Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#693
Il
12/02/2016 ALEXIA di
8 anni ha scritto:
CARO DON IO MI CHIAMO ALEXIA E O SEMPRE VOLUTO SAPERE CHI A CREATO VERAMENTE LA TERRA IL CIELO E TUTTA LA NATURA CHE ERA INTORNO A NOI I MIRACOLI GLI ANGELI E NORMALE CHE GESU ESISTA ED E NATO A NATALE SAI CHE ANCHE MI CUGINA VERONICA E NATA A NATALE ...E PER FAVORE BENEDISCI TUTTA LA MIA FAMIGLIA CIAO
#692
Il
11/02/2016 francesco di
18 anni ha scritto:
Salve don Nereo,e da parecchio che dovevo confessarmi ed ogni giorno era un tormento per me mi venivano sempre in mente le cose che avevo fatto ed una cosa in particolare che non ricordavo se avevo fatto o no e anche di dovermi andare a confessare ecc.
Cmq ho deciso di parlare direttamente con dio perché non c'è la facevo più io avevo deciso di confessarmi dopo scuola in estate per stare tranquillo e dedicarmi soltanto alla confessione ma oggi ho parlato direttamente con dio quando l'ho fatto ho detto poche cose ho detto dio tu ed io sappiamo cosa ho fatto ed ho chiesto perdono perché non c'è la facevo più ho chiesto soprattutto che mi faceva dimenticare quella cosa che non ricordavo se avevo fatto o no cmq ho promesso di non farlo più da quando l'ho fatto mi sento molto più tranquillo anche se un po preoccupato ma poco quando l'ho fatto mi è sembrato anche un po strano mi è venuto un po da ridere cioè mi è sembrato un po strano pero cmq mi sento meglio credo che sia stato perdonato perché mi sento bene pero la mia paura e che forse non lo sia stato bo forse dovevo farlo da un prete bo la mia domanda è è possibile come posso fare a capire se ha funzionato cioè credo di si perché mi sento meglio però ho qualche dubbio se devo rifarla o no ?
#688
Il
05/02/2016 Giulia di
17 anni ha scritto:
Salve Don Nereo, vorrei chiederle come mai nella religione cristiana non possono essere presenti preti/papa donne.Da quanto ho capito questa fu una scelta di Gesù fin dal principio... Ma non vedo la motivazione di questa scelta prettamente maschile per queste cariche spirituali.
La ringrazio per la risposta
#687
Il
03/02/2016 nick di
59 anni ha scritto:
Divorziato civilmente da 17 anni senza figli. Sposato in seconde nozze da 16 anni con due figlie di 15 e 13 anni, battezzate, comunione e cresima e osservanti come tutta la famiglia. Ho appena ricevuto la sentenza di riconoscimento della nullita' del primo matrimonio in chiesa, quindi non e' mai esistito.
Sia per me che per mia moglie, il consenso espresso 16 anni fa e mai interrotto e' quello definitivo e sempre valido. Vorremmo regolarizzare canonicamente il matrimonio, da cattolici quale siamo, ma non in convalida semplice con cerimonia canonica ma attraverso sanazione in radice che, essendo retroattiva, riconoscerebbe anche la nascita delle ragazze nella sacralita' del matrimonio e non necessita di ripetizione del consenso.
La sanazione eviterebbe inutile umiliazioni pubbliche in caso di cerimonia, salvagarderebbe la quiete familiare (mia moglie e' contro)e lo "scandalo" in un paese dove il matrimonio civile non e' riconosciuto ma, siccome sposati all'estero, registrato nell'ambasciata all'estero e trascritta nel registro civile dove viviamo.
IL vescovo cattolico non conosce la procedura: come fare? Inoltrare a Roma, Santa Sede? Grazie in anticipo per un suo consiglio.
#686
Il
02/02/2016 sara di
18 anni ha scritto:
Salve don Nereo siccome dovrò confessarmi ho un dubbio. Quando avevo 12 anni e mezzo non ricordo se feci una cosa oppure no.ora non so se confessarla oppure no anche se,se è successa
È una cosa da confessare ma non ricordo era troppo tempo fa. Comunque temo che se è successa e non la confesserò perché non ricordo se è avvenuta o no succeda qualcosa tipo che non verrà perdonata questa cosa sono confusa perché è una cosa che se è successa può aver causato altre cose.
