Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#297 Il 30/03/2013 Delia di 11 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo :)
Innanzitutto buona Pasqua, passa bene questo giorno :)
Poi... mi chiedevo, perché mangiare l'agnello? La Chiesa Cattolica ha questa tradizione, ma a me sembra una cosa inutile. Potrà avere tutti i significati, ma poveri agnelli...E inoltre la Chiesa dice anche che bisogna rispettare tutti, amare gli animali...Insomma è una cosa un po' contro senso.

leggi la risposta »
#298 Il 06/04/2013 Enni di 11 anni ha scritto:
Salve don nereo! Forse non c'entra con la rubrica, ma ci provo: chi sono i SATANISTI? Cosa fanno? A cosa credono? Fanno del male alla gente?

leggi la risposta »
#299 Il 07/04/2013 Claudia di 11 anni ha scritto:
Ciao don Nereo :)
Volevo chiederti: Perchè hai scelto di diventare prete? Da ragazzo-bambino avevi già deciso di diventarlo o non lo pensavi proprio? °°

leggi la risposta »
#300 Il 08/04/2013 Sendy di 29 anni ha scritto:
Buon pomeriggio, io credo che le persone che incontriamo sul nostro cammino sono mandate da Dio, a volte x salvarci, altre per capire forse che non è la via giusta da prendere, altre ancora per salvare l altro, cioè essere d aiuto All altra persona che si incontra. Ma quello che mi chiedevo se si incontra una persona che ti dimostra che è veramente una bellissima persona, con sani principi, morale e tanto amore ma dentro di te senti che non puoi fidarti completamente, è solo per paura e sesto senso? Forse sbaglierò ma io credo di no

leggi la risposta »
#301 Il 08/04/2013 federica di 18 anni ha scritto:
caro don Nereo, volevo chiederle, lei come ha capito che la strada del sacerdozio è la via che il Signore ha scelto per lei? io è da un po' di tempo che ci penso, quale via Dio ha preparato per me, ci sono delle volte che penso di prendere la strada della consacrazione ma poi mi rendo conto che è una cosa troppo grande per me, non so se ne sarei in grado ma dall'altra parte restare così come sono, non riuscire ad urlare la mia fede, l'amore di GESù mi rattrista perchè mi rendo conto di non fare abbastanza per Lui e per gli altri.
le porgo i miei auguri di buona Pasqua ( anche se in ritardo) :) arrivederci Federica

leggi la risposta »
#302 Il 08/04/2013 Lally04 di 9 anni ha scritto:
salve don nereo, è la prima volta che ti scrivo. non vorrei essere invadente, ma tu che religione segui?

leggi la risposta »
#304 Il 10/04/2013 giochia di 18 anni ha scritto:
scusa ma a quanti anni si sposò colui che poi diventò buddha?

leggi la risposta »
#305 Il 13/04/2013 merysilvy di 11 anni ha scritto:
Carissimo Don Nereo sono una bambina e l voglio chiedere una domanda...La creazione dei 7 giorni e Adamo ed Eva sono esistiti oppure è sola una rappresentazione simbolica???
grazie in anticipo °-°

leggi la risposta »
#306 Il 14/04/2013 Viky di 13 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo!
Sai,questa volta non ti scrivo per qualche curiosità o qualche dubbio.
Ti scrivo solo per dirti che secondo me,sei una persona speciale.Leggendo le tue risposte ho capito questo.Dai delle risposte sensatissime e ogni volta che leggo le tue risposte mi sembra di parlare con qualcuno di speciale,forse con un 'angelo',un frate,un don,un prete..insomma non una persona qualsiasi,ma una persona che parla(e che scrive) ispirata dal Signore.
Ho letto il libro "Joy e la ricerca della felicità" di François Garagnon. Forse il titolo può ingannare.Sembrerebbe  un  libro di avventura.Ma in realtà è un libro che ti fa meditare,riflettere sulla vita,sulla
Felicità,su tutto.La protagonista è Joy,dodicenne,curiosa,impertinente,ma molto saggia.Dice cose che forse neanche un adulto può comprendere.poi c'e un frate:Fra Teofane.Un frate che parla ispirato da dio(come te!).Rende sempre grazie a Dio.E con parole semplici(anche se a volte complicate!)spiega(poi dipende sai capitoli),sempre ispirato da Dio,la vita,la felicità,i dubbi,la tristezza...Ebbene,quando leggo le tue risposte io ho spesso l'impressione di parlare proprio con questo Fra Teofane.Mi trovo 'davanti' una 'bontà divina'.Un persona bravissima,che i suoi lavori li fa con impegno.Un saggio.Non è forse così?
Bene,dopo questo tema,passo a una domanda:
Cos'è la Provvidenza!In questo libro se ne parla molto,ma non riesco a capire molto.
Caro don,la saluto!
P.S=io consiglio questo libro a tutti(anche a te!) :) Ti fa riflettere su tutto.Ti aiuta molto.Ti aiuta a vedere la vita con occhi diversi.
A presto e buona giornata

leggi la risposta »
#307 Il 15/04/2013 Viky di 13 anni ha scritto:
Pace regale a te,caro Don Nereo!(anche questa frase l'ho presa dal libroxD)
Adesso ho capito cos'è la Provvidenza.Grazie perché me l'hai spiegato bene con parole semplici.
"Dio ti vuol bene e pensa a te e alla tua vita"...che bellissima frase!Dobbiamo far tesoro di questa frase,perché in se ha un significato molto profondo...Amo questo genere di frasi,sono molto significative.
A presto.Dio rimarrà sempre nel mio cuore:3

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#308 Il 15/04/2013 Delia di 11 anni ha scritto:
Ciao don,
se la religione cristiana predica l'amore nel mondo e la tolleranza verso il prossimo, perché certi cattolici hanno scatenato e continuano a scatenare guerre di religione contro chi non lo è?
Un saluto
Delia

leggi la risposta »
#309 Il 19/04/2013 merysilvy di 11 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#310 Il 19/04/2013 merysilvy di 11 anni ha scritto:
grazi don nereo adesso ho capito abbastanza che Dio non è storia...Dio è salvezza e fede...vita dei cuori dei giusti...
grazie

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#311 Il 20/04/2013 lamponita di 13 anni ha scritto:
caro don Nerero, vorrei farle una domanda: perchè esistono due racconti della creazione? Non ne bastava uno solo? e perchè ci sono delle parti differenti tra un racconto e l'altro? (ad esempio, il primo dice che l'uomo e la donna sono state le ultime creature di dio, mentre nel secondo si dice che dio prima ha creato l'uomo, poi gli animali e infine la donna da una costola dell'uomo). grazie mille in anticipo!

leggi la risposta »
#312 Il 26/04/2013 Lory di 13 anni ha scritto:
caro don Nereo, recentemente ho letto il libro "il codice da vinci" e c'era scritto che in realtà il santo Graal non il calice dove ha bevuto Cristo....è vero?
p.s: grazie in anticipo per la risposta

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - > - »