Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#646 Il 29/10/2015 s. di 13 anni ha scritto:
ciao.. una mia amica oggi mi ha detto: io non so più se credere al cristianesimo.. come fa un dio a permettere le guerre, a permettere le stragi e soprattutto a permesso la persecuzione degli ebrei.. in effetti però ha ragione! pk ha fatto accadere tutte queste cose? non appunto onnipotente? e perciò non poteva fermare tutto con un solo gesto? perchè lo ha permesso?
grazie per la risposta

La mia risposta:

Cara s, certamente Dio poteva fermare tutto il male fatto dagli uomini. Però, per farlo, dovrebbe cambiare la testa dei cattivi, ma lui non ha creato teste di ricambio per ognuno. Soprattutto dovrebbe togliere la libertà ai cattivi e questo lui non lo fa perchè ha fatto questo enorme dono, il più grande dopo la vita.  Tuo papà o la tua mamma, quando fai qualcosa di sbagliato non ti picchiano, ma ti aiutano a capire l'errore, non è vero? Perchè ti vogliono bene. E Dio che ci ama infinitamente di più, ci aiuta a capire il male e a correggerci, senza fulminarci. Gesù ha addirittura accettato di essere ucciso per rispettare la cattiva volontà dei suoi uccisori. Anzi offrendo la vita con amore per loro. Che ne dici? Dio tollera che facciamo il male e ci offre tempo e suggerimenti perchè rimediamo al male fatto e perchè liberamente possiamo decidere di non farlo ancora. Se Dio mandasse fulmini su ogni cattivo, quanti sarebbero ancora vivi nel mondo? Ma lui ci ama e attende con pazienza.
La sua onnipotenza ha voluto che fosse fermata dalla nostra libertà. A tal punto ci ama?
Uno dei punti per cui io credo a Dio è proprio questo; e guardando Gesù in croce. Solo Dio, un vero enorme Dio può amare così!                Ti auguro di capirlo presto.     Ciao

don Nereo