Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#692 Il 11/02/2016 francesco di 18 anni ha scritto:
Salve don Nereo,e da parecchio che dovevo confessarmi ed ogni giorno era un tormento per me mi venivano sempre in mente le cose che avevo fatto ed una cosa in particolare che non ricordavo se avevo fatto o no e anche di dovermi andare a confessare ecc.
Cmq ho deciso di parlare direttamente con dio perché non c'è la facevo più io avevo deciso di confessarmi dopo scuola in estate per stare tranquillo e dedicarmi soltanto alla confessione ma oggi ho parlato direttamente con dio quando l'ho fatto ho detto poche cose ho detto dio tu ed io sappiamo cosa ho fatto ed ho chiesto perdono perché non c'è la facevo più ho chiesto soprattutto che mi faceva dimenticare quella cosa che non ricordavo se avevo fatto o no cmq ho promesso di non farlo più  da quando l'ho fatto mi sento molto più tranquillo anche se un po preoccupato ma poco quando l'ho fatto mi è sembrato anche un po strano mi è venuto un po da ridere cioè mi è sembrato un po strano pero cmq mi sento meglio credo che sia stato perdonato perché mi sento bene pero la mia paura e che forse non lo sia stato bo forse dovevo farlo da un prete bo la mia domanda è è possibile come posso fare a capire se ha funzionato cioè credo di si perché mi sento meglio però ho qualche dubbio se devo rifarla o no ?

La mia risposta:

Francesco, la tua paura che forse potresti non essere perdonato direttamente da Dio, è la prova più lampante che Gesù ha fatto le cose per bene quando ha inventato la confessione da un prete.
E allora ti suggerisco di andare da un confessore e dire tutto quello che hai in cuore... Lui ti dirà:" Io ti assolvo in nome di Dio Padre, Figlio e Spirito." Tu lo sentirai e vedrai anche il segno di croce che farà su di te. Allora potrai essere sicuro che Dio ti ha perdonato. Fallo e non aver più nessuna paura. Dio ti aspetta e ti vuol bene.  
Ciao

don Nereo