Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#287 Il 19/03/2013 Delia di 11 anni ha scritto:
Ciao Don,
oggi ho pensato una cosa. Se Dio esiste, qualsiasi cosa sia, dal principio razionale del deismo al Dio cattolico, perché proprio lui è Dio? Da qualcuno dev'essere pure stato scelto. Perché lui si è trovato a creare il mondo, e non qualcun altro? Ed è umano? E qualcuno l'avrà pure creato. Non può mica essersi creato da solo. E partendo da cosa?
Sì, lo so che in teoria sulla religione si basa la fede. E' proprio questo che sto facendo: non fidarmi. Lo so che è brutto..
Un abbraccio
Delia

La mia risposta:

Ciao, Delia. Eccoci all'eterna questione. Qui parliamo di due cose (Persone) ben diverse: 1) il Dio che la mia ragione cerca di capire e 2)il Dio che si rivela.
1)La mia ragione mi dice che colui che è creato non è Dio: lo sarà chi lo ha creato senza essere a sua volta creato da un altro, cioè è fuori dalle dimensioni umane, è eterno e fonte di tutto e non può che essere unico. Pensaci pure con calma, perchè è una realtà da macinare con gli anni...
2)Che io arrivi o no ad ammettere razionalmente l'esistenza di questo Dio eterno e generatore della vita di tutto l'universo, c'è un fatto, un avvenimento eccezionale e strabiliante: Dio si rivela.
Lo fa nella storia di un popolo (ebraico) attraverso persone e fatti eccezionali, soprannaturali. Lo fa in modo speciale nella presenza di un ebreo (predetto e preparato a lungo) Gesù. Che si voglia o no, questo sono i fatti; e uno che cerchi onestamente la verità, non può non tenerne conto.
Ciao e buoni approfondimenti (senza bruciarti il cervello!).

don Nereo