Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#1171
Il
27/09/2019 Salvatore di
17 anni ha scritto:
Partecipo attivamente a questa rubrica.
Ho letto che chi dice che la pena di morte non è lecita cada nell'eresia... è vero tutto ciò?
Grazie
#1182
Il
26/10/2019 Salvatore di
17 anni ha scritto:
Caro Padre,
Si avvicina la festa dei Santi (1 Novembre), no, Halloween non ho intenzione di festeggiarlo.
Come ben sa, rifletto molto sulle varie pagine della dottrina di Chiesa. Caro Padre, forse ho frainteso le parole del Papa.
Il papa ha detto che la "paura di tutto" è un peccato che paralizza il cristiano (ogni volta che menziono questa frase qualcosa in me mi dice che io sono paralizzato, come se mi volesse dire: "Perché continui su questa strada?", ma va be')
Le chiedo una cosa, ora io ho provato a decifrare le parole, ed ho pensato: "Forse è il rinnegare Dio per paura che sia il peccato", perché per esempio quelle persone che davanti al pericolo sentono paura (intendo che so, davanti a persone cattive, o come me davanti alle grande altezze, soffro di vertigini e mi blocco per la paura a volte) non penso facciano peccato.
A lei l'ultima parola.
Dio la benedica.
#1192
Il
28/11/2019 Salvatore di
17 anni ha scritto:
Caro Padre,
Come sta?
Una domandina: Che significa "non opporsi al malvagio"? Mi pare che la Chiesa dica pure che per difendere sé stesso e gli altri è doveroso usare la violenza in una difesa moderata e non colpevole. Come si conciliano queste due cose? Non penso che Gesù voglia dire: "Assisti passivamente e non fare nulla"
Grazie
#1193
Il
03/12/2019 Salvatore di
17 anni ha scritto:
Caro Padre,
Grazie per la risposta che mi ha dato un binario. Le chiedo l'ultima cosa, promesso. L'ultima.
La correzione fraterna si deve fare anche in presenza di peccati veniali?
Esempio: Se uno bestemmia è grave, ed io dolcemente gli faccio capire che ho sbagliato
Ma se uno fa un peccato veniale, io devo correggere pure quello?
Grazie.
#56
Il
27/11/2011 Michele di
18 anni ha scritto:
Ciao, mi chiamo Michele e ho 18. Negli ultimi anni, studiando filosofia e venendo a conoscenza delle tesi formulate dai vari pensatori della storia, la mia fede ha iniziato a vacilare a causa dei moltissimi dubbi sull'esistenza di DIo che mi sono posto. Innanzitutto il problema del legame tra l'onniscenza di Dio e il libero arbitrio.. come può Dio conoscere il mio futuro, essendo onniscente, se in realtà questo lo determino io con le mie scelte? Se lui lo conosce, non posso fare scelte, almeno così mi verrebbe da pensare.. poi non riesco a capire perchè DIo avrebbe creato l'univero.. se lui è perfetto, come può avere avuto il bisogno di creare l'universo? che bisogno ne aveva? un'altro problema che mi pongo, legato al primo, è perchè Dio avrebbe creato anime destinate all'inferno.. se lui sa tutto, perchè creare anime che sapeva destinate alla dannazione eterna? un ultimo quesito, poi prometto che ho finito xD la scienza ci dice che proveniamo dalle scimmie e che ancor prima discendiamo da organismi unicellulari.. io credo a questa tesi, in quanto le prove che la supportano sono inconfutabili.. ma allora quand'è che Dio ha iniziato a porre l'anima negli uomini? il passagio da scimmia e uomo non è stato improvviso, ma graduale.. e perchè da un momento all'altro è comparsa l'anima? cosa aveva fatto di male il padre dell'ultima scimmia per non avere anche lui un anima?
mi rendo conto che sono domande dalla risposta difficile, forse impossibile, ma spero davvero almeno in una parola di conforto, perchè ne ho davvero bisogno.. grazie in anticipo per la risposta!
#158
Il
08/07/2012 fogny di
18 anni ha scritto:
Caro don Nereo (o Nerry come a volte ho avuto il coraggio di chiamarti sperando che non mi uccidessi ;p), in occasione del compleanno del Gomitolo -che oggi compie un anno-, volevo farti i miei più sinceri complimenti per come hai gestito questa rubrica e per come continuerai sicuramente a farlo.
