L'angolo della scuola
Categoria "Varie"
Ciao, avrei bisogno di un consiglio: sono al terzo anno di classico, quindi è il primo anno che studio fisica. A me come materia piace, solo che non riesco a capirla: quando sono di fronte ad un esercizio (a fisica, ma anche a matematica), non so mai cosa devo fare, quali formule devo usare, ecc. Spesso mi faccio aiutare dai familiari, ma nei compiti in classe loro non ci sono, quindi è un problema. Potreste darmi consigli su come imparare a ragionare in modo logico? Io tendo, fin dalle elementari, ad imparare tutto mnemonicamente, perché per fortuna imparo velocemente le cose a memoria, e questo mi è servito al biennio (soprattutto con le coniugazioni dei verbi e le declinazioni greche e latine), al triennio però è necessario ragionare ed io non sono in grado evidentemente di farlo, non capisco neppure la filosofia! Aiutatemi se potete, grazie
#21734
Il 15/01/2020 Veronica di 16 anni ha scritto:
Secondo voi cambiare scuola in terza liceo è una pazzia? Non necessariamente indirizzo, anche solo istituto
#22699
Il 31/03/2020 Viola di 16 anni ha scritto:
Ciao! Vi scrivo durante questa noiosissima quarantena perché sono abbastanza preoccupata per una questione di cui si sente molto parlare, ovvero se e quando riapriranno le scuole. Nella mia, ad esempio, facciamo già lezione virtualmente da due settimane, però per ora i professori, su ordine del preside, non possono né interrogare né valutare in nessun modo. Alcuni fanno delle semplici domande e segnano + e -, ma non so quanto possano contare. Finora non ho materie sotto, però comunque, visto che ci sono anche i crediti, mi piacerebbe alzare un po' la media. Ho letto che la ministra vuole lasciare autonomia ai professori per la valutazione, però, purtroppo, alcuni tra quelli che ho io non ci conoscono ancora bene, perché sono arrivati quest'anno, e non danno peso alla persona quanto a quegli stupidi numeri scritti al computer (esempio banale: con un determinato prof ho sempre avuto voti tra 7 e 8, solo una volta mi è capitato di prendere 6.5, perché evidentemente era una giornata no, ma lui da quel voto pensa di aver capito tutto di me). Magari mi sbaglio, sicuramente, però mi ha trasmesso questo messaggio. E lo stesso succede con altre materie, perché spesso non riesco a dimostrare tutto quello che so davvero, per timidezza o paura di sbagliare. Ho anche saputo che verrà emanato un altro decreto a breve, quindi forse, di fronte ad un altro prolungamento della chiusura, il preside si organizzerà definitivamente... Non avrei mai creduto che sarei arrivata a voler fare di nuovo una verifica per alcune materie... Secondo voi come si organizzeranno le scuole? Grazie per l'attenzione ;)
#24270
Il 16/08/2020 Anon di 16 anni ha scritto:
Ah certo, scusatemi, non avevo visto il link per rispondere... Grazie mille davvero!Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#24317
Il 30/08/2020 Andrea di 16 anni ha scritto:
Nella filosofia antica, la morale di una corrente corrisponde ai principi generali (fisica + etica + logica) oppure si identifica solo con l'etica? In sintesi: l'etica e la morale sono la stessa cosa o no? Grazie in anticipo
#25545
Il 06/01/2021 Elisa di 16 anni ha scritto:
perché si studia la chimica se si fa l’estetista? che legame c’è fra la chimica e la professione?
#25758
Il 24/01/2021 Anna di 16 anni ha scritto:
Il diritto alla privacy che comprende anche il diritto alla riservatezza, in quali diritti si articola?
Ciao mi servirebbe un'informazione.
Dovrei fare una presentazione piuttosto importante per scuola e vi chiedo gentilmente se conoscete programmi appositi(diversi da power point) pratici da utilizzare.
Grazie mille.
Dovrei fare una presentazione piuttosto importante per scuola e vi chiedo gentilmente se conoscete programmi appositi(diversi da power point) pratici da utilizzare.
Grazie mille.
#31557
Il 15/09/2023 matematicapazza di 16 anni ha scritto:
Il teorema di green gauss stabilisce che il flusso del campo elettrico attraverso una superficie parametrica chiusa è uguale alla carica totale interna fratto la costante dielettrica nel vuoto.Ciò si dimostra con la sfera, imponendo l'integrale di superficie e ok, ma nel caso generale di una superficie chiusa come si dimostra?
Per intendermi meglio, per definizione il flusso è E prodotto vettoriale dS (E e dS vettori), se prendo l'integrale di superficie poi sò che sono paralleli e dunque tolgo i vettori e lascio i moduli, poi so che il modulo del campo elettrico equivale a Q / 4pi*3_0*r^2 dove 3_0 è la costante dielettrica nel vuoto, Q la carica considerata positiva e r indica il vettore raggio della superficie. Nel caso della sfera il modulo del campo E rimane costante e si porta fuori, così è immediato dire che il flusso è E*S, con s la superficie della sfera, ma nel caso generico di una superficie chiusa si deve risolvere l'integrale sostituendo il modulo con la definizione di campo elettrico, e l'elemento (scalare) infinitesimo di superficie con ciò che è.
Fatto sta che l'integrale risulta essere molto complicato, c'è qualcuno che per caso sa come risolverlo oppure sa una maniera per aggirare la situazione?
#32652
Il 19/03/2024 Amior di 16 anni ha scritto:
Mi dispiace tanto per Sara, chiunque fosse suo amico qui, tante condoglianze😔. Ps mi dispiace tantissimo 😔😟