancora peggio. Non riesco a trovare alcuna consolazione o speranza. Ho paura di fallire. Le persone che mi circondano pretendono tanto da me e ho paura, non ho nemmeno la possibilità di sfogarmi o confrontarmi con qualcuno. E credo si sia capito che sono una tipa pessimista e drammatica, purtroppo. Forse vedo tragedie dove in realtà ci sono piccoli problemi facilmente superabili. Ma non so davvero come reagire. È davvero normale essere così pessimi in non una, ma due materie all'inizio del primo anno? Come posso fare per rimediare il prima possibile? Grazie di cuore se avete letto fino a qui, e vi prego di perdonarmi per questo mio esagerato delirio.
#29733
Il 15/10/2022 daniel di 9 anni ha scritto:
Buongiorno qual e il nome astratto di educare?cordiali saluti