Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#120 Il 17/04/2012 mimma di 13 anni ha scritto:
Ciao Don NEreo ...vorrei farti una domanda....
Se dio conosce tutto di noi....allora saprà anche quando ci comportiamo male e saprà anche che non saremmo mai brave persone e quindi andremo in inferno. Io mi chiedo....se è davvero cosi buono, perchè non fà nulla per farci cambiare idea ed essere buoni . Cosi se diventiamo buoni non andremo all'inferno.... :-) La mia insegnante  dice che lui ci manda dei segnali che dobbiamo capire. Ma che tipo di segnali ci manda? io non ne ho mai avuti....e poi comme faccio a capirli?
Grazie Don nereo...
Ti saluto e ti auguro una bella giornata

leggi la risposta »
#121 Il 17/04/2012 mimma di 13 anni ha scritto:
ciao Don nereo...posso farti una ancora un altra domanda?
Allora...la mia maestra dice che tutto ciò che abbiamo è un dono di Dio.... Quindi se siamo belle, intelligenti e abbiamo una famiglia che ci vuole bene dobbiamo ringraziare Dio che ci ha fatto questi doni. Io sono d'accordo con questo però penso : Ma allora tutte le altre bambine che  sono down, oppure sono bruttine oppure non hanno il papà ecc.....significa che Dio non le vuole bene ? Perchè a loro non ha dato questi doni ?
Grazie di nuovo
Ti prometto che non ti farò piu domande :-)

leggi la risposta »
#133 Il 09/05/2012 folle_puffetta di 13 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, questa è una domanda, ma un mio pensiero.

Io non credo in Dio.
Ce, secondo me, un Dio che ci vorrebbe davvero bene, che ci amasse davvero, non farebbe accadere tutte le cose che stanno accadendo adesso nel mondo.
E poi, Dio, di certo no ha creato la Terra. Ci deve essere qualcun'altro che abbia creato Dio, e non c'è.
Quindi, per me vale la teoria scientifica, che è molto più attendibile.
Questo è un mio pensiero, ciao.

leggi la risposta »
#139 Il 20/05/2012 claudia di 13 anni ha scritto:
ciao volevo chiederti perche ad alcune persone gli appare la madonna?' e noi k siamo cristiani e fedeli di Dio non abbiamo queste visioni??? graziee mille ciao

leggi la risposta »
#143 Il 01/06/2012 Arianna di 13 anni ha scritto:
Ciao Don nereooo :D
Ti volevo chiedere una cosuzza u.u
Uno dei 10 comandamenti dice "non nominare il nome di Dio invano"...
in classe mia lo nominano di continuo tipo "Grazie Dio" "Mi Sento Dio" e cose del genere...
Succederà loro qualcosa di brutto? Ah, e nominano spesso anche Gesù tipo "Ammazza, e che sei Cristo?"
Capito? Io sono preoccupata...
*Ariss*

leggi la risposta »
#159 Il 08/07/2012 claudia di 13 anni ha scritto:
ciao don Nereo in questi giorni ho passato momenti di grandi paure;perdita di un'amicizia a cui tenevo tantissimo..ai qualche preghiera o benedizione ke il signore mi benedica  ogni giornoo e mi dia la forza x andare avanti??? io sono molto religiosa e credo nella forza ke il signore puo' avere verso di noi... grazie in anticipo...

leggi la risposta »
#164 Il 06/08/2012 Alessia di 13 anni ha scritto:
ciao don nereo! volevo farti una domanda forse un pò stupidina: perchè se nei comandamenti c'è ne è uno che dice non uccidere, nella bibbia si parla di sacrifici di agnelli?
sicuramente questa domanda non ha senso e mi sto confondendo io, ma almeno così mi tolgo un dubbio.
grazie, ciaoo :)

leggi la risposta »
#174 Il 02/09/2012 Sara di 13 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo :)
Non so se è a te che devo chiedere, ma tra le rubriche del forum mi sembra quella più adatta :)
Allooora:
1: Ma un uomo che è nato come Testimone di Geova e poi diventa Cattolico va in Paradiso, quando muore?
2: Ma perché certi uomini sono così cattivi da divertirsi nel vedere cadere le più grandi star del mondo? Perché inventano stupidaggini sul loro conto solo per "ucciderle"? Tipo Michael Jackson: si sono inventati che era un nero che voleva diventare bianco, ma in realtà soffriva di malattie come Vitiligine Lupus e Anti-l-antitraspirina o una roba simile... perché??

Scusami se la rubrica non è quella adatta, ma io sono molto delusa dal comportamento di questi uomini nei confronti delle persone che hanno fatto veramente la storia e ci hanno regalato tante cose belle.

Ciao <3

leggi la risposta »
#189 Il 10/09/2012 Chicco di 13 anni ha scritto:
Salve don Nereo,mi chiamo Chicco e ho 13 anni.Nell'anno scolastico passato abbiamo studiato la riforma e contro riforma e mi ha fatto venire un dubbio ... La chiesa diceva,se ben ricordo,l'uomo appena nato aveva il destino già predestinato invece Martin Lutero diceva che l'uomo avrebbe "scelto" il suo destino attraverso le strade che prendeva esso.Allora,secondo lei,quale delle due strade dovrei seguire?
Chiesa o Martin Lutero ? Grazie mille da Chicco ...

leggi la risposta »
#190 Il 11/09/2012 Ragazzina di 13 anni ha scritto:
Mille grazie per l'aiuto e il coraggio che infondi!

leggi la risposta »
#209 Il 21/10/2012 Arianna di 13 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo :)
Io ho l'idea che il caso non esista. Cioè, tutto ciò che accade è per volontà di Dio. Forse è un pensiero sbagliato, ma secondo me è così.
E anche il modo di essere le persone... Dio, comunque, lo aveva predetto o lo sapeva già come sarebbero diventate. Capito?
Tipo: un Papa è diventato Papa perché l'ha deciso Dio, un criminale è un criminale perché l'ha voluto Dio (o comunque già sapeva che lo sarebbe diventato.)
Quindi, secondo me, non è vero che una persona è così perché è gli gira male e basta. Secondo me, anche con persone cattive Dio vuole dimostrarci qualcosa... boh.
E' un pensiero molto confuso e volevo chiederti se è giusto, se è sbagliato... un consiglio su questo, comunque.
Ah, un'altra cosa.
Gesù dice che per essere accolti in Paradiso dobbiamo essere puri come i bambini, giusto? Ma adesso se sei puro come un bambino la gente se ne approfitta tantissimo e ti ferisce i sentimenti di continuo... è brutto. Quindi come facciamo a entrare in Paradiso se qui non possiamo essere puri?
Scusa le idee confuse...
Ciao;
Ari.

leggi la risposta »
#210 Il 22/10/2012 alessia di 13 anni ha scritto:
ciao don nereo, in questi mesi sto riflettendo sul perchè viviamo e se viviamo, mi stanno venendo in mente idee come che dio ci ha messi al mondo, e che noi siamo le sue marionette, magari è lui che controlla tutto, tutte le nostre azioni e tutto ciò che facciamo, oppure secondo me siamo solo uno specie di ologramma, adesso mi  viene da dubitare se esisto o no, magari siamo solo stati creati dal subconcio di qualcuno di un altra dimensione e non abbiamo vita, siamo qualcosa di inventato, ma non siamo, cioè noi non esistiamo o forse è solo la mia mente che ha inventato tutto ma in realtà sono l'unica persona vivente al mondo e per farmi compagnia ho immaginato questo mondo, tu che ne dici? cioè forse non so se è la rubrica giusta, ma mi sembra la più adatta, grazie e ciao :)

leggi la risposta »
#212 Il 23/10/2012 alessia di 13 anni ha scritto:
quindi se non siamo l'invenzione del mio cervello o di qualunque altro chi siamo veramente? noi ci siamo inventati le parole "uomini e vita" ma che siamo veramente, qualcosa di indescrivibile oppure che altro? e  questo punto chi ci fa vivere, se non siamo stati inventati allora come viviamo? grazie per il chiarimento di prima :)

leggi la risposta »
#223 Il 02/11/2012 Ylenia di 13 anni ha scritto:
Ciao Don Nerryyyy :D
Ti vorrei chiedere una cosa: quali sono i due simboli dell'Islam?
Grazie in anticipo ciaooooo

leggi la risposta »
#229 Il 16/11/2012 alessia di 13 anni ha scritto:
ciao don nereo (: ma quando è stato crocifisso Gesù sotto la croce c'erano Maria e Giovanni giusto? ma il marito di Maria, Giuseppe, dove era? era morto oppure ricordo male?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - > - »