Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#137 Il 16/05/2012 Fogny di 17 anni ha scritto:
Riciao, lo so che rompo tantissimo, ma ho un'altra domanda che forse per l'ennesima volta ti metterà in difficoltà e me ne scuso. Ma non sentirti imbarazzato o chissà cos'altro nel dire che non puoi rispondere, sono cose che probabilmente non fanno parte della formazione standart di un sacerdote ma solo di studiosi di quel settore...

Sai darmi qualche informazione su Torquemada? In biblioteca e su internet c'è davvero pochissimo...

leggi la risposta »
#144 Il 04/06/2012 Aieie di 17 anni ha scritto:
ho letto la risposta ma non sono convinto.
I comandamenti non sono quanto di più sacro esiste nella nostra religione? Il comandamento non dice esattamente "nominare"? Chi siamo noi per poter riadattare il senso di un comandamento? Sono riadattabili i comandamenti? Quindi "non rubare" potrebbe diventare "non rubare a chi è simpatico"?
Venir meno non significa rovinare la nostra situazione in paradiso o addirittura finire all'inferno?
Mi sembra un po sbrigativo dire non te ne occupare. se io vedo i miei compagni rovinarsi devo solo pensare a me non imitandoli e fregarmene di loro?

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#147 Il 17/06/2012 fogny di 17 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, sono di nuovo qui con le mie strambe domande.

Volevo chiederti se sapevi darmi qualche informazione sull'ordine dei gesuiti e in particolare se l'ordine è aperto alle donne, se ancora oggi ci sono delle scuole di gesuiti e di cosa si occupano oggi invece.

Grazie mille per la pazienza.

leggi la risposta »
#150 Il 19/06/2012 Fogny di 17 anni ha scritto:
Quidi, don Nereo, una donna non potrà mai far parte dell'ordine dei gesuiti? E, mi chiedo ancora, al giorno d'oggi i collegi gesuiti ci sono ancora? E' possibile frequentarli?

Grazie

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#167 Il 21/08/2012 Federica di 17 anni ha scritto:
Stavo girando per il web e ho trovato questa frase di Richard Dawkins "L'idea che Dio poteva perdonarci dai nostri peccati solo facendo torturare a morte suo figlio come capro espiatorio è sicuramente, da un punto di vista obbiettivo, un'idea profondamente sgradevole. Se Dio voleva perdonarci dai nostri peccati, perché non ci ha perdonati e basta? Perché ha dovuto far torturare suo figlio?"

Mi sono ritrovata un po' in questo modo di pensare, lo ammetto.Tu che ne pensi a riguardo?

leggi la risposta »
#170 Il 29/08/2012 Matteo di 17 anni ha scritto:
Ciao don Nereo,devo chiederti una cosa importante:
ved, io sono credente, ogni giorno prego e ringrazio Dio, però NON VADO A MESSA, perchè secondo me noi siamo sempre legati a Dio e tutto ci porta a lui, ma secondo te è così?
E se non lo fosse Dio mi perdonerà?

leggi la risposta »
#171 Il 29/08/2012 Matteo di 17 anni ha scritto:
Ciao don Nereo, vorrei che mi chiarissi un piccolo dubbio:
(premettendo che io non ci credo, ma è una domanda che mi martella in testa) ogni volta che parlano di demoni o satanisti accennano sempre alla magia nera di come essa ci allontani da Dio, ma allora la magia bianca?

leggi la risposta »
#172 Il 31/08/2012 Matteo di 17 anni ha scritto:
Caro don Nereo grazie per il chiarimento, ma ciò che volevo veramente sapere era: "se volessi praticare un po' di magia bianca, come la intendi tu, magari per aiutare qualcuno, potrei farlo?

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#173 Il 31/08/2012 Matteo di 17 anni ha scritto:
Caro don Nereo grazie della risposta, ora ho capito

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#195 Il 30/09/2012 Matteo di 17 anni ha scritto:
Ciao don Nereo. Ho bisogno di un consiglio su una cosa: come molte persone della mia età ho un vizio (di cui non vorrei parlare). Premettendo che è una cosa che fanno quasi tutti e non danneggia me o chi mi sta intorno, volevo chiederti, se magari mi concedo di cadere in questo vizio più volte, questo può allontanarmi da Dio?
Fammi sapere così se sbaglio, sapendolo posso motivarmi a regolami.

leggi la risposta »
#401 Il 22/02/2014 giorgia di 17 anni ha scritto:
Salve!! Da poco ho deciso di riavvicinarmi alla fede.. Ricordo che da piccina finita una preghiera o la messa mi sentivo completa e soddisfatta e ciò mi succede tutt'ora.. Io sono cattolica, una mia amica testimone di Geova mi ha dato da leggere un opuscolo dove si diceva che non bisogna pregare tramite le preghiere abituali ( padre nostro o ave Maria) e soprattutto bisogna pregare SOLO dio.. Mi domando... Ma perché? Io non credo che dio abbia questi atteggiamenti egoista.. Perchy noi preghiamo la Madonna? E i santi? O per i malati? Mi sono nati una serie di dubbi leggendo quel l'opuscolo..spero di ricevere una risposta, grazie in anticipo!

leggi la risposta »
#441 Il 29/05/2014 Holden di 17 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
volevo chiederle, come si puo affrontare un dolore grande come la morte di un caro? Perchè è così difficile credere?
Grazie per la sua disponibilità
Holden

leggi la risposta »
#443 Il 02/06/2014 Holden di 17 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
volevo ringraziarla per la risposta e farle un'altra domanda.
Come posso avvicinarmi a Dio quando mi sento così lontano? A volte la ricerca sembra tanto frustrante... Voglio dire, perché la mia fede deve essere un castello di sabbia, pronto a cadere alla prima onda? Perché deve esserci tormento, assenza e crisi invece di fede?

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#562 Il 15/06/2015 angelo di 17 anni ha scritto:
Salve don nereo siccome non mi confesso da molti anni e ho molte cose da dire volevo sapere  se è possibile che le racconti ciò che ho combinato in modo tale da poter capire come fare una buona confessione cioè capire cosa deve dire e cosa no.vorrei anche imparare a capire quando si è commesso un peccato e quando no

leggi la risposta »
#589 Il 16/07/2015 claudia00 di 17 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo ma la chiesa crede ai miracoli?? ai morti che s'incarnano in altri bambini(tipo familiari??) grazie x la risposta

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - > - »