Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#795 Il 18/02/2017 Mino di 85 anni ha scritto:
Graie della Sua cortese risposta. Colgo ora l'occasione per chiederLe perché la Chiesa parla quasi nulla degli
scritti della Serva di Dio Luisa Piccarreta aventi per tema il "Vivere nella Divina Volontà"?
Da tempo sto leggendoli e li trovo veramente rivoluzionari per una nostra vita Cristiana.
Le sarò grato di un Suo parere in merito.
Cordiali saluti
Guglielmo

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#796 Il 19/02/2017 Alessia di 11 anni ha scritto:
La mia suora mi dice sempre che che Dio lascia libere le persone di fare quel che vogliono ma è vero? E se così fosse allora Dio lascia morire persone innocenti perché i terroristi sono liberi di far del male? Perché Dio non ci aiuta?

leggi la risposta »
#797 Il 20/02/2017 Fede di 15 anni ha scritto:
Salve Don Nereo!! Volevo chiederLe cosa pensa la chiesa a proposito della LGBT e cosa ne pensa lei? Grazie Fede

leggi la risposta »
#798 Il 20/02/2017 Alessia di 11 anni ha scritto:
Grazie Don Nereo

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#799 Il 20/02/2017 Mino di 85 anni ha scritto:
Molte grazie della Sua cortese ed esauriente risposta.
Cari saluti
Guglielmo

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#802 Il 23/02/2017 paLude di 63 anni ha scritto:
Mi occupo di catechesi per adulti
Cosa/come argomentare a degli adulti che posticipano tutte le tematiche che riguardano l'appartenenza alla comunità parrocchiale (frequenza e impegno) al momento in cui, risolte le questioni relative al lavoro e all'economia famigliare, avranno più tempo a disposizione (hanno indicato dopo i 50/60 anni)? Grazie.

leggi la risposta »
#803 Il 01/03/2017 Rachele di 17 anni ha scritto:
Forse non é proprio la rubrica giusta, un bel po' di mesi fa scrissi anche a zia cris, ma adesso dopo sette mesi che mi sono lasciata col mio ragazzo, cioé che mi ha lasciata, dopo sette lunghi mesi di sofferenza in cui piango ogni giorno e in cui la mia fede va e viene, cioé sono praticante perchè lo faccio per i miei bambini (sono catechista) e perchè vorrei ritrovare dio ma penso di averlo perso tempo fa.. comunque dicevo, dopo sette mesi, c'è una cosa ancora che mi fa morire proprio, si sto male,si soffro,si sono ancora innamorata, ma lasciamo stare.. la cosa che mi fa piú male di tutte é aver fatto l'amore con quel ragazzo dopo un anno o poco meno, e poi dopo 3 mesi mi ha lasciata dicendo che non mi ama piú... mi sento di aver tradito me stessa, di aver tradito la fede, mi faccio schifo. Mi faccio veramente schifo non riesco piu ad accettare il mio corpo, senza verginitá mi sento non adatta alla mia fede, a dio, a me stessa!!! Non so come fare, quel ricordo é come una lama che mi perseguita.. affiancata al male che mi fa la fine della relazione ovviamente.. dopo un anno di amore e di gioia, é difficile.. Aiutami ti prego, ho chiesto aiuto a tantissime persone ma nessuno capisce che il punto cruciale é proprio la perdita di verginitá, mi sento come se avessi perso il mio valore, la mia dignitá, e pure é stato fatto con amore.. con un ragazzo di cui ancora sono innamorata, con le famiglie che si conoscevano, con l'anno bello passato alle spalle e per cui sto soffrendo.. ma oltre alla perdita di lui, vedo la perdita di me e del mio valore..

leggi la risposta »
#804 Il 07/03/2017 Rachele di 17 anni ha scritto:
Grazie mille.. Davvero.. Per le parole, la preghiera, i pensieri e i consigli, le farò certamente sapere, inizio con questo periodo di quaresima il mio rinnovamento.. Grazie ancora!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#805 Il 07/03/2017 alexia di 10 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#806 Il 11/03/2017 Alexia di 10 anni ha scritto:
Grazie moltissimo Don Nereo 😘 FIRMATO ALEXIA