#684
Il
27/01/2016 giovi di
16 anni ha scritto:
Carissimo don Nereo, io sto vivendo un periodo di grande confusione nel quale sto lottando per la verità e la pace con me stessa. Io sono cattolica eppure mi sto avvicinando al mondo dei testimoni di Geova, domenica scorsa sono stata per la prima volta a un loro incontro e ne sono uscita cosi felice e tranquilla che ho sentito di fare la cosa giusta. Allo stesso tempo però oggi, dopo il servizio su "le iene" di ieri sera, ho cliccato su google 'testimoni di geova' e ho trovato tante testimonianze di ex testimoni che affermavano fosse tutto un inganno per via di particolari episodi accaduti, inoltre mi sono anche sentita in colpa perche oggi sul gruppo whatsapp del dopocresima hanno scritto " e speriamo ritorni anche la giovi che se sta in questo gruppo è perché la aspettiamo al dopocresima" in quanto io in questo periodo sono stata maggiormente a studiare la Bibbia e a cercare risposte esaurienti con l'aiuto di una ragazza testimone. Non riesco a capire quale sia la giusta via da seguire
#683
Il
27/01/2016 giovi di
16 anni ha scritto:
Salve don Nereo, come sta? :) le volevo chiedere che cosa sia la massoneria. Un'altra domanda: come considera la chiesa cattolica le affermazioni di charles russel? Perche non le condivide? Quali sono i maggiori contrasti?
#682
Il
27/01/2016 Nicola di
19 anni ha scritto:
Va bene allora agirò come avete detto grazie mille per il consiglio ciao.
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#681
Il
26/01/2016 Giulia di
17 anni ha scritto:
Salve Don Nereo, volevo chiederle perchè quando nasciamo dobbiamo "subire" le conseguenze del peccato originale,ok che con il sacramento del battesimo questo si "annulla", ma perchè nasciamo macchiati da questo peccato?
#680
Il
26/01/2016 mario di
18 anni ha scritto:
Salve don nereo .
Allora siccome non mi confesso
Da molto tempo quando mi confesserò siccome avrò da dire molte cose ho paura che se nn c'è la faccio a dire tutte le cose più gravi succeda qualcosa insomma voglio cancellare il mio passato voglio iniziare una vita come si deve.poi volevo sapere Dio ci perdona tutti i peccati anche quelli più gravi poi alcune cose non so se le ho fatte ,inoltre c'è una cosa che ho fatto quando ero ragazzino che nn so come è andata finire e se andata a finire male nn lo so e no so se confessarla o no perché non so se è successa.
#679
Il
26/01/2016 nicola di
19 anni ha scritto:
Si va bene ma non so sono accaduti quei mali cioè non so se è rimasta incinta e se è successa quella cosa brutta perché ero piccolo all'epoca anche se ricordo di non aver notato nulla di strano quindi credo che non sia successo nulla ma se poi è successo e nn ho saputo niente.cioè bisogna confessare una cosa che non si sa se è accaduta e non si sa nemmeno se è accaduta la seconda brutta cosa ? Questo è il mio dubbio cioè cosa devo fare scusate se le sto recando fastidio ma vorrei capire bene cosa fare tutto qua grazie ciao
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#678
Il
26/01/2016 Giulia di
17 anni ha scritto:
Salve,mi chiedo spesso e non riesco a trovare una risposta a questa domanda,Perchè Dio permette il male (in particolar modo delle persone/bambini innocenti)... Comprendo che fare il male sia una scelta dell'uomo poichè libero, ma il male fatto a persone innocenti quale i bambini non lo concepisco...
#677
Il
25/01/2016 nicola di
19 anni ha scritto:
Domanda privata
#676
Il
25/01/2016 nicola di
19 anni ha scritto:
Domanda privata
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#675
Il
25/01/2016 nicola di
19 anni ha scritto:
Domanda privata