Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#434 Il 29/04/2014 Maria di 12 anni ha scritto:
Ciao don Nereo!
Una mia amica, un giorno, mi ha chiesto se esistevano i fantasmi e le streghe, e lei dice che ci crede. Io, essendo cattolica, gli ho risposto: <mah..per me quelli sono i film o cartoni animati! Ma io non ti so dire bene.. e se è vero, sarà magia nera.. non lo so.. io comunque non ci credo>.
La mia domanda è don Nereo: esistono? E se esistono, noi dobbiamo pensare che Gesù è vicino a noi, e non dobbiamo avere paura?
Grazie mille.
Luce :)

La mia risposta:

Ciao, Maria. Nemmeno io credo alle streghe.
So che esiste il diavolo, perché se ne parla nella Bibbia; anche al tempo di Gesù c'erano indemoniati e anche oggi ci sono preti incaricati apposta dai vescovi per fare gli esorcisti, cioè scacciare il diavolo.
Ma tante storie di streghe sono nella fantasia della gente. Sai, c'è sempre in noi un'attrazione per ciò che è misterioso e soprannaturale e da questo nascono le storie e i film di magie e stregonerie.
  Ci sono anche delle persone che invocano e fanno riti particolari invocando i demoni; non so quanto questi rispondano, ma certo questo non é bello.
Noi però non dobbiamo aver paura: basta che stiamo vicino a Gesù e lo preghiamo. Ci pensa lui a difenderci da ogni male spirituale.

Avanti senza paure. Ciao

don Nereo