Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#692 Il 11/02/2016 francesco di 18 anni ha scritto:
Salve don Nereo,e da parecchio che dovevo confessarmi ed ogni giorno era un tormento per me mi venivano sempre in mente le cose che avevo fatto ed una cosa in particolare che non ricordavo se avevo fatto o no e anche di dovermi andare a confessare ecc.
Cmq ho deciso di parlare direttamente con dio perché non c'è la facevo più io avevo deciso di confessarmi dopo scuola in estate per stare tranquillo e dedicarmi soltanto alla confessione ma oggi ho parlato direttamente con dio quando l'ho fatto ho detto poche cose ho detto dio tu ed io sappiamo cosa ho fatto ed ho chiesto perdono perché non c'è la facevo più ho chiesto soprattutto che mi faceva dimenticare quella cosa che non ricordavo se avevo fatto o no cmq ho promesso di non farlo più  da quando l'ho fatto mi sento molto più tranquillo anche se un po preoccupato ma poco quando l'ho fatto mi è sembrato anche un po strano mi è venuto un po da ridere cioè mi è sembrato un po strano pero cmq mi sento meglio credo che sia stato perdonato perché mi sento bene pero la mia paura e che forse non lo sia stato bo forse dovevo farlo da un prete bo la mia domanda è è possibile come posso fare a capire se ha funzionato cioè credo di si perché mi sento meglio però ho qualche dubbio se devo rifarla o no ?

leggi la risposta »
#697 Il 07/03/2016 Francesco di 18 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#738 Il 13/06/2016 flora di 18 anni ha scritto:
Il nome di dio non è jahve? Jhwh?

leggi la risposta »
#888 Il 21/09/2017 Mary di 18 anni ha scritto:
salve sono una ragazza che frequenta molto la parrocchia e ultimamente ho avuto molte conferme di fede peró non riesco a capire perché per ogni cosa bella che mi succede me ne capitano per tre volte.so che sono solo una ragazza ma non capisco proprio perché a me succedono queste cose e a gente che bestemmia o vive la vita cosí insomma vive sempre bene e gli va tutto liscio. sarà una cretinata ma io sto molto male (non vorrei che mi vedessi come una che li invidia ma perché loro si e io no?)

leggi la risposta »
#889 Il 21/09/2017 ile di 18 anni ha scritto:
sto con Il mio ragazzo da quasi due anni pure lui é un ragazzo di chiesa come me.. purtroppo siamo giovani e facciamo le nostre esperienze... sbagliamo a farlo (forse sicuro)ma come si fa a questa età?

leggi la risposta »
#920 Il 30/11/2017 Ester di 18 anni ha scritto:
Da dove è  nato DIO ?


Perché  Gesù  è  morto  in croce? 🙁

leggi la risposta »
#964 Il 27/01/2018 Ale di 18 anni ha scritto:
Buongiorno Don Nereo. Sono un ragazzo di 18 anni e uso la mail di mio fratello per porti un quesito. E' normale e quindi riscontrato dalla chiesa che nel mio paese un gruppo di persone si riunisce in un garage e davanti ad una statua della Madonna con un uomo che definiscono "superiore" fanno il rosario privatamente senza nessun prete? Cosa alquanto più strana è normale che ad un certo punto alcuni di questi vadano in un altro stanzino e davanti ad un'altra Madonna si inginocchiano e questo superiore predica lo Spirito Santo che secondo loro in quel momento scende e scusa i termini sembrano quasi indemoniate piangono e hanno gli occhi rossi. Può lo Spirito Santo scendere su di loro ogni Giovedì pomeriggio in un garage senza nessun parroco?
Grazie mille per l'attenzione attendo risposte.

leggi la risposta »
#991 Il 24/03/2018 Valentina di 18 anni ha scritto:
CARO DON NEREO,
CREDO DI AVER CAPITO TUTTO DELLA RELIGIONE...
NON SI DEVE PREGARE IN NESSUNO , 1)NN HA SENSO.
                                2)LA RELIGIONE PORTA SOLO GUERRE.
ISIS PER ESEMPIO...
QUINIDI.........
   TI SALUTO SPERO HAI CAPITO, CIAO

leggi la risposta »
#1058 Il 25/09/2018 Kimberly di 18 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#7 Il 06/09/2011 Fogny di 17 anni ha scritto:
Salve Don Nereo, frequento il liceo classico e per questo motivo ho avuto la fortuna di avvicinarmi allo studio dei classici greci ma non solo. Ho anche scelto di fare l'ora di religione. Così, nolente o volente, non ho potuto fare a meno di osservare e constatare alcune cose.

Leggendo la Bibbia (di cui pur non essendo credente ho imparato ad amare alcuni libri -come il Qoelet- per la finezza con cui sono scritti e per ciò che di buono possono insegnare), ho visto tanti parallelismi con alcuni miti ben noti e con altri meno conosciuti.

Ad esempio l'apologia di socrate, il mito di prometeo, Gilgamesh, il mito di Pandora, Osiride, il mito di Horus e tanti altri... Io, allora, mi chiedo come posso credere nell'autenticità di questo scritto? non sono qui per dire che sono tutte cose inventate, che non c'è niente di vero... ma è chiaro che la Bibbia riprenda miti, leggende che hanno accompagnato dall'antichità generazioni e generazioni di uomini, no?

Insomma... è come l'evoluzione e la fusione di modelli letterali. Vorrei sapere se lei che sicuramente ne sa più di me l'ha mai notato e come se lo spiega...

ps: Un caloroso benvenuto sul Gomitolo! Eravamo tutti molto entusiasti ed eccitati all'idea che sarebbe arrivato a settembre!!! ;)

leggi la risposta »
#9 Il 07/09/2011 Fogny di 17 anni ha scritto:
Volevo ringraziarti per la risposta che mi hai dato e farti i miei complimenti: hai dato delle risposte bellissime agli utenti e si vede che ci metti impegno e diligenza! Grazie ancora per il prezioso contributo che hai cominciato a dare a questo sito!!! :)

leggi la risposta »
#19 Il 18/09/2011 fogny di 17 anni ha scritto:
Buondì ziobarba :) Io ho una domanda che mi tormenta da un po'... come mai alcune persone, per quanto in fondo vorrebbero, non riescono a credere in nessuna religione, non riescono ad avere fede, non riescono a credere in niente neanche nell'amore, nell'amicizia, nella famiglia? Cioè.. la mia domanda è abbastanza confusa... ma vorrei capire, secondo te perchè succede? E cosa può cambiare queste persone? O meglio è una questione di carattere e quindi va bene così? A volte mi capita di invidiare molto le persone credenti o quelle che dicono "la famiglia prima di tutto"; poi però so come la penso io su queste cose e capisco che non potrò mai "sorridere" come loro. E' proprio destino che certe persone rimanghino aride, vuote e sole dentro?

leggi la risposta »
#27 Il 05/10/2011 fogny di 17 anni ha scritto:
Buongiorno zio barba; spero che la sua operazione sia andata bene e che si stia rimettendo in fretta! Giungo qui nella sua rubrica per porle una delle mie domande contorte ed esistenziali: che differenza c'è per la religione cristiana tra anima e spirito?

Ciao! :)

leggi la risposta »
#44 Il 31/10/2011 fogny di 17 anni ha scritto:
Ciao don Nerry, volevo chiederti: gli islamici possono avere rapporti protetti oppure va contro la loro religione come succede per il cattolicesimo?

Grazie in anticipo :)

leggi la risposta »
#55 Il 25/11/2011 POLLY di 17 anni ha scritto:
Ciao DOn Nero, ti scrivo perchè una mia amcia mi ha consigliato di scriverti.
Leggendo le tue varie risposte che hai dato ad altri ragazzi..dici sempre che Dio non è un turabuchi  che ci risolve i problemi ma che dobbiamo farlo noi perchè ci ha datto l'intelligenza per farlo e che dobbiamo essere sempre forti e coraggiosi.
Ma se io non trovo il coraggio e la forza significa che Offendo Dio perchè non sfrutto le risorse che lui mi ha dato?
A volte ho paura...e mi manca il coraggio di fare delle cose.
Io ti chiedo come posso trovare il coraggio e la forza per affrontare alcune cose ?Poi tu dici che Dio ci sostiene sempre in tutto quello che facciamo....ma in che modo  se io sono sempre confusa e non so mai cosa fare ? In che cosa mi sostiene?
vabbè...sperò che tu mi possa aiutare
ciao

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - > - »