Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#623
Il
25/09/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve Don nereo. Ultimamente ho smesso di dire le parolacce. Praticamente le uniche che dico sono cavolo,scemo,e a volte stupido ma cercherò di smetterò di dire pure queste. Io nel tempo libero per divertirmi guardò video di ragazzi come noi che riprendono videogiochi che a loro volta ci fanno divertire. Nei loro video la maggior parte delle volte dicono parolacce pesanti. Ma vorrei sapere se è peccato vedere e sentire loro che a volte dicono parolacce. Ovviamente io non li copio non li ho mai copiati dicendo parolacce perché come ho detto ho smesso di dirle. Inoltre io guardando questi video mi diverto tantissimo ormai è diventato un passatempo pomeridiano per me. Quindi guardare i loro video è peccato? Grazie don nereo. PS=più di 500000 ragazzi guardano i video di alcuni di loro
#626
Il
27/09/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Questa mattina sono andato a confessarmi. Quando ero davanti al prete io cominciai dicendo 2 dei peccati che ho commesso poi il confessore mi interruppe e mi disse qualcosa tipo che dio mi perdona.alla fine della confessione io gli dissi se tutti i peccati anche quelli che non gli ho detto fossero stati puliti dalla mi anima. Lui disse si è poi disse di andare davanti alla madonna e recitare 3 ave maria e io così feci. Poi iniziò la messa io feci la comunione e poi andai a casa. È così che si ci confessa oppure doveva farmi dire tutti i peccati che ho commesso. Anche i peccati gravi sono stati tolti? Grazie don nereo.
#627
Il
30/09/2015 isabela di
14 anni ha scritto:
Salve ho una domanda da fare. Nella bibbia c'è scritto di perdonare il prossimo 7 per 77 volte. Qualcosa del genere . Allora perché Dio non perdona il diavolo ? Non capisco .
Perché dio c i ha creati se sapeva quello che sarebbe sucesso ? Dio sapeva già gli assasini sarebbero nati, allora perché gli ha creati se sapeva già quello che sarebbero diventati? Puoi dare una spiegazione alle mie domande ? Grazie
#631
Il
04/10/2015 Jack di
14 anni ha scritto:
Guardare film horror viene considerato un peccato?
#642
Il
15/10/2015 ioya di
14 anni ha scritto:
Secondo lei cosa significa avere una chiamata da Dio? A lei è sicuramente successo... cosa lo fa spinto alla convinzione di fare questa scelta di diventare prete? C'è stato un qualcosa in particolare, intendo un episodio... che magari l'ha fatta fare questa scelta? Da dove le viene tutta questa fede, tanto da decidere di dedicare un'intera vita a Dio?
#652
Il
03/11/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Domanda privata
#656
Il
09/11/2015 Luis di
14 anni ha scritto:
Ciao, ti volevo chiedere: quali sono i nomi di Dio?
#660
Il
23/11/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. La prof di religione ha detto che Gesù e dio. Io credevo che Gesù fosse suo figlio è che dio fosse suo è nostro padre. Lei ci ha detto che Gesù e dio sono la stessa cosa. È vero? Grazie
#663
Il
25/12/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve Don nereo. In paradiso esiste il calcio e tutti gli sport che ci sono in terra. Io amo il calcio mi alleno tutti i giorni è il mio sogno sarebbe diventare calciatore e donare ai poveri ciò che guadagno ( sarebbe bellissimo fare un opera di bene così :D ). Ormai il pallone è diventato un organo di me. Non vivrei 1 mese senza di esso. Quindi il calcio esiste in paradiso? Grazie don nereo e i miei più sinceri auguri a lei e alla sua famiglia :) . La voglio bene :D
#664
Il
28/12/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Grazie don nereo. Da quanto ne so a papà Francesco piace molto il calcio è quindi mi rende molto felice. Ma prima di tutto la famiglia che deve sempre restare al centro dei nostri cuori. E poi viene il resto. Grazie ancora don nereo :)
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#668
Il
12/01/2016 Dra666 di
14 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo , ti volevo dire che alcune mie compagne di scuola non vanno a catechismo , perchè dicono che non gli sta simpatico il prete ! Ma non sarebbe sbagliato ????
#705
Il
24/03/2016 Claudia di
14 anni ha scritto:
Ciao Giuly :)
Oltre a quello che ti ha detto don Nereo, volevo anche dirti che secondo me non dovresti preoccuparti troppo per il luogo in cui andrai dopo la vita; certo, questa è una preoccupazione che hanno in molti ed è una cosa naturale, ma secondo me dovremmo cercare di concentrarci sulla nostra vita attuale cercando di costruire il nostro paradiso già da adesso qui sulla Terra. Ad esempio, secondo me non dovresti prendere in giro alcuni tuoi compagni per cercare di piacere agli altri, perché l'unica a cui devi piacere è te stessa. Tu dimostri di essere una ragazzina matura e sai che non è bello prendere in giro gli altri, quindi secondo me dovresti cercare di non farlo più, abbi più autostima di te stessa, non hai bisogno dell'approvazione degli altri perché nessuno ha qualcosa in più di te. Ogni volta che stai per 'trasformarti' solo per piacere agli altri, prova ad immaginare che altri facciano lo stesso con te: non ti sentiresti bene.
Cerca di non preoccuparti troppo per dove andrai dopo, ma preoccupati invece di dove sei ora. Questo è il mio consiglio :)
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#706
Il
27/03/2016 sara di
14 anni ha scritto:
ciao prima di tutto buona Pasqua!
Mi servirebbe sapere cosa vuole esprimere Leopardi con la poesia Imitazione.
io ho trovato solo parafrasi.....grazie in anticipo e ancora auguri!!!
#707
Il
28/03/2016 OnSnapItsEle di
14 anni ha scritto:
E' davvero possibile vendere l'anima al diavolo? O è solo una metafora? Perché si dice che certi artisti abbiano venduto la propria anima in cambio al successo e alla fama? Qual è la tua opinione- essendo un credente- riguardo a tutto ciò?
Grazie mille se mi risponderai! :)
Ele