L'angolo della scuola

Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!





Riordina le 19530 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#27635 Il 09/11/2021 Giulia di 19 anni ha scritto:
Nome astratto di artista ?

leggi la risposta »
#27652 Il 11/11/2021 luuu di 19 anni ha scritto:
mi potresti fare l'analisi logica di due frasi: " mio zio Alessio, da giovane, era un chirurgo estetico" e "delle impiegate, vostre amiche, sono state licenziate

leggi la risposta »

Curriculum dello studente

#28942 Il 04/05/2022 Ilaria di 19 anni ha scritto:
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento sul curriculum dello studente, richiesto per l'esame di stato: se possiedo delle certificazioni linguistiche prese quando ero alle medie, posso inserirle, oppure devono risalire agli anni del liceo?
Sulla piattaforma mi dà la possibilità di indicarle, però è prevista anche una parte riservata alla scuola, e il mio liceo non credo abbia documenti a riguardo (appunto perché le ho prese alle medie).
Scusate per la complessità della domanda, ma né la prof di inglese né la coordinatrice di classe hanno saputo darmi una risposta. Grazie

leggi la risposta »

Dove frequentare l'università

#29406 Il 26/06/2022 ilaswash di 19 anni ha scritto:
Ciao ragazzi!
Probabilmente sono un po' grandicella per il forum, ma mi avete aiutato tante volte quando ero più piccola, quindi ho deciso di tornare qui, per esporre il mio problema. Sono reduce dagli scritti di maturità: tra qualche settimana avrò l'orale e poi, finalmente, sarò fuori dal liceo. Una volta terminato questo percorso, si apre il mondo dell'università: ho già chiara la facoltà che andrò a scegliere, ma ho diversi dubbi sulla sede, sul dove frequentarla.
Personalmente, preferirei trasferirmi in un'altra città per studiare, sia perché ho alcuni ricordi brutti di questi anni legati alla mia, sia perché, a parte la famiglia, non ho niente che mi trattenga qui (non ho amici stretti, o comunque anche loro si sposteranno; non ho attività particolari da seguire, e così via). Al momento, la scelta è tra due città: una perché vi è un'università molto buona e prestigiosa, mentre l'altra perché si trova nella stessa città dei miei parenti, quindi in caso avrei un appoggio (e, in più, avrei già alcune conoscenze). Oltre a questo, reputo lo studiare da fuorisede un'esperienza formativa di per sé, perché aiuta ad uscire dalla comfort zone, a vivere più o meno lontano da casa, a cavarsela da soli, etc, e, per quanto mi riguarda, credo che mi servirebbe molto.
Il punto è proprio questo: i miei genitori sono molto scettici, perché credono che non sia in grado di vivere da sola e di fare molte cose per conto mio (anche perché, a casa, sono proprio loro a trattarmi bene e a farmi tutto, senza che io lo chieda). Sicuramente proverei fuori, poi, se proprio vedo di non essere in grado di vivere senza di loro, potrei sempre chiedere il trasferimento da un ateneo all'altro. Prima o poi dovrò staccarmi da loro, dovranno farsene una ragione, ma non so come convincerli.
Scusate per il poema infinito: spero possiate aiutarmi e darmi qualche consiglio a riguardo.
Grazie mille, e complimenti per tutto il lavoro che fate.

leggi la risposta »
#29682 Il 05/10/2022 Cami di 19 anni ha scritto:
Col titolo realtà ed apparenza oltre Pirandello, quale altro autore posso trattare?

leggi la risposta »
#29724 Il 14/10/2022 Camilla di 19 anni ha scritto:
Potreste inviarmi degli appunti di Giuseppe Verga.Completi di tutto grazie

leggi la risposta »
#30218 Il 03/01/2023 Ilaria di 19 anni ha scritto:
Ciao ragazzi, buon anno! Probabilmente sono un po’ grandicella ormai per il sito, ma in passato mi avete aiutata tantissime volte, quindi riprovo.
A luglio ho concluso il liceo classico, uscendo con il massimo dei voti e con molta soddisfazione. A settembre ho provato il test di ammissione a Medicina, facoltà che volevo frequentare già dall’inizio del quinto anno, ma purtroppo non è andato bene. Mi sono quindi iscritta ad un’altra facoltà scientifica, in modo da avere alcuni esami in comune con Medicina, da poter eventualmente convalidare.
Ultimamente, però, sto iniziando a credere che le materie che sto studiando non mi piacciano poi così tanto, anche se sono le classiche materie di base (matematica, chimica, biologia ecc), che quindi hanno poco a che fare con il VERO mondo medico. Al tempo stesso, sta rispuntando l’idea di frequentare Lettere classiche, un corso che avevo preso in considerazione in passato, ma che poi era stato del tutto abbandonato. Sinceramente, però, sono scoraggiata dagli sbocchi occupazionali, perché diventare insegnante non è proprio uno dei miei sogni, dunque non saprei cosa fare dopo una laurea umanistica.  
Non lo so, sono veramente confusa: da una parte, c’è il fascino della letteratura e del mondo antico in generale, di quanto queste popolazioni fossero geniali e avanti; dall’altra, ci sono la perfezione dell’anatomia, il mio voler conoscere le varie patologie e tutti i loro trattamenti e, soprattutto, la soddisfazione nell’aiutare qualcuno o nel sapere di aver fatto il possibile per salvarlo.
Mi farebbe tantissimo piacere se poteste darmi un consiglio, un parere, qualsiasi cosa: se solo ci fosse un modo per conciliare tutte le mie passioni, non esiterei un attimo.
Grazie mille in anticipo dell’attenzione e della disponibilità!

leggi la risposta »
#30369 Il 28/01/2023 Eli di 19 anni ha scritto:
Ciao,
Vorrei fare una tesina sui queen, ho fatto alcuni collegamenti però preciso che faccio un tecnico moda e non so come collegare, chimica, ideazione, tecnologia e ed fisica,in italiano ho fatto pirandello mentre in storia la fine del colonialismo ho cercato anche su alcuni siti.

leggi la risposta »
#30668 Il 22/03/2023 Ale di 19 anni ha scritto:
Ciao! volevo trasformare questi complementi di tempo in proposizioni subordinate temporali:
-alle cinque
-la sera
-al calar del sole
-all’alba
-al decimo anno d’assedio


Grazie!

leggi la risposta »

Tesina sul basket

#31369 Il 16/06/2023 Giovanni di 19 anni ha scritto:
Qualcuno potrebbe dirmi un argomento di tecnologia di 3a media che si può collegare al basket? Perfavore.

leggi la risposta »

Un problema con il perimetro di un rettangolo

#31519 Il 03/09/2023 gggf di 19 anni ha scritto:
ciao non capisco questo problema il perimetro di un rettangolo è 34m sapendo che l'altezza è 8/9  della base calcola l'area del rettangolo

leggi la risposta »

Nome astratto di simpatico

#34141 Il 11/11/2024 Giulia di 19 anni ha scritto:
Il nome astratto di simpatico?

leggi la risposta »

Seconda guerra mondiale

#1537 Il 18/06/2013 hilary di 20 anni ha scritto:
scusate volevo chiedervi se mi potete dare un riassunto fatto bene però non più di una pagina della Seconda Guerra Mondiale, con le cause e le conseguenze fondamentali, le potenze che entrarono in guerra e quelle vincitrici e cosa successe, accennando ad Anna Frank. grazie milleeeeeeeeeee, sono impegnatissima e mi serve una mano.. scusatemi tantissimo il disturbo. :****

leggi la risposta »
#4390 Il 15/05/2015 Stefi di 20 anni ha scritto:
Ciao io vorrei qualche consiglio per una tesina da fare sul turismo

leggi la risposta »

Decolonizzazione africana e Nelson Mandela

#4648 Il 29/05/2015 moka di 20 anni ha scritto:
Ciao, sono stata entusiasta dell'aiuto che in precedenza mi avete dato ma avrei bisogno di un ultimo consiglio: nella mia tesina incentrata su Nelson Mandela ho deciso di collegare la materia di storia con la decolonizzazione africana ma non riesco a trovare fonti specifiche che soddisfino la mia ricerca, sapete per caso aiutarmi a riguardo? grazie!!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Pagine:
« - < - 1254 - 1255 - 1256 - 1257 - 1258 - 1259 - 1260 - > - »