L'angolo della scuola
Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Verbo greco: ταρκουντα
#8502 Il 22/08/2016 Giorgia di 15 anni ha scritto:Sto facendo una versione di greco (IV ginnasio) e mi sono imbattuta nel verbo ταρκουντα. Dopo un'ora di ricerche non sono riuscita a trovare né il verbo di provenienza né tantomeno il significato, né sul dizionario né online.
Potete darmi, per favore, una mano? Ve ne sarei infinitamente grata! Grazie in anticipo.
#8508
Il 23/08/2016 paola di 15 anni ha scritto:
come si risolve il seguente problema?Giorgia e Anna partecipano a una gita, la prima ha con sé 99 euro e l'altra 145 euro. dopo che ciascuna ha pagato la propria quota, che è la stessa per tutti, Anna si trova con il triplo di quello che ha Giorgia. Quanto è costata la gita?
problema da risolvere utilizzando equazioni di primo grado
grazie
in verità non so proprio da che parte cominciare...... domanda
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#8510
Il 24/08/2016 eliii di 15 anni ha scritto:
Ciao, scusatemi per il disturbo e grazie per la risposta precedente!Volevo chiederti un'altra cosa .
io volevo fare il PET l'anno prossimo, e pur avendo Già fatto altre certificazioni linguistiche di inglese , ho un po paura.
Ho anche comprato un libro per allenarmi che ho già finito.
mi puoi dare dei consigli ? E soprattutto consigliare anche come allenarmi di più? Hai qualche libro particolare da consigliarmi? Mi puoi imdicare anche gli argomenti di grammatica inglese per il livello B1 ?
Ho bisogno dei tuoi consigli!
Grazie per tutto e rispondimi appena puoi!
Salve a tutti, mi chiamo Mattia. Volevo solo chiedervi se secondo voi adesso mi è ancora possibile iscrivermi ad un'altra scuola. Quest'anno sono stato bocciato per via di quanto trovavo noiose le materie del mio indirizzo. Attualmente io sono iscritto ancora per ripetere di nuovo la prima nel mio indirizzo . Tuttavia, in queste settimane mi è venuta l'ispirazione per scegliere la mia prossima scuola superiore . Quindi secondo voi, ripeto, mi è possibile cambiare scuola anche se siamo ormai a fine agosto? Sono un po' turbato perché alcuni dicono che cambiare scuola non sia così semplice. Dicono che ci vuole un documento dalla mia scuola attuale. Sono molto confuso. So cosa state pensando "perché non ha cambiato prima istituto sto ragazzo " È solo che a inizio anno non c'era neanch'ora una scuola che mi entusiasmasse così tanto. Aiutatemi grazie.
#8520
Il 26/08/2016 Alessio di 15 anni ha scritto:
Ciao sono Alessio quello del#8488. Vi vorrei spiegare il principale motivo della mia ansia. In realtà quello che mi intimorisce parecchio sono i miei coetanei. Loro saranno in seconda ed io in prima e questo mi porta a pensare che mi prenderanno sempre in giro per questo fatto. Tra l'altro alcune persone, mie coetanee mi conoscono. Alle medie è stato un brutto periodo dove i compagni della mia e delle altre classi mi prendevano in giro. Ho paura che loro sparlino di me a tutti rovinandomi così tutti i 5 anni delle superiori. Datemi qualche consiglio. Grazie
#8525
Il 29/08/2016 libellula di 15 anni ha scritto:
Ciao, ma é difficile la seconda liceo io faccio scienze umane 😊 grazie.
#8529
Il 29/08/2016 Giorgia di 15 anni ha scritto:
Ciao! Avevo fatto una domanda (#8502) su un verbo greco, a cui voi avevate gentilmente risposto chiedendomi se la κ non fosse effettivamente una χ. Purtroppo no, la versione é "dov'e la vera ricchezza" di Senofonte e la frase é "ορω δε και των αδελφων τα ισα λαγχανοντων τον μεν τρακουντα εχειν" [...] ma questo verbo proprio non riesco a capirlo...Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#8531
Il 29/08/2016 Julia di 15 anni ha scritto:
Salve,stavo riassumendo un capitolo di un libro, e devo indicare il rapporto tra tempo della storia e tempo del racconto,e in generale a me sembra coincidessero però alla fine fa un salto temporale e dice" quella notte pensava ecc..." ed espone i pensieri, ma è solo una breve parte... cosa dovrei scrivere secondo voi?
linda,anna e carlotta vanno in palestra,rispettivamente, ogni 2, ogni 3 e ogni 5 giorni. sapendo che la palestra é aperta anche nei giorni festivi e che oggi le tre ragazze si trovano insieme in palestra, stabilisci fra quanti giorni si ritroveranno ancora tutte e tre ad allenarsi. questa e il problema che non riesco a capire dovrei fare 5 +3+2 = 10 * 3 le ragazze = 30
Liceo tecnico: quale indirizzo scegliere dopo il biennio?
#8570 Il 03/09/2016 Lizzie di 15 anni ha scritto:
Ciao mi chiamo Elaia e frequento l'istituto tecnico economico. Nonostante sia al biennio e la scelta dell'indirizzo su cosa fare nel triennio sia lontana, ho scelto già di proseguire con Relazioni. C'è un problema peró. Come penso saprete ci sono ben 3 lingue straniere in Relazioni. Io faccio inglese e francese dunque dovró scegliere tra il tedesco e lo spagnolo. Ma ho molte paura di scegliere la lingua sbagliata visto i miei pregiudizi. Quindi vi spiego quale sarebbero i problemi se dovessi scegliere tedesco o spagnolo. Tedesco: è conosciuta come una lingua difficile almeno rispetto allo spagnolo, con vocaboli iperdifficili ma con la grammatica digeribile. Il problema è che dicono sia molto complesso imparare il tedesco soprattutto se lo inizi in terza. Lo spagnolo: lingua apparentemente facilissima almeno all'inizio ma con difficoltà sempre maggiore più si studia per via della grammatica. Il problema è per via della sua radice linguistica in comune non solo con l'italiano ma anche con il francese e mi hanno detto che di sì fa molta confusione studiando tre lingue neolatine per via dei vocaboli molto simili. Quindi vi prego datemi un consiglio. Comunque io ho sempre studiato francese e tra il tedesco e lo spagnolo a livello di preferenza personale è uguale .Grazie e perdonatemi le virgole:)
Ciao sono Dalia e frequento la 2 ragioneria. Vorrei l'anno prossimo iscrivermi al liceo delle scienze applicate. Quindi dovrei sostenere degli esami integrativi. Pertanto vorrei sapere in modo molto dettagliato cosa dovrei andarmi a studiare per gli esami integrativi. Grazie
#8669
Il 18/09/2016 Dalia di 15 anni ha scritto:
Ciao sono Dalia quella dell'altra volta. Volevo chiedervi se dovró recuperare alla fine anche matematica e scienze per gli esami integrativi
Ciao,per domani dovrei risolvere la seguente disequazione:
2x(x+2)- 1/2x(2x-3)> x^2 +x+1, ma non mi trovo con il risultato del libro...
il mio procedimento è questo:
2x^2 +4 -x^2 +3/2 > x^2+x+1
4x^2 +8 -2x^2+3 > 2x^2+2x+2
_________________ ____________
2 2
4x^2 -2x^2 -2x^2 -2x > -8-3+2
-2x >-9
2x <9
x <9/2
il risultato è x> 2/9 .
Potreste dirmi dove sbaglio?
Grazie in anticipo♡
2x(x+2)- 1/2x(2x-3)> x^2 +x+1, ma non mi trovo con il risultato del libro...
il mio procedimento è questo:
2x^2 +4 -x^2 +3/2 > x^2+x+1
4x^2 +8 -2x^2+3 > 2x^2+2x+2
_________________ ____________
2 2
4x^2 -2x^2 -2x^2 -2x > -8-3+2
-2x >-9
2x <9
x <9/2
il risultato è x> 2/9 .
Potreste dirmi dove sbaglio?
Grazie in anticipo♡