Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#195 Il 30/09/2012 Matteo di 17 anni ha scritto:
Ciao don Nereo. Ho bisogno di un consiglio su una cosa: come molte persone della mia età ho un vizio (di cui non vorrei parlare). Premettendo che è una cosa che fanno quasi tutti e non danneggia me o chi mi sta intorno, volevo chiederti, se magari mi concedo di cadere in questo vizio più volte, questo può allontanarmi da Dio?
Fammi sapere così se sbaglio, sapendolo posso motivarmi a regolami.

La mia risposta:

Caro Matteo, è vero che molti giovani hanno questo vizio e non ci danno peso e tantomeno lo combattono. E' una energia naturale destinata alla procreazione. Quando però non sia usata correttamente a tal fine -nel matrimonio- è, se voluta o cercata, una soddisfazione sensitiva egoistica e per ciò non retta. Il corpo, nelle sue funzioni, si regola da solo e trova modi di soddisfare ai suoi bisogni in modo retto e senza la ricerca volontaria. Quindi si tratta di correggere la tendenza egoistica di questo piacere onesto e santo quando usato rettamente, perciò non egoisticamente.
Perciò, Matteo, puoi migliorarti nel controllare le tue energie sessuali, anche se con questa condotta non fai del male ad altri, ma a te sì perchè alimnenti il tuo egoismo e la retta visione della tua ricchezza sessuale. Coraggio; migliorare si può ed è bello...con pazienza e costanza.   Ciao

don Nereo