L'angolo della scuola

Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!





Riordina le 19530 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#32775 Il 04/04/2024 Elisa di 18 anni ha scritto:
come potrei collegare scienze con lo sfruttamento minorile?

leggi la risposta »
#32843 Il 12/04/2024 Ignazio di 18 anni ha scritto:
Alcuni dei miei amici da qualche anno svolgono attività di volontariato

leggi la risposta »
#33018 Il 29/04/2024 salsa di 18 anni ha scritto:
è difficile laurearsi?

leggi la risposta »
#33061 Il 02/05/2024 Vero di 18 anni ha scritto:
Salve, vorrei collegare la materia tedesco nella tesina dei sogni, non so che argomento fare....
Grazie a tutti

leggi la risposta »
#33551 Il 09/06/2024 Theclocle di 18 anni ha scritto:
Ma se parliamo delle valchirie ... Ceh cosa dovremmo dire per collegarle con i cavalli ? Perché su internet dice che sono esseri mitologici che cavalcano i cavalli ... E basta ?

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#33664 Il 22/06/2024 kate di 18 anni ha scritto:
Buongiorno! Ho trovato questo sito per caso e mi sembra una benedizione, spero leggiate presto la mia domanda. Tra pochi giorni dovrò fare l'esame orale di maturità di agraria e ho gia fatto tutti i possibili collegamenti alle varie materie (VITE, OLIVO e LATTE) che potrebbero uscire: IL LATTE
- Biotecnologie= i batteri lattici
-Economia = allevamento bovini (se aveste un altro consiglio sarebbe meglio perchè è un argomento molto difficile e i professori stessi mi hanno sconsigliato di portarlo)
- Produzioni vegetali = foraggi per allevamento bovini (stessa cosa di economia)
- Inglese = il processo di trasformazione dal latte al formaggio
- Chimica = l'analisi del latte
- Storia = la 1 guerra mondiale e la leggenda del "formaggio ubriaco"
- Italiano ECCO qui arriva il problema, dato che non trovavo autori che parlavano del latte nelle loro poesie mi era stato suggerito da un sito il collegamento con Verga e "il cammin fatale dell'umanità verso il progresso". Onestamente io però non lo trovo un vero e proprio collegamento perchè non c'entra assolutamente nulla con il latte!!! Ho bisogno di un vostro aiuto per trovarne uno. Grazie mille in anticipo se lo farete.

leggi la risposta »
#33793 Il 05/09/2024 Very di 18 anni ha scritto:
Nome astratto di rivale

leggi la risposta »

Nome astratto di scrupoloso

#33797 Il 05/09/2024 Martyyyy di 18 anni ha scritto:
Qual è il nome astratto corrispondente a scrupoloso e divertente?

leggi la risposta »
#34033 Il 27/10/2024 Miki di 18 anni ha scritto:
Nome astratto di arte

leggi la risposta »

Signoria rurale

#1443 Il 01/06/2013 angie di 19 anni ha scritto:
mi servirebbe per cortesia, la definizione di signoria rurale. Grazie.

leggi la risposta »

Problema di geometria

#1610 Il 25/07/2013 fogny di 19 anni ha scritto:
Ciao Dolcecuore, ho provato a risolvere il problema ma non sono sicura al 100% che sia corretto il procedimento anche perchè non ci hai lasciato le soluzioni. Guarda comunque se così va bene e se ti può aiutare a capire meglio.

Ciao!

ps: per vedere il file guarda la risposta ;)

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1639 Il 19/08/2013 fogny di 19 anni ha scritto:
E' vero il greco è difficile, concordo. E il latino? Ancora di più. Tuttavia ti svelo un segreto: le lingue moderne che studiate derivano da queste lingue. Il tedesco, secondo te, è meno difficile?

No, affatto. Conosco una persona che fa lingue all'università dopo aver fatto il classico e ha cominciato tedesco. Lo trova difficile quanto le lingue antiche e lei è in vantaggio rispetto agli altri del corso solo perchè ha come base lo studio del greco e del latino.

In ogni liceo ci sono materie complicate e difficili. Il problema è capire se ci possono piacere, appassionare e incuriosire. Perchè, comunque, diciamocelo: non è che fare matematica allo scientifico sia come mangiare budini al cioccolato.

Credo che alla fine sia giusto come dice Corin e come dici tu stessa: dipende se ti piacciono queste materie. Ma ogni liceo ha le sue difficoltà, voglio ricordarlo questo. Non è vero che il classico è il liceo più difficile e gli altri sono meno pesanti.

Questo è solo un pensiero comune e una diceria che avvolge il classico da anni e anni.