Ho letto con piacere tutte le tue risposte ogni qualvolta ce n'erano di nuove e ogni volta sono rimasta piacevolmente colpita da come riesci ad aiutare i piccoli utenti del sito, per come riesci a trovare le parole giuste per ognuno di loro e per ogni situazione.
Ti stimo e ti ammiro davvero tanto e sono felice che tu possa occuparti di questa rubrica che tra l'altro oggi compie un anno. Grazie anche a nome mio per le risposte che mi hai dato e per l'aiuto sempre donato gratuitamente.
Il Gomitolo non sarebbe lo stesso senza la tua preziosa rubrica. Auguri quindi alla tua rubrica e complimentoni a te, davvero, te li meriti.
Ciao!
#273
Il
18/02/2013 Veronica (fogny) di
18 anni ha scritto:
Auguri Don Nereo, te li faccio qui perché non essendo più moderatore non mi sembra corretto usare la mia ex email e neanche unirmi agli auguri dei bambini nella bacheca del sito.
Complimenti per la tua rubrica e per tutto ciò che dai al sito. Sei una persona deliziosa e da un'anima candida, buona e nobile. Sono fortunati ad averti qui.
Non devi pubblicare la domanda, mi faceva piacere solo che la leggessi.
Buonasera :)
#301
Il
08/04/2013 federica di
18 anni ha scritto:
caro don Nereo, volevo chiederle, lei come ha capito che la strada del sacerdozio è la via che il Signore ha scelto per lei? io è da un po' di tempo che ci penso, quale via Dio ha preparato per me, ci sono delle volte che penso di prendere la strada della consacrazione ma poi mi rendo conto che è una cosa troppo grande per me, non so se ne sarei in grado ma dall'altra parte restare così come sono, non riuscire ad urlare la mia fede, l'amore di GESù mi rattrista perchè mi rendo conto di non fare abbastanza per Lui e per gli altri.
le porgo i miei auguri di buona Pasqua ( anche se in ritardo) :) arrivederci Federica
#304
Il
10/04/2013 giochia di
18 anni ha scritto:
scusa ma a quanti anni si sposò colui che poi diventò buddha?
#442
Il
01/06/2014 Ubermensch di
18 anni ha scritto:
Un Dio che è onnisciente e onnipotente, e che non provvede neppure a che la sua intenzione venga compresa dalle sue creature, dovrebbe essere un Dio di bontà?
#526
Il
14/05/2015 Elizhabethengirl di
18 anni ha scritto:
hi don nereo , io vengio da Londra e o fatto uno scambio culturale...
io nela mia citta professo la religion cristiana pero protestante , non capiso ce cosa ci sia nella vostra ... riusiresti a farmi captire?
sono molto curiosa...
GOOD BYE , Elizhabeth
#545
Il
03/06/2015 Francesco di
18 anni ha scritto:
Quando dovevo confessarmi per ricevere la mia prima comunione non ho raccontato i peccati più gravi commessi perché avevo vergona e perché avendoli fatti da bambino pensavo che mi erano stati perdonati anche perché quando ho fatto la comunione essendo ragazzino prendevo tutto alla leggera.Quindi ora che voglio avvicinarmi alla chiesa volevo sapere se posso confessarmi.
#546
Il
03/06/2015 francesco di
18 anni ha scritto:
Ora quindi posso confessarmi e per fare un ottima confessione cosa devo fare e soprattutto vorrei capire per bene quali sono i peccati gravi e quali non lo sono.
#547
Il
03/06/2015 Francesco di
18 anni ha scritto:
In sintesi vorrei avere una vita da buon cristiano cioè capire quando è il caso di confessarmi corre capire quali sono i peccati gravi e meno gravi corre andare a messa la domenica ecc vorrei avere una vita cristiana
#548
Il
03/06/2015 francesco di
18 anni ha scritto:
Ma se una persona compie un peccato ma non lo sa ha commesso lo stesso peccato? e poi come facciamo a capire quando pecchiamo? cosa dobbiamo fare?