Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#495
Il
19/03/2015 gabriele di
10 anni ha scritto:
Devo credere alla storia o alla religione??
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#535
Il
23/05/2015 fra di
10 anni ha scritto:
Daniele di 14 anni aveva scritto che alcuni offendevano un suo parente e lei gli ha risposto che doveva ignorarli. Ma una volta il papa ha detto che se qualcuno offendeva sua madre lui gli tirava un pugno. L'aveva dettò quando quelli dell isis hanno ammazzato il fumettista in francia.
#574
Il
24/06/2015 kia2004 di
10 anni ha scritto:
ciao io alcune volte penso che il diavolo sono io mi puoi aiutare
#671
Il
19/01/2016 valeria010 di
10 anni ha scritto:
Ciao. Io amo molto Dio, il problema è che ho paura di tradire Gesù ogni volta che faccio una aziona. Consigli
#704
Il
22/03/2016 Giuly di
10 anni ha scritto:
Salve... ma dopo quanti tot peccati si và all'infern? Lo so che dipende da come si conduce la vita, tuttavia le faccio questa domanda per confrontarla con me. Allora io sono una ragazza che di peccati ne compie parecchi al giorno come bugie tuttavia faccio delle riflessioni sulla religione e su Dio ke altri ragazzi della mia età nn pensano neanche e capita inoltre che talvolta mi metta a piangere per questioni religiose. A volte per piacere agli altri mi trasformo e prendo in giro i compagni. Seguo la religione cristiana e so di nn essere perfetta perciò le volevo chiedere se secondo questa descrizione quale sarebbe a suo parere il mio orientamento (intendo paradiso inferno). Sembra una domanda sciocca e probabilmente lo sarà tuttavia mi serve urgentemente un risposta.. grazie mille :)
#726
Il
24/05/2016 chiarrttalove di
10 anni ha scritto:
Ciao!Io ho sempre avuto una domanda... Ma perche i preti non si possono sposare? Non capisco il motivo.
#742
Il
25/06/2016 Odioilmionome di
10 anni ha scritto:
Salve! Volevo chiederLe.... Perché la Chiesa si oppone alla clonazione? Io personalmente sono ancora una bambina...ma mi sembra una cosa utile.. potrebbe spiegarmi meglio? Grazie!
E poi un'altra cosa... So che Lei non può farci niente.. Ma i miei genitori perché mi hanno chiamata MariaMarziaArmanda Assunta.... ?!! Perché esistono nomi cosiiiðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ grazie mille
#776
Il
04/01/2017 848 di
10 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, una mia compagna nn crede in Dio e fa cattive azioni, lei se continuerà a comportarsi così ci andrà in Paradiso o andrà all'inferno?????????
#781
Il
09/01/2017 Chiarettalove di
10 anni ha scritto:
Salve Don Nereo.Mi sono sempre chiesta il significato della parola "convertito", in quale caso succede che accada certo fatto? Per quale motivo se lo fa? In anzi tutto il verbo convertite credo che significhi cambiare la religione attuale con un'altra, poi se non è questo il significato potrebbe dirmelo lei? E a quale caso succede codesto avvenimento? Grazie mille da Chiara :)
#782
Il
11/01/2017 848 di
10 anni ha scritto:
Grazie Don Nereo. P.s. il mio vero nome è Roberta Maria
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#783
Il
11/01/2017 848 di
10 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, sono un pò confusa... allora una volta ho detto alla maestra di religione "Inrealtà nn esiste Babbo Natale ma esiste Gesù Bambino che porta i doni la notte di Natale", la maestra (che una volta per metterla alla prova gli ho detto se le sette piaghe d'Egitto era opera di Dio, e lei mi ha risposto che erano fatti naturali) mi ha detto "no esiste Babbo Natale e vive in Lapponia". Sta qua è pure la nipote del Vescovo di Verona. Io ovviamente credo a quello che mi dicono i genitori. E poi se Babbo Natale esistesse chi è, cosa c'entra con Gesù Bambino e con il Natale??????? So che è S. Nicola che gli Americani hanno trasformato in una cosa commerciale. Ma allora chi è che porta i doni caro Don Nereo????????
#784
Il
17/01/2017 sara di
10 anni ha scritto:
caro Don Nero come posso trovare un metodo per avere la pace in famiglia,e poter trovare più tempo da passare con Gesù
#792
Il
11/02/2017 Giulia 22 di
10 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo. La mia è una domanda un po stupida direi, ma me la faccio praticamente da SEMPRE: perché Ittlher o come si scrive ha fatto quel che ha fatto? Non ha senso uccidere senza motivo delle persone innocenti che non sono diverse da noi. Siamo tutti umani, non c'è differenza tra ebrei e noi (apparte la religione). Mia mamma dice che lo ha fatto perché credeva che gli ebrei fossero una "razza" che non meritava di vivere in quanto meno intelligente di noi. Per me gli ebrei non sono una RAZZA diversa. Le razze sono di cani e gatti, non di persone. Siamo tutti umani, meritiamo tutti di vivere. Gli ebrei e i cristiani si distinguono SOLO per la religione, ma anche loro sono intelligente. Di questo sono sicura.
#805
Il
07/03/2017 alexia di
10 anni ha scritto:
Domanda privata
#806
Il
11/03/2017 Alexia di
10 anni ha scritto:
Grazie moltissimo Don Nereo 😘 FIRMATO ALEXIA
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente