Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#263 Il 29/01/2013 Rosy di 12 anni ha scritto:
Vedi feriel, chiamato in un modo o nell'altro colui che ci aiuta nel percorso della vita è Dio,anche se lo  chiamiamo in modi diversi.
Un buon cristiano è colui che professa la sua religione e rispetta quelle altrui. Non è da buon cristiano insultare le altre religioni.
Dio pone e non impone, gli uomini sono liberi di professare la religione in cui credono. Parla con la maestra di religione e spiegale questo tuo disagio. Sicuramente saprà cosa fare!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#268 Il 11/02/2013 Viky di 12 anni ha scritto:
Buonasera,Don Nereo!Come stai?
Ho un dubbio che desidera avere delle risposte....(:
Ma il Catechismo continua per sempre,vero? Cioè,ho sentito molti bambini e ragazzi che vanno a catechismo fino ad una certa età(per es.11 anni) e poi basta,perché dicono che è 'finito'.A me sembra una cosa strana,secondo me il catechismo continuerà per  sempre,al massimo è il bambino/ragazzo che non ci vuole più andare.Quindi secondo me è sbagliato dire che il catechismo 'finisce' o 'è finito':tutto dipende da noi,se ne abbiamo voglia...giusto?
Sono giusti i miei ragionamenti super-contorti?mi sono spiegata bene?
Un grazie enorme,Don Nereo,per tutto quello che fai sul Gomitolo e anche nella vita reale:D
A presto,
Viky

leggi la risposta »
#277 Il 28/02/2013 lullaby di 12 anni ha scritto:
Ciao Don. Nereo!
Voglio farti una domanda a cui ho pensato un po di tempo (e anche l'ho letta su un libro e mi ha incuriosito)...
Se il denaro è la causa di tutti i mali, perchè dobbiamo lavorare?
GRAZIE in anticipo per la risposta!
ARRIVEDERCI! :)

leggi la risposta »
#349 Il 22/07/2013 Nebulosa5 di 12 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
non vorrei davvero essere maleducata, è solo una curiosità che mi cresce sempre dentro quando una mia amica parla della "Religione". Mentre me ne parla e la ascolto con curiosità (anche perché a me interessano le varie religioni, ma non sono credente), mi viene pensato: "Ma che prove VERE abbiamo che Gesù sia salito davvero al Cielo e che sia stato davvero il figlio del Presunto Dio (scusate per il "presunto")?" Certo, Gesù è esistito davvero ... ma che prove vere abbiamo di ciò che ho detto? Scusate se vi sono sembrata un po' maleducata, ma è solo una curiosità ...
                    Nebulosa

leggi la risposta »
#361 Il 04/09/2013 jo di 12 anni ha scritto:
caro don nereo questa domanda mi sembra siocca ma sarei curiosa della risposta allora se tutte le persone sono nate da dio vuol dire che tutti siamo parenti (stretti e vicini)?

leggi la risposta »
#395 Il 08/02/2014 amorosa71 di 12 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, è la prima volta che ti scrivo.Gesù dice sempre che tutti saranno perdonati. giusto? quindi quando noi moriamo non possiamo andare all'inferno perchè Gesù ci perdona. quindi una persona che ha ucciso 5 persone e non si sente in colpa viene perdonato lo stesso. così lui vivrà in paradiso per sempre e quindi vive bene anche se non se lo merita. giusto?

              GRAZIE IN ANTICIPO.

leggi la risposta »
#398 Il 11/02/2014 amorosa71 di 12 anni ha scritto:
grazie. come posso riabituarmi tutti i giorni (come facevo una volta) a fare la chierichetta. adesso comunque lo faccio lo stesso.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#414 Il 27/03/2014 Claudia di 12 anni ha scritto:
Ciao don Nereo :) Volevo farti una domanda un pò complicata, non so se sia facile rispondermi:
Il diavolo è solo un personaggio per rappresentare il male? O esisterebbe veramente? E Gesù invece? Io essendo credente sono quasi del tutto sicura che Dio e Gesù esistano, ma non ho capito se magari sono solo dei personaggi religiosi per rappresentare il bene o che da credenti si dovrebbe credere pienamente nella loro esistenza, sono confusa >_< grazie in anticipo

leggi la risposta »
#434 Il 29/04/2014 Maria di 12 anni ha scritto:
Ciao don Nereo!
Una mia amica, un giorno, mi ha chiesto se esistevano i fantasmi e le streghe, e lei dice che ci crede. Io, essendo cattolica, gli ho risposto: <mah..per me quelli sono i film o cartoni animati! Ma io non ti so dire bene.. e se è vero, sarà magia nera.. non lo so.. io comunque non ci credo>.
La mia domanda è don Nereo: esistono? E se esistono, noi dobbiamo pensare che Gesù è vicino a noi, e non dobbiamo avere paura?
Grazie mille.
Luce :)

leggi la risposta »
#437 Il 18/05/2014 Francesco di 12 anni ha scritto:
Ciao.
Alcuni dicono che l'inferno esiste perché Dio perdona solo chi è pentito dei suoi peccati, e io dico che l'inferno non esiste perché Dio ci ama, quindi perdona tutti.
Mi daresti la tua opinione?
Grazie e ciao
Francesco

leggi la risposta »
#438 Il 22/05/2014 Trovatina di 12 anni ha scritto:
ciao  don Nereo!
ascolta..io mi domandavo..ma cos'è che ci dice che tra tante religioni noi dobbiamo credere proprio a questa? certo! i nostri genitori ci hanno guidato in questa religione e quindi noi crediamo al cattolicesimo cioè a Dio.
ma chi per esempio si converte..perché la maggior parte di persone si converte verso il cristianesimo? perché non di più tipo con i musulmani o ebrei?
grazie per risposta..TROVATINA ;)

leggi la risposta »
#439 Il 22/05/2014 Luce di 12 anni ha scritto:
Caro don Nereo,
molti miei amici o compagni di classe bestemmiano.
Per me, lo fanno perché lo sentono dai genitori, dalle persone adulte, e per farsi più, in gergo giovanile (se si può dire) fighetti. La mia domanda è: ma andranno all'inferno?
Io li sgrido sempre, ma non gli dico i rischi che comportano. Cosa devo fare? Niente? Farà tutto il Signore?
Grazie mille. Luce :D

leggi la risposta »
#440 Il 25/05/2014 Luce di 12 anni ha scritto:
Grazie mille Don Nereo! Si, il mio nome "Luce" è poi a dir la veritàil terzo, e ne vado fiera proprio perché mi piace l'idea di illuminare quello che è bene che venga illuminato :)
Io ci proverò a dirgli che è una cosa sciocca e che non lo devono fare e, spero come dici tu che anche se mi decideranno poi ci penseranno...
Solo che io tra qualche giorno conoscerò una ragazza che mi fa molto piacere conoscere, ma so che bestemmia. Dicerto non posso dirgli il primo giorno di non dirle e che è una sciocca ecc... Sembrerei un po' antipatica! Ma se col passare del tempo le continuerà a dire, e io diventerò ancora più in confidenza con lei, glielo dirò.  Lo giuro. Questo è tutto. Grazie ancora........   `,LUCE,`

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#452 Il 14/06/2014 fabiola di 12 anni ha scritto:
ciao don nereo! io sono una ragazzina di 12 anni e da qualche tempo (più o a meno due mesetti) non sto frequentando più la chiesa, perché sono molto contrariata che questa non accetti i matrimoni gay. Ne ho parlato anche con il mio don, e mi ha detto che il matrimonio gay non può esistere perché il matrimonio deve essere fecondo... ma allora chi non può avere figlio per una malattia o per scelta li annullano il matrimonio? Scusa se in un certo senso potrei aver offeso la chiesa, ma se mi chiarissi le idee te ne sarei molto grata! scusa poi se ti annaio ancora un po, ma ho smesso anche un po' di credere, perché Dio... beh... lui non è mai stato presente nella mia vita, stavo per cadare in quel ?buco nero? chiamato autolesionismo, e lui non ha fatto molto! Vorrei chiedere a Dio delle cose sulla mia vita che sinceramente non ho ben capito! Perché mi ha lasciato sola in momento che per me è stato molto tragico? Scusi ancora se in qualche modo ho offeso Dio... non era mia intenzione! grazie della sua pazienza
fabiola

leggi la risposta »
#453 Il 15/06/2014 fabiola di 12 anni ha scritto:
grazie mille don! vedrò d riscoprire qualche valore cristiano che ho perso!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Pagine:
« - < - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - > - »