Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#339 Il 19/06/2013 Giulii di 13 anni ha scritto:
Caro Don Nereo. Nella metà del mese di aprile è venuto a mancare il mio zietto. Uomo che ormai da tanto lottava con una malattia assai brutta. Quel giorno decisi di mettermi a pregare chiedendo di non far capitare niente di brutto al mio caro zio. Pochissimi minuti dopo ebbi una telefonata da mia mamma la quale mi disse che mio zio non c'era più. Se davvero Dio ascolta le preghiere di tutti perchè mi ha fatto questo ?? Ci sono rimasta malissimo e ho paura di perdere la fede in lui. Mi puoi dare una risposta ?? Grazie

La mia risposta:

Cara Giulii, parole umane che spieghino o consolino non ne conosco. Per noi è male e dolore quando un nostro caro muore, ed è giusto e umano che sia così. A pensarci con mente serena, sappiamo che prima o dopo questa è la fine di tutti; anche sperando che sia tanto tardi. Ma se è così, che cosa è importante? Il quando o il come? Improvvisa o lenta? Dolorosa o no? Ognuno vorrebbe scegliere...il meglio: Ma qual'è?
A questo punto è la natura a decidere: quando non ci sono più gli elementi vitali e non ci sono azioni efficaci mediche, si muore. E Dio normalmente non interviene a fare un miracolo. Perché?...
Lui ci ama e ragiona da Dio: la cosa più importante è la nostra vita eterna felice che è decisa dal come siamo vissuti e da come moriamo,...al momento giusto. Allora la tua preghiera per lo zio è senz'altro servita perché potesse arrivare nel modo migliore alla vita del paradiso. Non vuoi la felicità per tuo zio e non hai pregato per questo? Anche Dio vuole felice tuo zio e, pur sapendo che tu ne avresti sofferto il distacco, ha ascoltato la tua preghiera lasciando che la natura agisse, magari levandogli altri giorni di sofferenza fisica o morale. Cara Giuli, so solo che Dio ci vuole bene e ci prepara un posto meraviglioso, ma per arrivarci c'è lo strappo doloroso della morte, per tutti. Dio ascolta la preghiera e ci aiuta a passare di là nel modo meno brutto e nel tempo più opportuno. Solo questa fede ci consola. Ciao, Giulia; ti sono vicino.

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #339 Questa domanda

  • #341 domanda del 21/06/2013 inviata da Giulii
    Grazie Don Nereo, le tue parole mi hanno commosso ed ho capito che forse è stato meglio così per tutti. (Scusa se ti ho dato del "Tu" )

    Mille Grazie. Giulii