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#807 Il 13/03/2017 DolceCuore di 17 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo,
ti scrivo per chiederti qualche consiglio, o la tua opinione riguardo a ciò che sto passando (nulla di grave).
Cercherò di spiegarmi al meglio, tralasciando i dettagli superflui.
Io sono sempre stata una ragazza molto credente, molto fedele, per me la fede è sempre stata al primo posto nella mia vita. Così mi aveva educato a fare mio padre e così ho fatto. Mi sono sempre affidata nelle mani del nostro Buon Dio che ci ha creati e vuole il meglio per noi.
Questa cosa, però, è andata sgretolandosi col tempo. Da ormai un anno e mezzo (praticamente da quando -non so se c'entra molto, non credo- sono guarita da un disturbo alimentare), infatti, non sento più questo bisogno di pregare, di affidare tutto nelle mani di Dio: la mia fede si è purtroppo affievolita sempre di più, giorno dopo giorno, fino ad arrivare ad oggi. E difatti sono ormai più di due mesi che non riesco a pregare, non trovo più la volontà e la voglia di pregare, ho perso anche il coraggio di andare a confessarmi. L'unica cosa che mi lega ancora a Dio è il fatto che la domenica vado a Messa, seppur di malavoglia. Il problema è che mi sento male per questo, mi sento in colpa. Questo senso di colpa dovrebbe aiutarmi e spingermi di nuovo a pregare, a riacquistare quella fede che credo di aver perso in questi ultimi anni, ma niente da fare: non riesco più a pregare, e se lo faccio, subito penso ad altro.
E così mi sento ancora più in colpa, perché in fondo voglio tanto bene a Dio e a Suo Figlio, che ha sofferto tanto per salvarci.
Questo senso di colpa talvolta mi tormenta così tanto che non so cosa fare, mi sento proprio persa in un tunnel buio. In più, a questo pensiero se ne aggiungono tanti altri dovuti ad altri problemi che sto affrontando et voilà: ecco che mi deprimo, non esco più di casa, risulto scontrosa con tutti e sono sempre di malumore.

Ora, mi rendo conto di essermi dilungata troppo, ma sentivo il bisogno di comunicare una parte dei miei pensieri a qualcuno che so mi ascolterà. A tal proposito vorrei chiederti: cosa ne pensi? Come faccio a ritrovare di nuovo la Luce?
Mi sento davvero persa nel buio.

Ti ringrazio in anticipo per la risposta e per il tempo che mi dedicherai.

Buona giornata! :)

leggi la risposta »
#808 Il 15/03/2017 Lalla di 11 anni ha scritto:
ciao Don Nereo, mentre facciamo religione a scuola sento piano piano che non credo in Dio, perchè non credo che Gesù abbia fatto miracoli, camminato sulle acque e cose del genere. La mia famiglia è molto cattolica e anche a catechismo non volgio più andarci. Non so come fare. Come faccio a capire se è solo una cosa di pasaggio? Aiutami ti prego

leggi la risposta »
#809 Il 16/03/2017 Lalla di 11 anni ha scritto:
garzie mille Don Nereo, le tue parole mi hanno aiutato e ieri ho anche detto ciò alla mia catechista e mi ha fatto capire che ha un po' tutti capita e anche a lei è capitato proprio alla mia età!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#810 Il 17/03/2017 mario di 9 anni ha scritto:
ciao don nero.mi potreste spiegare chi e piu potente fra il diavolo cioe satana e dio.lo chiedo perche ho viso il film la bibbia e vorrei togliermi questa curiosita.inoltre quando  e pasqua.ciao grazie

leggi la risposta »
#811 Il 18/03/2017 mario di 9 anni ha scritto:
ti ringrazio don nero mi hai fornito informazioni importanti e buona pasqua anche a te.ciao don nero e a presto

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - > - »