La posta del cuore
Problemi con gli amici, i compagni di scuola o un amore? Scrivici, faremo del nostro meglio per aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
#3170
Il 13/08/2019 Serena di 19 anni ha scritto:
Ciao,ti avevo scritto qualche mese fa e la situazione è leggermente cambiata. Sto imparando a volermi bene, a capire quanto io sia importante e preziosa. Allo stesso tempo mi rendo conto di essere molto più sciolta con i ragazzi. Qualche giorno fa mi ha contattata un ragazzo del mio paese presentandosi, e abbiamo parlato del più e del meno. Mi sono resa conto di avere molti interessi in comune con lui, così il giorno dopo l ho ricontattato per scambiare altre due chiacchiere. Ora sono passati 4 giorni (lui è in vacanza) , e non si è fatto più sentire. Io vorrei scrivergli ma forse rischierei di fare la figura di quella appiccicosa ecc... Alla fine penso che avendogli scritto il giorno dopo ho già dimostrato la mia disponibilità nel conoscerlo meglio, ora tocca a lui, no?
#3177
Il 13/09/2019 Serena di 19 anni ha scritto:
Ciao, con quel ragazzo non ci siamo più sentiti. Adesso c'è un altro problema:(Ho un amico che so che prova qualcosa per me da ormai parecchi anni e io non l ho mai preso in considerazione in quanto non ho mai provato nulla nei suoi confronti. Negli ultimi tempi lui si sta sbilanciando parecchio nei miei confronti e io ho iniziato a guardarlo con occhi diversi. Caratterialmente mi trovo bene con lui,ma non provo attrazione fisica. Credo che alla nostra età sia importante anche questo aspetto. Non riesco dunque a capire se questo sia dovuto al fatto che sono anni che lo vedo solo come amico e dunque ora ho bisogno dei miei tempi per provare qualcosa in più. Oltretutto non riesco nemmeno a capire se il mio interesse è autentico o dovuto al desiderio di avere un ragazzo. Avendo poi molti amici in comune tendo a farmi un sacco di paranoie e problemi. Forse dovrei solo darmi tempo, o forse dovrei sbilanciarmi e vedere se ciò che provo è vero.
Ti ringrazio in anticipo e mi scuso per questo messaggio lungo e contorto ma sono veramente confusa.
#3189
Il 25/11/2019 Anonima di 19 anni ha scritto:
Ciao, è passato molto tempo da quando da bambina scrivevo sul portale della girandola. Che bei tempi!! Oggi,come allora sono quì a chiedere consiglio a voi.Sono al primo anno di università e il primo giorno ho conosciuto un ragazzo che da subito si è mostrato gentile ed educato,ed io ne sono rimasta affascinata. Come faccio a fargli capire che mi piace? È giusto che sia la donna a fare il primo passo?
#3204
Il 06/01/2020 Manu di 19 anni ha scritto:
#3161Ciao Lory, come sempre non ti scrivo da un po’ perché non c’erano novità.. intanto buon anno, anche se in ritardo.. e al mare a divertirmi ci sono andata a settembre per motivi lavorativi.. domani andrò dai miei parenti al sud e stacco un po’ la spina approfittando che a lavoro chiudono qualche giorno.. spero tu abbia passato bene le feste.. per ora non ho nulla da dire sulla mia vita.. sto cercando di viverla
Un bacio
#3208
Il 16/01/2020 Anonima di 19 anni ha scritto:
Ho scritto qualche tempo fa, per chiedere come fare a far capire al ragazzo che mi piace quello che provo! Questa sera gli ho scritto una lettera dove spiegavo il tutto.lui gentilmente mi ha spiegato che si sta sentendo con un'altra ragazza e ancora non mi conosce abbastanza per intraprendere una relazione.Lui vorrebbe continuare ad essere mio amico e compagno di università, anche io lo vorrei tanto. Il problema adesso è un altro come faccio a dimenticarlo e a superare questa delusione???
#3230
Il 10/03/2020 Anonima di 19 anni ha scritto:
Questa estate un ragazzo mi ha scritto su istangram dicendo di volermi conoscere. Io non me la sono sentita in quanto lui ha due anni meno di me e ho guardato sempre male le coppie in cui lei è più grande!domenica questo ragazzo si è rifatto vivo e io non me la sono sentita di dirgli di no! Ci stiamo scrivendo e conoscendo tramite whatsapp poichè la situazione è quella che è (corona virus). Lui è dolce, gentile ed è innamoratissimo di me! Io mi sto innamorando poco a poco. Conta veramente la differenza di età( io faccio il primo anno di università e ho quasì 20 anni), lui il quarto superiore ed ha quasi 18 anni!Sono quella ragazza che a gennaio ha avuto quella delusione d'amore all'università, questa la vedo soprattutto come un'occasione per riprendermi!
#3243
Il 29/03/2020 Manu di 19 anni ha scritto:
#3204Ciao Lory.. questa quarantena mi sta costringendo a vivere con me stessa e la cosa non sta andando bene.. io non sto bene.. ancora prima che la quarantena iniziasse, pensavo di provare una psicologa.. più che altro per provare a vedere se riuscivo a tirare fuori quello che vorrei dire ma non riesco.. ormai sono anni che non sono più capace di esprimere qualsiasi tipo di sentimento o emozione e questo blocco più lo combatto e più si fortifica.. credo sia ora di una mano esperta... non l’ho detto a nessuno eccetto mia mamma però non sa che i motivi sono questi.. le ho detto che volevo provare a parlare con qualcuno.. ma credo lei abbia capito.. una madre capisce sempre
#3260
Il 16/04/2020 Bih di 19 anni ha scritto:
Ciao a tutte!Sono sempre io che sporadicamente da 7 anni a questa parte vi scrivo in cerca di consiglio e conforto!
Fino ad oggi vi ho scritto sempre e solo parlando "d'amore", parlando dell'amicizia
Oggi vorrei parlarvi di una cosa un po' diversa.
Dovete sapere che nell'ultimo anno dopo la fine del liceo lo scorso anno la mia vita è stata del tutto diversa
Piena di successi, piena di "gioie"
Potrei definirla quasi "perfetta"
Ma quanto costa al giorno d'oggi essere perfetti?
Non voglio elevarmi od elogiarmi, non voglio farvi credere che mi senta superiore alle altre persone.
Però penso di starci mettendo molto impegno nella mia vita.
Lavoro e studio
E si lo ammetto non vado benissimo in entrambe le cose
Però a livello accademico riesco a dare qualche esame e a livello lavorativo sono abbastanza soddisfatta.
Perché faccio tutto questo? Per la mia famiglia ovvio, loro non lo pretendono da me, non me lo hanno mai chiesto, ma voglio renderli davvero orgogliosi.
Essere però la figlia perfetta comporta tanti sacrifici che inizialmente non avevo messo in conto.
Ho perso molti amici, non ho più molto tempo per vederli o frequentarli e quindi non ho mantenuto il rapporto con loro.
Fare la parte della ragazza perfetta non è facile nemmeno con gli estranei, tutti si aspettano molto da me ed io non so se riuscirò a soddisfare tutti.
Stasera vi scrivo questo piccolo sfogo perché mi sentivo di dovermi sfogare con qualcuno
E adesso vi saluto e mi preparo ad un'altra giornata in cui mi imporrò un sorriso sfarzoso verso tutti, una giornata in cui non potrò permettermi un singolo errore perché sennò deludo chiunque e nella mia vita che mi sono creata ad oggi non posso permettermelo.
Vi voglio fare solamente una domanda: secondo voi questi sacrifici mi porteranno a qualcosa? Otterrò dei risultati nella vita?
Ciao
Buonanotte e grazie per avermi ascoltata.
#3371
Il 15/12/2020 Emma di 19 anni ha scritto:
ciao. cosa posso fare se sono indecisa tra due ragazzi? il primo si chiama A e con lui è stato amore a prima vista per me, ne abbiamo passate tante da quel colpo di fulmine; all'inizio lui era interessato ad un'altra ma poi abbiamo legato e siamo diventati più maturi e consapevoli dei nostri sentimenti: lui si è dichiarato e così abbiamo iniziato a frequentarci e lo facciamo ancora adesso. Il secondo si chiama B e con lui c'è stata una grande e profonda amicizia nata all'improvviso ma molto intima fin da subito: è diventato il mio migliore amico e consigliere, anche per questioni private famigliari e di salute. Un giorno B si è dichiarato, confessando che ha sempre provato qualcosa per me. ora mi sento molto confusa, perché non mi aspettavo questa dichiarazione di B e mi ha fatto vedere quello che avevo sempre considerato come il mio migliore amico sotto una luce nuova e diversa. Però non mi sento pronta a dimenticare A, il mio primo (e unico) fidanzato che mi ha fatto provare emozioni intense e mi ha fatto sentire per la prima volta le farfalle nello stomaco. So già che dovrei cercare di riflettere bene e di seguire il mio cuore, ma non riesco a prendere una decisione per non far soffrire nessuno dei 2. Mi sembra di essere cieca di fronte ad una situazione ovvia: so chi voglio, ma non so di volerlo. Cosa dovrei fare? Secondo voi chi è quello a cui dovrei dare un'opportunità?Grazie mille, colgo l'occasione per augurare buone feste!
Emy♥
#3387
Il 26/01/2021 conchiglia2002 di 19 anni ha scritto:
ciao, ho bisogno di un consiglio: come faccio a iniziare una conversazione con un mio compagno di scuola che mi piace? mi suggerite degli argomenti di cui parlare? grazie