Usate la testa, ma usate soprattutto il cuore in questa scelta. Lavoro o non lavoro, per cinque anni non potete fare qualcosa che non vi piace solo perchè vi dicono che vi da più possibilità o perchè è più facile di altro.

Ciao!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Problemi con le equivalenze

#1666 Il 28/08/2013 fogny di 19 anni ha scritto:
Ciao Franci,
penso che tu abbia difficoltà con questi problemi perché non sai bene le equivalenze.
Il ragionamento per risolvere tutti questi tipi di problema è il seguente: se 1 kg costa 500, quanto costeranno 500 g?

Questa è la domanda di partenza e ciò che il problema vuole sapere. A questo punto osserviamo che noi abbiamo due unità di misura i kg e i g. Non possiamo fare i calcoli in questo modo, dobbiamo per forza trasformare una delle misure per renderla uguale all'altra (equivalente all'altra). Decido di trasformare i g in kg.

A questo punto mi chiederai: come faccio? E' molto semplice: la regola per eseguire le equivalenze e cioè passare da un'unità di misura ad un altra (in questo caso dai g ai kg) è innanzitutto conoscere le scale e i loro simboli.

Noi sappiamo che per l'unità di peso vale la seguente scala: kg hg dag g dg cg ...
A questo punto scatta la vera e propria regola: se dobbiamo passare da un'unità più piccola ad un'unità più grande (per esempio da g ai kg) dobbiamo dividere per 10 e aggiungere tanti zeri quanti sono gli spaz di cui ci spostiamo. Mi spiego meglio: i g si trovano al 4 posto nella scala rispetto ai kg; perciò per passare dai g ai kg dividiamo per 10 come ti ho già scritto ed aggiungiamo 3 zeri perché ci spostiamo di tre posti per raggiungere i kg nella scala.

Quindi nel nostro problema succede che 500 g / 1000 = 0,5 kg --> come vedi ho diviso per mille perché per andare dai g ai kg scali di tre posti.

Se avessimo invece dovuto trasformare i kg in dg per esempio, avremmo dovuto fare il procedimento inverso e cioè moltiplicare per 10 e come al solito aggiungere gli zeri quanti i posti che ci servono per arrivare dai kg agli dg.

Per cui sarebbe successo che 500 kg * 10000 = 5000000 dg --> ho infatti moltiplicato per 10000 (perché devo passare da un'unità di misura grande a una piccola) perché mi sposto di 4 posti dai kg per arrivare agli dg.

Ritornando al tuo problema, hai già visto che 500 g equivalgono a 0,5 kg. A questo punto non ci rimane che impostare una proporzione e cioè ---> 1kg : 500 = 0,5 kg : x
che a parole si dice: 1 kilo sta a 500 euro come 0,5 sta ad x. La nostra x è l'incognita cioè ciò che non sappiamo e che dobbiamo trovare e cioè il prezzo della quantità di roba che abbiamo trasformato in kg.

Adesso facciamo i calcoli e viene così: x= 0,5 * 500 / 1 (ricorda sempre che si moltiplicano i due termini vicini e si divide per quello lontano; 500 e 0,5 sono vicini vicini mentre l'uno è lontano, agli estremi come la x)

E il risultato è: 250.

Spero che questo ti sia d'aiuto anche per gli altri problemi; il procedimento e il ragionamento è sempre lo stesso; ciò che cambierà saranno le scali usate per esempio troverai i mm e i L...

Ciao!

NB: ho risposto a francy perchè per errore sia io che gallina la stavamo aiutando e magari due diverse spiegazioni  aiuteranno anche altri.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#2372 Il 24/04/2014 Valeria di 19 anni ha scritto:
Quest' anno ho la maturità e all'inizio avevo pensato di fare la tesina sulla bellezza in generale ma mi sembrava troppo scontato allora ho poi pensato di parlare di quanto al giorno d oggi costa essere belle parlando quindi dell'anoressia. So che avete già risposto a questo ma io volevo trovare dei collegamenti per inglese che non sia dorian gray e poi io facendo ragioneria ho materie come diritto, scienze delle finanze ed economia aziendale!
Spero che mi aiuterete a collegare queste materie! Grazie in anticipo ❤️

leggi la risposta »

La partecipazione del CERN a Expo 2015

#3501 Il 03/03/2015 Gio di 19 anni ha scritto:
Buonasera, avrei intenzione di inserire nella tesina la partecipazione del CERN a Expo2015 ma non riesco a trovare il progetto con cui partecipa o la motivazione della partecipazione in nessun articolo. Potete aiutarmi?

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Pagine:
« - < - 1248 - 1249 - 1250 - 1251 - 1252 - 1253 - 1254 - > - »