L'angolo della scuola

Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!





Riordina le 19549 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#18923 Il 28/05/2019 ilaswash di 16 anni ha scritto:
Ciao Tommy, l'idea che ti ha dato Sophora è davvero brillante e originale, ma, se ti va, potresti anche suonare (con lo strumento che studi a scuola) una piccola parte di "Piccola stella senza cielo" di Ligabue (mio cugino l'ha fatto ed i prof si sono stupiti!). Nel caso, questo è lo spartito http://pianoliga.altervista.org/Piccola%20Stella%20Senza%20Cielo.pdf

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#18943 Il 29/05/2019 Anon di 16 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#19020 Il 02/06/2019 annina di 16 anni ha scritto:
Salve a tutti!!
MI CHIAMO ANNINA E HO UNA SORELLA PIU' PICCOLA CHE STA AFFRONTANDO L'ESAME DI TERZA MEDIA. LA SUA TESINA HA COME ARGOMENTO CENTRALE L'UOMO. MI HA CHIESTO AIUTO PER TROVARE UN'INTRODUZIONE ALLA SUA TESINA, MA IO NON HO IN MENTE NIENTE Né HO TROVATO NULLA. MI POTETE AIUTARE, PER FAVORE? SE E' POSSIBILE POTETE SCRIVERE QUALCOSA SULL'UOMO INTESO COME UMANITA' E SULLA RAZZA UMANA? GRAZIE MILLE.....COMUNQUE QUESTI SONO I COLLEGAMENTI:
LETTERATURA: PRIMO LEVI;
STORIA: RAZZA ARIANA;
SCIENZE: DNA;
RELIGIONE: L'UOMO NELLA VISIONE BIBLICA;
MUSICA: L'ETNOMUSICOLOGIA;
ARTE: CHI SIAMO? DA DOVE VENIAMO? E DOVE ANDIAMO? GAUGUIN;
EDUCAZIONE FISICA: LE OLIMPIADI;
GEOGRAFIA: LE RAZZE NON ESISTONO: ESISTONO LE ETNIE;
TECNOLOGIA: LO SVILUPPO SOSTENIBILE;
INGLESE: LONDRA COME SOCIETA' MULTIETNICA;
FRANCESE: I DIRITTI UMANI E LA CONDIZIONE DELLE DONNE IN ARABIA SAUDITA
GRAZIEE

leggi la risposta »
#19074 Il 05/06/2019 Utente9 di 16 anni ha scritto:
Ciao scusami puoi dirmi che collegamenti hai fatto con le altre materie?

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Diventare professoressa di lettere

#19115 Il 09/06/2019 Rebecca di 16 anni ha scritto:
Il mio sogno è quello di diventare una prof. d'Italiano, ma mia madre mi ha iscritto ad un liceo di estetica. Perciò ho deciso che mi farò questi quattro anni, ma dopo finita la scuola volevo fare tipo dei serali riguardanti il liceo classico.
Secondo te cosa dovrei fare dopo i 4 anni per diventare una prof. d'Italiano?

leggi la risposta »

Diventare infermiere

#19174 Il 16/06/2019 Angeli di 16 anni ha scritto:
Ciao
Ma per diventare infermiere si può fare anche un Professionale servizi socio-sanitari? E dopo i 5 anni con il diploma (senza andare all’università)posso cominciare a lavorare ?

leggi la risposta »
#19233 Il 25/06/2019 Rebecca di 16 anni ha scritto:
Ciao sophora, il mio è un liceo di estetica e parrucchiera e posso fare solo 4 anni, il 5° non c'è.
Di tutto ciò a mio padre non gliene frega niente, ma mia madre vuole che faccia questo liceo per imparare un lavoro pratico.
L'unica cosa è che se poi mi iscrivo all'università di lettere non dovrei avere delle basi riguardo al liceo classico?

leggi la risposta »

Traduzione fedele o libera

#19236 Il 26/06/2019 Allegra di 16 anni ha scritto:
Ciao! Avrei un dubbio riguardante una frase di latino. Prendiamo, ad esempio, una frase molto semplice: "Britanni capillo sunt promisso". La traduzione letterale verrebbe: "I Britanni sono dalla chioma folta". E' sbagliato, dal punto di vista grammaticale, tradurre "I Britanni hanno chiome folte"? Così come la frase "Aristoteles fuit humili ingenio", può essere tradotta "Aristotele ebbe un carattere umile" (anziché "fu umile di carattere")? Perché in italiano non rispettano i costrutti latini, ma suonano decisamente meglio. Grazie mille e buone vacanze!

leggi la risposta »
#19237 Il 26/06/2019 Ilaria di 16 anni ha scritto:
Ciao ragazze! La mia domanda non è proprio inerente ai compiti, ma l'ambito è quello. A settembre inizierò il terzo anno di liceo: mi piacerebbe anche iniziare, però, un'attività extra-scolastica (canto o teatro), visto che ho smesso di fare sport in seconda media e da lì non ho fatto più niente che non fosse studiare. Il problema è che i miei genitori sono contrari, perché pensano che così metta in secondo piano lo studio, ma secondo me è un'opportunità per imparare ad organizzarmi (quest'anno, infatti, non avendo nient'altro da fare, iniziavo e di conseguenza finivo i compiti molto tardi), almeno così avrei orari precisi da rispettare. In classe mia infatti tutti praticano altre attività e ottengono comunque voti altissimi, quindi non vedo perché non possa farcela anch'io. Come posso riuscire a convincere i miei genitori irremovibili? Grazie mille

leggi la risposta »
#19274 Il 04/07/2019 Alessandra di 16 anni ha scritto:
ciao sono Alessandra e mi servirebbe un consiglio, sono stata bocciata in 2 media e poi in prima superiore alla scuola tecnica economica perchè ancora non avevo capito quale fosse la strada giusta per me e ho scelto una scuola che non mi piaceva per niente, ora ho capito che vorrei diventare un medico in futuro, mi appassiona sapere tutto quello che riguarda l’anatomia e la farmaceutica  però ancora non so bene che scuola scegliere l’anno prossimo sono abbastanza negata in matematica anche se su molte cose andavo bene ma su tante altre no...ho paura di fare una scuola troppo difficile per me e di non farcela di nuovo
Consigli?

leggi la risposta »

Cambiare scuola?

#19320 Il 11/07/2019 Riccardo di 16 anni ha scritto:
Ciao sono Riccardo.
Oggi vi scrivo per sentire un parere di qualcuno che penso ne sappia un po' più di me riguardo questo argomento.
Inizierei parlando della mia storia.
Fin da piccolo sono affascinato dal mondo della medicina e ancora oggi farei di tutto per entrarci.
Pensando alla preparazione per il test d'ingresso mi sono chiesto se con la scuola che sto facendo mi aiutava effettivamente per il test.
Io faccio un ITIS informatico e a mio parere non mi aiuta molto per l'università.
Ultimamente quindi mi sono attivato per cercare qualcosa che potesse fare al caso mio e tra tutti i licei proposti mi si è posta una scuola tecnica indirizzo biotecnologie sanitarie.
Subito vado a vedere cosa offre questa e noto che ci sono delle materie che potrebbero risultare molto utili.
Tra tutte queste ovviamente c'è anche molta chimica che a me non viene per niente facile soprattutto per quanto riguarda la parte di calcoli.
Ovviamente frequentando un tecnico già molto difficile dovrei avere già un po' di basi solo che sono piuttosto spaventato.
Ha senso frequentare questo tipo di scuola?
Avete alcuni consigli per quanto riguarda chimica?
PS. Non ho problemi per quanto lo studio ne per quanto riguardo la matematica.

leggi la risposta »
#19464 Il 04/08/2019 Lazarus di 16 anni ha scritto:
Anche io alle elementari ho fatto nuoto, alle medie Karate, e dal primo liceo in poi più niente, perché i miei genitori hanno detto che mi dovevo concentrare solo sullo studio. Io so che lo dicono per il mio bene e quindi non insisto.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#19557 Il 19/08/2019 Sara di 16 anni ha scritto:
Tu in analisi grammaticale?)

leggi la risposta »

I temi

#19735 Il 05/09/2019 Ila di 16 anni ha scritto:
Ragazze, avrei bisogno di un consiglio. A me piace tantissimo scrivere temi, soprattutto se sono personali, ma penso che lo stile che uso non vada bene. Cioè, ho uno stile mio, scrivo sempre quello che mi sento, perché per me è una valvola di sfogo: alla prof di italiano delle medie andava bene, mentre quella che ho avuto nel biennio mi correggeva tutto e non capiva il mio punto di vista. La paura di continue correzioni, quindi, mi spingeva a scegliere altre tracce, e non quella personale. Non faccio errori di ortografia, perché, per fortuna, ho ricevuto ottime basi, però, ad esempio, se ripeto una parola è perché voglio farlo, voglio rendere l'idea, non perché ho un lessico limitato o cose del genere, non so se mi sono spiegata. Ho paura di confondere i temi con i poemi sui social o le lettere che scrivo ai miei migliori amici, perché forse mi lascio andare troppo. Scusatemi per la lunghezza, spero possiate darmi consigli per migliorare e per affrontare il triennio senza questo problema. Grazie mille!

leggi la risposta »
#19799 Il 11/09/2019 Ila di 16 anni ha scritto:
Ciao Sophora, grazie mille! Vorrei farti un'ultima domanda, però. In un tema assegnato per le vacanze (traccia molto personale), ho scritto una frase del tipo: "Penso, penso tanto, forse troppo per la mia età. Penso a... (ecc)". In questo caso, la ripetizione voluta dello stesso verbo può essere considerata un errore grammaticale? Nel senso, ho scelto appositamente di usarlo più volte, proprio per accentuarne il significato, perché, secondo me, l'utilizzo di verbi simili (ritengo, sostengo, ecc) non rende bene l'idea, poi magari sbaglio. Che ne pensi? Grazie mille per tutto

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 1215 - 1216 - 1217 - 1218 - 1219 - 1220 - 1221 - > - »