Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#312 Il 26/04/2013 Lory di 13 anni ha scritto:
caro don Nereo, recentemente ho letto il libro "il codice da vinci" e c'era scritto che in realtà il santo Graal non il calice dove ha bevuto Cristo....è vero?
p.s: grazie in anticipo per la risposta

La mia risposta:

Cara Lory, devo confessarti una cosa: non ho letto tutto il libro "il codice da vinci" perchè vi ho trovato tante storie romanzate e sballate, per cui ho chiuso con questo.
Il calice di Gesù dell'ultima cena è stato chiamato Graal; attorno a questo santo Graal sono nate storie fantasiose di ricerca e scoperta. Tra queste, ricordo forse la più famosa medioevale: la ricerca del calice da parte dei paladini della tavola rotonda e altri, ma solo un cavaliere puro e senza macchia lo avrebbe trovato. E qui si narrava la storia di Percival o Parsifal, il cavaliere puro che supera mille difficoltà e tre grandi prove e trova il Graal.  Ricorderai anche quella di Indiana Jones che trova il sacro calice fra tanti calici e indovina il vero da cui far bere il papà per salvarlo. Sono tutte belle storie di fantasia; nella realtà del sacro calice non si è saputo niente di veramente storico. A me risulta questo. Scusami se non ti so dire cose più precise, ma non ne ho. Ciao

don Nereo