La posta del cuore

Domanda

#2213 Il 03/11/2015 Anna di 15 anni ha scritto:
Cara zia,
Non ci credo che dopo tutto questo tempo sono ancora qui, con i miei problemi e le mie ansie, è passato un anno intero da quando ti ho scritto per l'ultima volta.
Dunque, ho una piccola premessa da fare. Nella mia scuola, che è un liceo linguistico, gli studenti possono scegliere le lingue da studiare. Ad esempio, in classe mia c'è chi studia francese e tedesco, chi tedesco e spagnolo e chi spagnolo e francese (l'inglese ovviamente è obbligatorio). Quindi, io studio tedesco e francese, e durante l'ora di tedesco chi fa spagnolo resta in classe, mentre io e altri miei compagni ci spostiamo in un'altra aula. Dunque, le seconde sono due, quindi il mio gruppo di tedesco è formato da ragazzi della mia classe e da ragazzi della sezione parallela alla mia (spero di essermi spiegata bene...)
Okay, ora che ti ho descritto la situazione, passerò a raccontare la mia storia.
Probabilmente non ti ricorderai (e non ti biasimo vista la quantità di domande che ti arrivano ogni giorno), ma l'ultima volta che ti ho scritto ti ho parlato di un certo R, e ti ho detto che provavo dell'attrazione (più che altro fisica) per lui. Be', già dall'anno scorso ha dimostrato (più con i fatti che con le parole) di provare interesse per me (certi sguardi, certe braccia sulle spalle, certi abbracci, certi modi di chiamarmi, insomma TANTE cose.), sono arrivata ad un punto in cui praticamente TUTTI sanno che ci piacciamo tranne noi due. Voglio dire, io lo so, ma lui... insomma, è un maschio, dopotutto non mi aspetto nulla di eccezionale. Quindi, ora entra in gioco il tedesco. R fa spagnolo, quindi durante l'ora di tedesco ci separiamo. Da quest'anno ho un nuovo compagno di tedesco, che chiamerò L. L è bellissimo, ma non bello come n ragazzo bello, è proprio bello come un angelo, con questi riccioli castani, questa pelle candida e questi occhi azzurri che, Dio mio, ogni volta che ci parlo mi incanto a guardarli. Ed è gentile, dolce, ma ha un solo, grande difetto: frequenta il gruppo di 'fighetti' della scuola, quindi quando è da solo è dolcissimo mentre quando è con i suoi amici tende ad essere un po' schivo. Ed è stato bocciato, per questo l'anno scorso non lo conoscevo. Quindi il dilemma è questo: dovrei cercare di portare avanti il mio 'rapporto' con R o cercare di approfondire la mia amicizia con L? Un ultimo dettaglio: io e R dopodomani dovremmo uscire per comprare il regalo di compleanno ad una nostra amica, e la cosa mi imbarazza un po' perchè saremo da soli io e lui e non lo siamo mai stati fino ad ora tranne in rari e brevi momenti.
Zia, ti prego, appena puoi dammi un consglio, perchè mi sto torturando la mente da giorni...
Grazie mille di tutto,
Anna

La mia risposta:

Cara Anna,stai vivendo in pieno i tuoi 15 anni. Nel tuo cuore e nella tua mente c'è un turbinio di sentimenti come è naturale sia.
Capisco e mi pare di sentirli i tuoi batticuore quando te li vedi davanti,ma cerca di capire che molto gioca l'attrazione fisica e l'infatuazione.
Il rapporto con i ragazzi non è semplice alla tua età,ma può essere incanalato in buone e solide amicizie che appagano il vostro  desiderio di stare insieme, Questo vi dà l'occasione di conoscervi meglio non essendoci di mezzo il rapporto affettivo di coppia e di essere liberi di instaurare tanti rapporti che ti aiutano a sviluppare la tua personalità e a conoscerti meglio.
Ti consiglio di stare serena e di vivere ad occhi aperti ricordando che sopra al cuore ci sta la taesta con il suo cervello.

Ciao!!! Aspetto tue notizie.

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.