Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Sono perfettamente d'accordo con te,sai?!
Io trovo Papa Francesco un Papa buono.Ameno credo.Mi ha dato una buona impressione:') Cone hai detto tu,per molta gente,ci vorrà un po' per abituarsi,è ovvio.Spero che si abitueranno presto.Intanto ti saluto e dico una preghiera per il Papa:)
A presto,Don Nereo!
Viky:'D
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Viky
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
A presto
Ale
Dalla risposta che hai dato a "Una ragazza che ama una ragazza" sembra che gli omosessuali siano alieni, sembrava a me però, non so se tu intendevi che non fossero persone normali.
Non capisco perchè molti pensino che gli omosessuali siano brutte persone e perchè vanno contro Dio, io penso che siano persone normalissime come tutti gli altri, solo che amano il loro stesso sesso, e se molti di loro sono credenti perchè vanno contro Dio?
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
oggi ho pensato una cosa. Se Dio esiste, qualsiasi cosa sia, dal principio razionale del deismo al Dio cattolico, perché proprio lui è Dio? Da qualcuno dev'essere pure stato scelto. Perché lui si è trovato a creare il mondo, e non qualcun altro? Ed è umano? E qualcuno l'avrà pure creato. Non può mica essersi creato da solo. E partendo da cosa?
Sì, lo so che in teoria sulla religione si basa la fede. E' proprio questo che sto facendo: non fidarmi. Lo so che è brutto..
Un abbraccio
Delia
Scusa ma mi trovo completamente contro la tua opinione.
Prima dell'arrivo del cristianesimo, era assolutamente normale essere omosessuali. Ora è diventata una cosa "contro natura".
Sì, è vero, in effetti da certi punti di vista possono esserlo. Non possono riprodursi, per esempio.
Ma quel che non mi è chiaro è il motivo per cui debbano essere visti come persone "che hanno dei problemi". Il problema non sono loro. Il problema è la società. La politica contro gli omosessuali è stata sancita dalla Chiesa, che li fa sentire diversi. Per questo motivo chiunque ora come ora li giudica diversi, li deride ecc.
Se tu ti innamori di una persona ti innamori di lei, non delle sue caratteristiche fisiche.
Faccio un liceo artistico. Solitamente quì trovi persone "di tutti i tipi", e hai una mente meno chiusa. Alcune mie amiche sono bisessuali. E stanno molto meglio ora, che sono libere di fare le scelte che vogliono, rispetto a prima, quando erano obbligate a sottoporsi a scelte stabilite dalla società. Stanno meglio quando stanno assieme a persone aperte, che riescono ad accettare questo tipo di scelta. Stanno peggio quando invece vengono fatte sentire diverse.
Per questo motivo non condivido moltissimi aspetti della Chiesa, e non credo in Dio, almeno, nel Dio che vogliono tutti farci credere.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Non ti ho mai scritto prima, essenzialmente perché non sono credente e non sentivo la necessità di scriverti.
Siccome qui però si sta "sfociando" in qualche modo al di fuori della religione in sé, e sono rimasta un po' stordita da certe frasi, vorrei dei "chiarimenti".
Parto col dirti che sono assolutamente d'accordo con quel che dicono Alessia e Claudia.
In una delle tue risposte (sempre se ho capito bene io) mi pare dicessi che l'omosessualità è dettata anche da una sorta di "educazione errata".
Io non capisco proprio come questo possa dipendere dall'educazione che una famiglia può darti.
Semplicemente perché ne ho l'esempio sotto gli occhi.
Se poi ti riferisci all'educazione "sessuale" io non credo che nessun genitore "inciti" in qualche modo all'omosessualità. Sia perché certi lo considerano sbagliato, sia perché non è una cosa che scegli e non puoi essere educato ad essere etero. Sei ciò che sei...
Non condivido molti aspetti della Chiesa, è vero.
Io credo che certi comportamenti non siamo corretti, per quanto possa saperne io che non mi sono mai interessata di Cristianesimo e tutto il resto, mi pare che Gesù insegnasse che si è tutti uguali.
Cosa ne è di questo principio? O forse vale soltanto per le cose ritenute "normali"?
E se è così, chi ha stabilito che essere omosessuali sia sbagliato o strano? Certo, come dice Alessia non c'è la possibilità di riprodursi, ma io per quanto possa saperne alla mia età, l'amore non è fatto solo per avere una finalità, ovvero procreare.
Mettiamo caso che una donna etero non possa avere figli, allora anche questo è contro natura?
Ora sto divagando quindi ti lascio. Io la penso così, poi ovvio rispetto per qualsiasi idea altrui.
Buona serata.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Io credo sia molto importante ricordare che don Nereo e' un sacerdote della Chiesa cattolica e risponde alle domande che riceve sulla base della sua cultura e del Catechismo della Chiesa.
E' giusto che esprima determinate posizioni? Si', anche se non sono sempre condivisibili. Si chiama liberta' di pensiero ed espressione e rispetto delle idee di ognuno. L'importante e' non danneggiare gli altri, ma a danneggiare gli omosessuali non sara' certo il nostro don Nereo, anima buona e delicata che non farebbe torti a una mosca, e lo dico perche' lo conosciamo di persona sia io sia zia Cris.
A danneggiare gli omosessuali e non solo loro sono quelli che li discriminano o che si schierano contro i loro diritti non per convinzione ma nella speranza di raccogliere favori o voti...
La liberta' di pensiero e' preziosa ed e' anche quella che permette a una tredicenne, una quattordicenne e una sedicenne di contestare in pubblico un sacerdote su questi argomenti o a un gruppo di ragazzi di proporre un sondaggio sui matrimoni omosessuali e dividersi non sull'opportunita' di concederli ma sul fatto di celebrarli solo in Comune o anche in Chiesa.
Solo qualche anno fa questa liberta' non esisteva e chi si esprimeva contro le posizioni della Chiesa veniva socialmente escluso. E un po' di secoli addietro magari rischiava di peggio...
Vedrete che la Chiesa e il suo Catechismo negli anni si evolveranno, come gia' hanno accantonato posizioni francamente assurde sulle donne espresse prima nel Levitico e poi riprese nei secoli anche da Maestri della Chiesa come Sant'Agostino e San Paolo. In fondo la Chiesa terrena e' fatta di uomini e l'uomo e' un cucciolo che sta crescendo ed evolvendosi spiritualmente...
Detto questo voglio rinnovare anche il mio apprezzamento a don Nereo che risponde ogni giorno alle vostre domande e si mette in dialogo dimostrando quello che e' il vero amore della Chiesa.
Leggetelo attentamente anche quando non condividete cio' che dice: parla di un Dio che ama tutti i suoi figli, non prospetta l'inferno a chi ha idee differenti!
Il dibattito, se lo desiderate, sarebbe piu' proficuo spostarlo nel forum del Gomitolo.
ti rispetto anche se la pensi diversamente da me, ovviamente, però volevo chiederti questo °-°
ciao :3
Quindi perchè nella religione cristiana dice "non rinnegare il tuo Dio"?
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Ma perchè a Pasqua si mangia l'agnello? E perchè l'uovo di Pasqua?
Grazie in anticipo e buona Pasqua :D
Io vado a festeggiare con mia sorella, il suo ragazzo e i suoi genitori. Poi con mia mamma, mio papà no, perchè è in viaggio con mia cugina! :)
Tu che fai?
Volevo auguranti una Buona Pasqua anche se un po' in anticipo:')
È un momento speciale: Gesù risorge!<3
Con grande affetto,
Viky