Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Io so solo che fu un angelo che voleva predominare su Dio e che perciò venne bandito dal paradiso e diventò cattivo, ma non so altro e vorrei approfondire, magari sapendo se può influire nell'uomo e in che modo, sapere un po' meglio la sua storia.
Io ho guardato diversi film horror, ma mi pare che a volte esagerino (come in ogni altro genere di film, d'altronde)e aggiungano sempre un po'di invenzione, e quindi non riesco a capire mai la sua vera storia e i pericoli che può portare sia nella vita terrena, sia nell'aldilà.
Mi farebbe piacere un approfondimento.
Già ti ringrazio!
Mi chiedevo il senso della confessione, cioè non basta essere pentiti dentro per essere perdonati? Perché bisogna andare dal parroco per dirgli tutto ciò che abbiamo fatto di male? Secondo me se sai di aver sbagliato, Dio ti perdona senza ascoltare le parole di qualcun'altro, ascolta semplicemente le tue.
Quindi perché?!
Ringrazio in anticipo.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
dato che sono ancora molto giovane ho così tanti dubbi sulla religione e sul nostro Dio che tutti dicono che ci ami.
io ho sempre voluto essere Atea anche se la mia famiglia è cristiana... non voglio offendere nessun credente con le mie idee e le mie opinioni sul Signore, perciò ti scrivo soltanto se è normale alla mia età avere questo rifiuto totale per la preghiera. so di non essere obbligata a scegliere una religione e per il momento non ho intenzione di farlo.
E' che la cosa che mi da più fastidio è di non poter concretizzare nella mia mente che Dio esiste davvero. ovviamente non è possibile vederlo anche se so che tante persone lo hanno sentito. Secondo le mie idee il nostro Signore ci accompagna nella vita di tutti i giorni attraverso le nostre emozioni e i nostri sentimenti. forse Dio si tratta in realtà dell'amore e di tutto ciò che è bene. questi sono soltanto dei pensieri che mi riempiono la testa, perciò sono io che sto cercando di darmi delle conferme sull'esistenza del Signore.
Ma so pur dicendo questo che nessun uomo sulla nostra Terra potrà mai avere né il privilegio, né l'ammirazione della vista di Dio perché noi ci siamo definiti indegni di poter ricevere questa "benedizione" se così si può chiamare.
Per adesso sono contenta di non avere un Dio a cui volgere le mie preghiere, ma spero un giorno di comprendere il grande mistero che si cela dietro la "Luce" che ci guida durante il nostro cammino.
Un saluto cordiale
Agnese
Ho soltanto 14 anni, ma ho tantissime domande da farti.
Moltissimi ragazzi, della mia età o più piccoli, si fidanzano. Sulla base di cosa lo fanno? Io vado in Chiesa ogni Domenica, una volta il Don nell'Omelia ha detto: "Amare vuol dire mettere il bene dell'altra persona prima del tuo": come si fa a provare questa sensazione alla mia età? In base a cosa si dicono "Ti amo"? Così tanto per dire, vero? C'è una bella differenza tra piacersi ed amarsi. Secondo me questi ragazzi si fidanzano così tanto per poterlo dire in giro.
Magari ho una mentalità "chiusa" riguardo questo argomento, aspetto il tuo parere.
Grazie di tutto, a presto!
Spero tu riesca ad aiutarmi, a presto
Grazie
Spero che lei mi sia d’aiuto!
secondo lei è sbagliato aver fatto l'amore col mio ragazzo, amandoci?
Leggo da più parti che a 14 si è piccole, non sarebbe il momento adatto e cose simili. Ma io ritengo che non ci sia una età giusta per decidere quando fare l'amore. Insomma non è scritto da nessuna parte che si debba aspettare la maggiore età, io non ce l'avrei mai fatta perchè amo il mio ragazzo. Poi capiterà che ci si lascerà, però sono sicura che questo ricordo vivrà in me per sempre e sarà un bellissimo ricordo.
Non farei del male a nessuno e vorrei che lo sapesse anche Don Nereo. La maggior parte degli aderenti alla Wicca si definisce “pagana”, anche se non tutti i pagani e neo-pagani si considerano “streghe” o aderenti alla Wicca.
Una prima controversia ruota intorno alle tesi di Margaret Alice Murray che era una egittologa di professione e storica della stregoneria che pubblicò diversi scritti sulle streghe. Discusse anche, per via del suo interesse con il folklorista americano Charles Godfrey Leland.
Margaret Murray sostenne che la stregoneria era ed è tutt'ora semplicemente la “vecchia religione” dell’Europa precristiana, sopravvissuta in modo segreto alle persecuzioni. L’Inquisizione la processava e condannava come satanismo (come puoi trovare scritto), mentre si trattava piuttosto di un culto dualista di un principio femminile di origine antichissima. La stregoneria combattuta dall’Inquisizione era nella sostanza, secondo Margaret Murray, l’autentica “religione pagana”.
So che puo' sembrarti difficile, quindi te lo rispego in parole povere.
Questa donna studiò le religioni antiche e scoprì appunto il paganesimo che sicuramente avrai studiato a scuola. Nell'Europa Precristiana, cioè prima che si diffuse il cristianesimo, c'erano i pagani, che ora alcuni di loro dal 1920 se non sbaglio si definiscono anche Wicca, che si lega ai concetti pagani di un tempo.
se vuoi sapere di più, cerca su wikipedia, perchè non troverai di meglio.
Ciao, TheWiccanGirl
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Grazie mille e buona serata.