La posta del cuore
Problemi con gli amici, i compagni di scuola o un amore? Scrivici, faremo del nostro meglio per aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
#2210
Il 24/10/2015 lucia10 di 10 anni ha scritto:
una mia amica lo è stata da quando avevo 2 anni e alle elementari mi ha continuato ad abbandonarmi per un'altra ogni volta che litigava con l'altra tornava da me io ogni volta la perdonavo sperando che una volta per tutte capisse la lezione.L'ultima volta che mi ha tradita cioè più o meno 1 settimane fa non è tornata più da me!
io ci sono rimasta malissimo cosa faccio?
#2211
Il 02/11/2015 michelle di 10 anni ha scritto:
Scusami lo so che ho solo 10 anni ma ti volevo scrivere perche nella mia classe c'è una ragazza di 10 anni come me che si chiama Sofia ma il fatto e che io ho il mio migliore amico e le giuro che fa lo psicologo e ma detto che io provo una sensazione MOLTO forte e dice che se non la conquisto a 18 anni sara ancora piú forte sto sentimento... cosa devo fare?
#2212
Il 02/11/2015 eleonora di 13 anni ha scritto:
Salve, ho conosciuto una delle mie migliori amiche in prima media. Abbiamo subito legato. Lei vive una situazione difficile: ha perso un genitore quando era molto piccola e ha dei problemi in famiglia. Lei si confida sempre con me e con altre due nostre compagne di scuola. Un pomeriggio eravamo state invitate da lei a casa per passare del tempo insieme. Mentre stavamo sul letto abbiamo notato dei tagli sui polsi di lei.
Io e le mie amiche ci siamo subito spaventate e le abbiamo chiesto che cosa fossero quei tagli. Lei si è inventata delle scuse, dicendo che era caduta.
Noi ovviamente sappiamo che non è così. Abbiamo deciso di dirlo ai nostri genitori che possono parlarne con sua madre per trovare una soluzione. Ma è la decisione migliore? Grazie in anticipo.
#2213
Il 03/11/2015 Anna di 15 anni ha scritto:
Cara zia,Non ci credo che dopo tutto questo tempo sono ancora qui, con i miei problemi e le mie ansie, è passato un anno intero da quando ti ho scritto per l'ultima volta.
Dunque, ho una piccola premessa da fare. Nella mia scuola, che è un liceo linguistico, gli studenti possono scegliere le lingue da studiare. Ad esempio, in classe mia c'è chi studia francese e tedesco, chi tedesco e spagnolo e chi spagnolo e francese (l'inglese ovviamente è obbligatorio). Quindi, io studio tedesco e francese, e durante l'ora di tedesco chi fa spagnolo resta in classe, mentre io e altri miei compagni ci spostiamo in un'altra aula. Dunque, le seconde sono due, quindi il mio gruppo di tedesco è formato da ragazzi della mia classe e da ragazzi della sezione parallela alla mia (spero di essermi spiegata bene...)
Okay, ora che ti ho descritto la situazione, passerò a raccontare la mia storia.
Probabilmente non ti ricorderai (e non ti biasimo vista la quantità di domande che ti arrivano ogni giorno), ma l'ultima volta che ti ho scritto ti ho parlato di un certo R, e ti ho detto che provavo dell'attrazione (più che altro fisica) per lui. Be', già dall'anno scorso ha dimostrato (più con i fatti che con le parole) di provare interesse per me (certi sguardi, certe braccia sulle spalle, certi abbracci, certi modi di chiamarmi, insomma TANTE cose.), sono arrivata ad un punto in cui praticamente TUTTI sanno che ci piacciamo tranne noi due. Voglio dire, io lo so, ma lui... insomma, è un maschio, dopotutto non mi aspetto nulla di eccezionale. Quindi, ora entra in gioco il tedesco. R fa spagnolo, quindi durante l'ora di tedesco ci separiamo. Da quest'anno ho un nuovo compagno di tedesco, che chiamerò L. L è bellissimo, ma non bello come n ragazzo bello, è proprio bello come un angelo, con questi riccioli castani, questa pelle candida e questi occhi azzurri che, Dio mio, ogni volta che ci parlo mi incanto a guardarli. Ed è gentile, dolce, ma ha un solo, grande difetto: frequenta il gruppo di 'fighetti' della scuola, quindi quando è da solo è dolcissimo mentre quando è con i suoi amici tende ad essere un po' schivo. Ed è stato bocciato, per questo l'anno scorso non lo conoscevo. Quindi il dilemma è questo: dovrei cercare di portare avanti il mio 'rapporto' con R o cercare di approfondire la mia amicizia con L? Un ultimo dettaglio: io e R dopodomani dovremmo uscire per comprare il regalo di compleanno ad una nostra amica, e la cosa mi imbarazza un po' perchè saremo da soli io e lui e non lo siamo mai stati fino ad ora tranne in rari e brevi momenti.
Zia, ti prego, appena puoi dammi un consglio, perchè mi sto torturando la mente da giorni...
Grazie mille di tutto,
Anna
#2214
Il 03/11/2015 Victoria di 14 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris, ti scrivo perché ho appena visto una mia amica fumare e ci sono rimasta veramente male, perché è una brava ragazza e non riesco a concepire perché avendo già numerosi amici voglia farsi accettare fumando, io vorrei parlarle ma dubito che mi ascolti...poi ho paura che vada sulla cattiva strada e lasci il liceo.....
#2215
Il 03/11/2015 Lele16 di 13 anni ha scritto:
Ciao!! :)Due giorni fa ho conosciuto un ragazzo tramite un mio amico.
Mi ha preso dal primo momento.Ci stavo bene insieme,quando parlavo,mi sentivo a mio agio.Poi é anche molto bello.Ma la cosa peggiore,é quella che adesso,penso piu a lui,che a quello di cui sono innammorata da due anni.Sembra che preferisca lui.Non so,sará scattata una scintilla?
Aiutami :(
#2216
Il 04/11/2015 Martina di 14 anni ha scritto:
cara zia, ti ho scritto qualche mese fa e ti ho parlato di un ragazzo.. questo ragazzo si è fatto avanti a fine settembre e lunedì mi ha detto di amarmi e ha fatto lo stesso oggi. sono sicura delle sue emozioni.. ma c'è un problema.. io passo molto tempo da mia nonna, sopratutto quando torno da scuola e al pomeriggio. quando io e S. (il ragazzo) staremo insieme, ovviamente lei vorrà sapere dove vado dopo scuola e al pomeriggio. questa è una situazione difficile anche per mia mamma, che ovviamente sa tutto, ma io non voglio avere una storia su whatsapp e solo di uscite al cinema("idea" di mia mamma), vorrei passare più tempo possibile con lui, come se dovessi morire domani.. solo che il problema è questo: mia mamma non ha molta esperienza in campo sentimentale perchè si è fidanzata solo una volta e si è sposata, mia nonna invece mi ammazza se viene a scoprire che ho un ragazzo a 14 anni(perchè per loro sono una bambina ovviamente). Io sto impazzendo aiutami ti scongiuroo
#2217
Il 06/11/2015 Lele16 di 13 anni ha scritto:
A volte,possiamo sembrare patetici noi ragazzini che scriviamo queste cose.Ma sarebbe piú patetico se a scriverlo fosse uno di 50.Noi siamo troppo giovani per amare,ma voi allora troppo vecchi per ricordare.L'amore é uno.É lo stesso di quando ne hai13 o di quando ne hai 20,solo che noi ancora non siamo maturi e questo ci porta a sbagliare a volte persona.Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#2218
Il 06/11/2015 L12 di 13 anni ha scritto:
Domanda privataQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#2219
Il 07/11/2015 pulcinaballerina di 8 anni ha scritto:
ciao ti chiedo una cosa: mi sono inamorata di un bambino ma non so come dirglielo.mi aiuteresti???
#2220
Il 07/11/2015 Andrea di 10 anni ha scritto:
Cara zia Cris, mi chiamo Andrea ho 10 anni ti scrivo per chiederti se mi potresti dare 10 regole per filare dritto a casa. Grazie Andrea.
#2221
Il 08/11/2015 pulcinaballerina di 8 anni ha scritto:
ho zia, aiutami !!!!!!!non so come dichiararmi a un ragazzo!!!io lo chiamerò g ,ok?allora,io e g siamo migliori amici e andiamo ha scuola insieme,e gia dalla prima(adesso faccio quarta)mi sono presa una stracotta per lui!!!!!! non sò come dirglielo senza rovinare la nostra amicizia. mi aiuteresti????:( grazie in anticipo ,pulcina ballerinap.s.
scusa pergli erori di ortografia(nel caso ne avessi fatti)
#2224
Il 10/11/2015 Saretta2002 di 13 anni ha scritto:
Salve zia cris,ho un problema, quando ero in 5 elementare e in 1 media c'era un ragazzo che mi moriva dietro, ma io non lo consideravo perché non era bello esternamente.....ora che sono in 3 media mi sono resa conto che si la sua parte esteriore non è cambiata ma dentro lui C ha un grande cuore e io non me ne ero accorta....ora di sicura non mi morirà dietro come ai vecchi tempi, ma.....che devo fare per essere amata da lui? Grazie in anticipo❤️