Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#630 Il 03/10/2015 M.E. di 13 anni ha scritto:
Ciao!
Ho una domanda, penso un po' strana: Cosa/Chi sono gli illuminati?
Si dice che hanno tante vittime, tra cui cantanti famosi e attori. Qualche giorno fa ho visto un commento su una pagina di Facebook, in inglese, che diceva qualcosa del tipo: Vuoi essere famoso e ricco, allora unisciti a noi, vieni a far parte degli illuminati e vivi il tuo sogno. C'era anche un un indirizzo e-mail.
Ho letto, su internet, che i cantanti famosi tipo Ariana Grande, Justin Bieber, Miley Cyrus siano obbligati ad entrare in questo "gruppo" e venerare lucifero, si dice anche che in alcune loro canzoni tipo Break Free (Ariana Grande) ci sono simboli degli illuminati e qualche messaggio che si sente solo se metti la canzone in un modo non so quale. Il messaggio sarebbe :"God, I need your help" o " He's follow me" e cose varie. Si dice anche che Ariana si è resa troppo tardi dell'errore e che ormai non può più far niente, cioè che ha venduto la sua anima per ottenere fama.
Per favore mi dai una spiegazione! Grazie in anticipo!

leggi la risposta »
#632 Il 04/10/2015 M.E. di 13 anni ha scritto:
Grazie per la risposta. Mi dispiace davvero per queste persone che hanno sbagliato. :(  Ma se loro si pentono di esser entrati in questi "gruppi" ma non possono più uscire, Dio li perdona? Cioè si rendono conto di aver sbagliato e chiedono perdono, ma non possono più far niente.
Ma io penso che è tipico umano sbagliare... Perché esiste il male? Dio ha creato tutto, quindi ha creato anche il male?
Grazie in anticipo e scusa per il disturbo, Baci :)

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#646 Il 29/10/2015 s. di 13 anni ha scritto:
ciao.. una mia amica oggi mi ha detto: io non so più se credere al cristianesimo.. come fa un dio a permettere le guerre, a permettere le stragi e soprattutto a permesso la persecuzione degli ebrei.. in effetti però ha ragione! pk ha fatto accadere tutte queste cose? non appunto onnipotente? e perciò non poteva fermare tutto con un solo gesto? perchè lo ha permesso?
grazie per la risposta

leggi la risposta »
#647 Il 30/10/2015 Sara di 13 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#648 Il 31/10/2015 s. di 13 anni ha scritto:
grazie=)

leggi la risposta »
#649 Il 31/10/2015 Eli di 13 anni ha scritto:
A volte penso che certe persone facciano cose sbagliate, coscienti di tutto ciò e penso che non lo facciano per cattiveria ma perché siano obbligati e non vogliano ferire le persone a cui tengono mostrandosi tristi o  deboli. Penso che in questa società tutti si nascondono dietro a una maschera; mostrandosi felici ed essendo tristi, mostrandosi brave persone ed essendo cattivi, mostrandosi forti ed essendo deboli. Non so se c'entra con la religione in modo diretto ma in modo indiretto sicuramente. A che serve la religione, con tutte le tradizioni... Esistono tante religioni diverse e questo allontana le persone tra loro. Perché veniamo giudicati in base alla nostra sessualità, alla nostra religione e così via. Veniamo giudicati anche dagli uomini della Chiesa, che si dimenticano che non è il loro compito giudicarci. Non mi è mai successo personalmente, ma a tante persone sì. Ho paura di crescere e dover affrontare il mondo.

Scusa lo sfogo! Spero che risponderai, se non ti da fastidio potrei scriverti più spesso chiedendoti consigli?

leggi la risposta »
#650 Il 31/10/2015 Eli di 13 anni ha scritto:
Sono sempre io la ragazzina di prima. Non c'entra con la domanda di prima ma : Festeggiare Halloween è un peccato? Cioè io mi travestirò e andrò a fare dolcetto o scherzetto e non voglio fare nulla di male. Voglio solo divertirmi con gli amici.

leggi la risposta »
#651 Il 01/11/2015 Eli di 13 anni ha scritto:
Grazie mille per la risposta e i consigli! <3

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#654 Il 05/11/2015 lola02 di 13 anni ha scritto:
La mia migliore amica se ne va in sicilia(dall'altra parte di dove abito) per sempre. Cosa le dirò quando se ne andrà?

leggi la risposta »
#667 Il 08/01/2016 Asdrubale di 13 anni ha scritto:
Alcuni miei compagni bestemiano e io non lo sopporto. Come devo fare?!??  Grazie

leggi la risposta »
#701 Il 20/03/2016 s. di 13 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#703 Il 22/03/2016 giorgia di 13 anni ha scritto:
Caro don Nereo,
pochi giorni fa ho sentito parlare della cosiddetta "parusia". Mi hanno spiegato che nel 1917 un santo ha ascoltato la conversazione di Satana e Dio .Quest'ultimo affermava che il Diavolo avrebbe avuto solo 100 giorni per cercare di tentare il popolo di Dio dopodiché Dio avrebbe ripurificato le acque, non ci sarebbe più stato l'inquinamento nè cattiveria e il suo popolo sarebbe vissuto nella pace e nella gioia. Sentendo tutto ciò mi sono sorte in mente delle domande... Ma tutto questo è vero o è solo frutto di una diceria? ( dato che ce ne sono molte sulla religione)
.............poi................ho capito anche che quando avverrà quel giorno (2017 contando cento giorni dal 1917; sempre se tutto questo è vero)sarà tropppo tardi per convertirsi. Io personalmente sono cristiana cattolica, tuttavia penso che per conversione si intenda ( in questo caso) non il cambiamento di religione, bensi il cambiamento dello stile di vita, in altre parole, occorre condurre una vita nel bene, nella carità, nella pace e nell'amore verso il prossimo. Purtroppo devo ammettere che questi principi io non li seguo proprio alla perfezione perciò sono completamente terrorizzata dal fatto che quel giorno arrivi e io non sarò convertita. Di conseguenze non farò parte del "popolo di Dio" e sprofonderò negli inferi. Lo so: detto così sembrano le parole che pronuncerebbe una psicopatica, tuttavia questo problema mi assilla da circa un anno e da quel momento è sorta in me anche la paura di morire. Ahahaha sembra una follia ma credimi, è proprio così. Grazie in anticipo.

leggi la risposta »
#735 Il 13/06/2016 marina di 13 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
Ma se Dio è buono perchè manda le persone all' inferno?

leggi la risposta »
#736 Il 13/06/2016 kappa di 13 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo!
Non vorrei essere scortese ma...lei è daccordo con le idee degli atei? So che lei è cristiano ma volevo solo sapere cosa ne pensava, perchè secondo me non hanno tuuti i torti a dire che Dio non esiste.
Grazie.

leggi la risposta »
#737 Il 13/06/2016 michelle di 13 anni ha scritto:
Secondo me Dio è un invenzione dell' uomo perchè niente oltre a noi ci crede o crede in altre religioni. E secondo me dopo la morte non c'è il paradiso, l' inferno e tutte quelle cavolate perchè nessuno lo ha mai provato. Perchè devo credere in qualcosa di non fondato? Scusa non voglio importunarti era solo per sapere. grazie.

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - > - »