Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#292 Il 22/03/2013 pigna di 13 anni ha scritto:
Io sono d' accordo con martina, alessia e claudia: visto che hanno detto quasi tutto loro non ripeto troppo, ma volevo chiederti una cosa che ha anche citato martina: se il motivo è quello di procreare, allora perchè non "criticare" anche le coppie etero che non hanno figli, per impossibilità o per loro scelta(mio zio e sua moglie, ad esempio)? molte coppie sognano di averli ma non è mica obbligatorio; per quanto quindi un bambino sia normalmente ciò che una coppia desidera, secondo me due persone possono amarsi benissimo senza averli °-°
ti rispetto anche se la pensi diversamente da me, ovviamente, però volevo chiederti questo °-°
ciao :3

leggi la risposta »
#293 Il 24/03/2013 Checco di 13 anni ha scritto:
E se quindi era Ebreo e ha creato una nuova religione, non ha rinnegato il suo Dio?
Quindi perchè nella religione cristiana dice "non rinnegare il tuo Dio"?

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#296 Il 30/03/2013 Viky di 13 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo!:')
Volevo auguranti una Buona Pasqua anche se un po' in anticipo:')
È un momento speciale: Gesù risorge!<3
Con grande affetto,
Viky

leggi la risposta »
#306 Il 14/04/2013 Viky di 13 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo!
Sai,questa volta non ti scrivo per qualche curiosità o qualche dubbio.
Ti scrivo solo per dirti che secondo me,sei una persona speciale.Leggendo le tue risposte ho capito questo.Dai delle risposte sensatissime e ogni volta che leggo le tue risposte mi sembra di parlare con qualcuno di speciale,forse con un 'angelo',un frate,un don,un prete..insomma non una persona qualsiasi,ma una persona che parla(e che scrive) ispirata dal Signore.
Ho letto il libro "Joy e la ricerca della felicità" di François Garagnon. Forse il titolo può ingannare.Sembrerebbe  un  libro di avventura.Ma in realtà è un libro che ti fa meditare,riflettere sulla vita,sulla
Felicità,su tutto.La protagonista è Joy,dodicenne,curiosa,impertinente,ma molto saggia.Dice cose che forse neanche un adulto può comprendere.poi c'e un frate:Fra Teofane.Un frate che parla ispirato da dio(come te!).Rende sempre grazie a Dio.E con parole semplici(anche se a volte complicate!)spiega(poi dipende sai capitoli),sempre ispirato da Dio,la vita,la felicità,i dubbi,la tristezza...Ebbene,quando leggo le tue risposte io ho spesso l'impressione di parlare proprio con questo Fra Teofane.Mi trovo 'davanti' una 'bontà divina'.Un persona bravissima,che i suoi lavori li fa con impegno.Un saggio.Non è forse così?
Bene,dopo questo tema,passo a una domanda:
Cos'è la Provvidenza!In questo libro se ne parla molto,ma non riesco a capire molto.
Caro don,la saluto!
P.S=io consiglio questo libro a tutti(anche a te!) :) Ti fa riflettere su tutto.Ti aiuta molto.Ti aiuta a vedere la vita con occhi diversi.
A presto e buona giornata

leggi la risposta »
#307 Il 15/04/2013 Viky di 13 anni ha scritto:
Pace regale a te,caro Don Nereo!(anche questa frase l'ho presa dal libroxD)
Adesso ho capito cos'è la Provvidenza.Grazie perché me l'hai spiegato bene con parole semplici.
"Dio ti vuol bene e pensa a te e alla tua vita"...che bellissima frase!Dobbiamo far tesoro di questa frase,perché in se ha un significato molto profondo...Amo questo genere di frasi,sono molto significative.
A presto.Dio rimarrà sempre nel mio cuore:3

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#311 Il 20/04/2013 lamponita di 13 anni ha scritto:
caro don Nerero, vorrei farle una domanda: perchè esistono due racconti della creazione? Non ne bastava uno solo? e perchè ci sono delle parti differenti tra un racconto e l'altro? (ad esempio, il primo dice che l'uomo e la donna sono state le ultime creature di dio, mentre nel secondo si dice che dio prima ha creato l'uomo, poi gli animali e infine la donna da una costola dell'uomo). grazie mille in anticipo!

leggi la risposta »
#312 Il 26/04/2013 Lory di 13 anni ha scritto:
caro don Nereo, recentemente ho letto il libro "il codice da vinci" e c'era scritto che in realtà il santo Graal non il calice dove ha bevuto Cristo....è vero?
p.s: grazie in anticipo per la risposta

leggi la risposta »
#322 Il 05/05/2013 Lory di 13 anni ha scritto:
ciao don Nereo!
intanto grazie :) per aver risposto alla mia domanda ( quella sul santo Graal e sul codice da Vinci)
vorrei farti un'altra domanda ma forse è un pò stupida e forse tu non puoi neanche rispondermi... ma te la faccio lo stesso!
qualche giorno fa ho letto una recensione del famoso quadro di Leonardo Da Vinci l'ultima cena, e c'era scritto che c'è una mano in più,che non appartiene a nessuno degli apostoli...c'era scritto anche che nel quadro accanto a Cristo c'è Maria Maddalena.... è vero?
p.s. anche se non sai rispondermi,grazie lo stesso :D

leggi la risposta »
#325 Il 13/05/2013 Lory <3 di 13 anni ha scritto:
ciao!!!
ho una domanda: che prove abbiamo per dire che Dio esiste??
Grazie mille Don Nereo!!! <3  
baci Lorena

leggi la risposta »
#331 Il 22/05/2013 Lory <3 di 13 anni ha scritto:
ciao! in questo periodo sono molto confusa....
non so più se credo in Dio o se non ci credo...
sinceramente io credo che sia esistito un uomo chiamato Gesù    (e di questo ne sono sicura).  Credo anche che questo Gesù diceva tante cose giuste.... infatti aveva amici( gli Apostoli, ma anche donne come ad esempio Maria Maddalena ecc..) e anche nemici come ,se non sbaglio , i re e i sacerdoti di quel tempo...
in somma credo a tutta la vita di Cristo.... quello che adesso non credo più è la sua risurrezione o resurrezione ( come si dice??) e poi neanche ai suoi miracoli o che sia nato da una vergine...

Fino a poco tempo fa ci credevo... ma adesso non ne sono più sicura.... ho iniziato a farmi delle domande sul perchè ad esempio crediamo in Dio e cose del genere e non so darmi una risposta...
l'altra volta pensavo che gli uomini tanto tempo fa ( parlo di prima della nascita di Cristo)credevano che fosse il sole a girare attorno alla Terra o credevano anche che i responsabili di tutti i fenomeni atmosferici erano gli dei...( ad esempio se nel mare c'erano onde significava che il dio Poseidone era arrabbiato e cose del genere)
Ma poi la scienza ha dato una spiegazione logica a tutte queste domande... infatti nessuno crede più che la Terra è quadrata o che è il sole a girare attorno ad essa o che esistono questi dei...

Quello che adesso mi chiedo è se un giorno la scienza riuscirà a dare una spiegazione anche a queste domande.

se la scienza troverà la spiegazione io spero davvero che non la renderà pubblica, semplicemente perchè molte persone si comportano bene nella vita perchè credono che dopo la morte andranno in Paradiso... o altre trovano la forza per andare avanti perchè credono in Dio...

nel caso in cui si troverà questa risposta e se verrà resa pubblica secondo me il mondo diventerà un gran caos... nessuno si comporterà più bene perchè si penserà che se non esiste il Paradiso nella vita si può fare ciò che si vuole...
forse altre persone cadranno in depressione...

chissà forse l'Apocalisse di cui tanto si parla arriverà a quel punto... proprio quando la scienza troverà la risposta alle domande che da sempre si pone l'uomo!..

Forse quello che ho detto è una cosa stupida... comunque sia io chiedo il tuo parere Don Nereo... per favore rispondimi.. aiutami

un bacio Lorena

leggi la risposta »
#333 Il 25/05/2013 Lory <3 di 13 anni ha scritto:
ciao! intanto grazie per la risposta :)
allora... premettendo che Dio esiste e ci ha creati a sua immagine... chi c'e lo dimostra questo?? chi ci dice che è vero? che ci ha creati a sua immagine... la scienza ha le prove che noi deriviamo dalle scimmie, mi sembra.
ciao!

p.s: è molto bello parlare con lei... non saprei a chi farle queste domande!! <3

leggi la risposta »
#334 Il 29/05/2013 Lory <3 di 13 anni ha scritto:
CIAO :( Mi spiace che si sia ammalato :( comunque si ha regione la scienza non può andare oltre il Big Bang... Secondo me c'è un legame tra scienza e religione-... secondo me sono 2 cose complementari... Ciò che la scienza non può spiegare lo spiega la religione e viceversa... non so, lei che ne pensa?

leggi la risposta »
#337 Il 05/06/2013 Lory <3 di 13 anni ha scritto:
si forse ha regione Don Nereo :)....
Sto ricominciando a credere in Dio sa??
in quel periodo(quando ho cominciato a scriverle) mi ero un pò distaccata perchè pensavo solo alla scienza :(... comunque adesso però sento dentro di me qualcosa che mi fa credere in questo Dio... mi viene difficile spiegare.... ma Grazie per tutto quello che ha fatto e per aver parlato con me :)
                                                     Lorena

leggi la risposta »
#338 Il 09/06/2013 Nanna =D di 13 anni ha scritto:
Ciao don avrei una domanda e aspetto una tua risposta al più presto, grazie...
allora, c'è una persona a cui tengo moltissimo, a cui voglio un bene incredibile che non si può descrivere a parole. questa persona però fa e ha fatto peccati brutti, come fumare, bere, drogarsi, bestemmiare... ma io non voglio che poi, morta, vada all'inferno, non voglio che soffra... allora ho chiesto a dio se quando morirà, possa andare dritta in paradiso, senza passare neanche un secondo in inferno o purgatorio, e che venga punita io al suo posto con l'inferno e il purgatorio per tutti i miei e i suoi peccati... dio mi accontenta secondo te?

leggi la risposta »
#339 Il 19/06/2013 Giulii di 13 anni ha scritto:
Caro Don Nereo. Nella metà del mese di aprile è venuto a mancare il mio zietto. Uomo che ormai da tanto lottava con una malattia assai brutta. Quel giorno decisi di mettermi a pregare chiedendo di non far capitare niente di brutto al mio caro zio. Pochissimi minuti dopo ebbi una telefonata da mia mamma la quale mi disse che mio zio non c'era più. Se davvero Dio ascolta le preghiere di tutti perchè mi ha fatto questo ?? Ci sono rimasta malissimo e ho paura di perdere la fede in lui. Mi puoi dare una risposta ?? Grazie

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - > - »